Medici del Mondo Italia ETS sta selezionando un/a Consulente sanitario Lazio da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 4 mesi. Scadenza candidature 18/07/2021
Posizione: CONSULENTE SANITARIO LAZIO
Tipo di contratto: Consulenza
Durata contratto: 4 mesi con possibilità di rinnovo
Luogo di lavoro: Roma e provincia
Termini per la presentazione delle candidature: 18/07/2021
Inizio contratto: luglio 2021
Contesto:
Medici del Mondo (MdM) Italia persegue le finalità di solidarietà sociale e agisce per garantire il diritto e l’accesso alla salute a favore delle popolazioni più vulnerabili ed emarginate in Italia e nel mondo. La sede dell’associazione si trova a Roma, i progetti di assistenza sanitaria sono realizzati in Calabria, Sicilia e Lazio.
Dal 2017, MdM in Italia collabora con UNICEF nell’implementazione di progetti a sostegno di minori stranieri non accompagnati (MSNA) al fine di facilitare la loro inclusione sociale e di rafforzare le competenze di operatori in prima linea nell’accoglienza e nell’assistenza di MSNA in Calabria, Lazio e Sicilia. Dal 2018, MdM implementa un programma di sostegno all’accesso alla salute per migranti e rifugiati a Roma e nel Lazio, con particolare attenzione a chi vive in insediamenti informali. Dal 2019, MdM collabora al rafforzamento dei servizi di prevenzione e risposta alla violenza di genere per i migranti, in particolare per donne e minori in Sicilia, Calabria e Lazio. Dal 2020, in risposta alla pandemia di COVID-19 un programma di prevenzione e informazione per le persone vulnerabili è stato sviluppato in risposta all’emergenza sanitaria.
Consulente Sanitario
Con base a Roma, l’incarico professionale ha per oggetto le prestazioni di attività medico-sanitarie nel Lazio nell’ambito delle attività portate avanti da Medici del Mondo Italia, in coordinamento con il resto dello staff dell’organizzazione, sia a livello locale, che a livello nazionale.
Responsabilità generale
La risorsa lavora sotto la diretta responsabilità della Coordinatrice Territoriale del Lazio e la supervisione del Coordinamento Medico.
Responsabilità principali e incarichi
- Contribuisce all’operatività del numero di telefono di emergenza COVID-19 e, quando necessario, all’organizzazione del follow-up in collaborazione con servizi sanitari locali.
- Supporta l’analisi dei bisogni formativi nei differenti contesti/gruppi e partecipa attivamente alla programmazione e alla organizzazione di formazioni e workshop per personale sanitario, operatori dell’accoglienza e mediatori culturali.
- Contribuisce alla realizzazione di materiale di informativa sanitaria e orientamento ai servizi.
- Organizza sessioni di sensibilizzazione sanitaria per gruppi di donne e/o minori e giovani adulti.
- Contribuisce alla raccolta ed elaborazione dati ed alla reportistica.
- Supporta la figura di Coordinazione Territoriale nelle relazioni con i servizi sanitari locali e le istituzioni di riferimento.
- Realizza attività medico-sanitarie dirette, quando necessario.
Competenze richieste
- Laurea in medicina/infermieristica/ostetricia o altro titolo abilitante all’esercizio di una professione sanitaria.
- Iscrizione al proprio albo italiano di competenza
- Esperienza lavorativa di almeno 3 anni.
Requisiti preferenziali
- Master in ambito di salute pubblica o affini.
- Ottima conoscenza di tematiche di accesso alla salute nelle migrazioni.
- Esperienza di lavoro di squadra e di coordinamento di un piccolo team.
- Conoscenza delle tematiche di cui MdM Italia si occupa e interesse a lavorare nel settore della tutela del diritto alla salute. Adesione ai valori e all’approccio militante del network MdM.
- Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese. La conoscenza del francese o di un’altra lingua è un plus.
- Conoscenza della realtà associativa no profit italiana e del settore delle fondazioni.
- Ottima capacità a lavorare per obiettivi e orientamento al risultato; gestione del tempo, pianificazione, monitoraggio e valutazione del proprio lavoro
- Esperienza in salute mentale e salute riproduttiva. Esperienza in progetti di prevenzione, contrasto e risposta alla violenza di genere.
Invio candidature
Per candidarsi inviare CV (massimo 3 pagine) e lettera motivazionale in italiano, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), a selezioni@medicidelmondo.it entro il 18 luglio 2021, con il seguente oggetto NOME_COGNOME_CONSULENTE_SANITARIO_LAZIO
Verranno contattati/e solo i/le candidati/e selezionati/e per il colloquio.