Cesvi Fondazione Onlus sta selezionando un/a Supporto Legale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi rinnovabile. Scadenza candidature 30/06/2021
Supporto Legale – Italia
WORK CONTEST
Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente, fondata nel 1985 a Bergamo. Cesvi opera in 4 continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni locali.
L’area Quality, Accountability & Legal garantisce che Cesvi agisca in linea con il suo statuto, i suoi valori, le policy e procedure applicabili, e con gli standard internazionali di riferimento, promuovendone l’applicazione.
L’area Quality, Accountability & Legal garantisce assistenza e supporto in ambito legale e di compliance e in tema di accountability alle diverse funzioni e unità dell’HQ e alle sedi estere dell’Organizzazione, contribuendo ad assicurare la conformità di contratti, regolamenti, codici, policy e procedure interne rispetto alla normativa e ai regolamenti applicabili a ciascun contesto specifico.
JOB DESCRIPTION
La collaborazione avrà inizio nel mese di Luglio 2021
La persona selezionata collaborerà all’interno dell’area Quality, Accountability & Legal nello svolgimento delle attività di seguito descritte, principalmente in ambito legale e di compliance.
La persona selezionata riporterà all’ Head of Quality, Accountability & Legal.
Il ruolo prevede uno stretto coordinamento con le risorse operanti all’interno della propria area e con tutte le altre aree di lavoro dell’Organizzazione, in particolare la National Programme Unit, alla quale la risorsa verrà principalmente dedicata.
Principali responsabilità:
- Ideare, studiare, valutare, verificare e redigere contratti/accordi/convenzioni con soggetti terzi (donatori privati, fornitori, partner di progetto, enti locali etc.), in particolare collegati alla realizzazione dei programmi realizzati da Cesvi in Italia.
- Interagire proattivamente con i diversi interlocutori interni ed esterni per comprendere le esigenze ed i requisiti da inserire in accordi e contratti.
- Verificare che la documentazione dell’organizzazione (inclusi, contratti, regolamenti, procedure etc.) sia in compliance con la normativa vigente, le regole applicabili e le policy interne rilevanti.
- Monitorare l’applicazione di policy, procedure e regolamenti di competenza del Legal Department e controllarne e valutarne adeguatezza e coerenza rispetto al contesto di riferimento. Proporre modelli standard e template.
- Collaborare nelle attività volte a garantire il rispetto della normativa e degli standard applicabili in materia di protezione dei dati.
- Svolgere ricerche e approfondimenti giurisprudenziali in base alle esigenze e necessità emerse.
- Sviluppare ed implementare piani di azione correttivi o di mitigazione per la risoluzione di problemi o debolezze sistemiche e documentali rilevate o segnalate dal proprio responsabile.
- Collaborare nell’ideazione e nella realizzazione delle formazioni per lo staff Cesvi o per lo staff dei partner, secondo le esigenze rilevate.
- Collaborare alle altre attività di competenza dell’area Quality, Accountability & Legal, secondo le indicazioni del proprio responsabile.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea in giurisprudenza o in scienze politiche e simili.
- Almeno 3 anni di esperienza presso uno studio legale o nell’ufficio legale di una Organizzazione non Governativa o di una Organizzazione Internazionale.
- Precisione, disponibilità e capacità di organizzazione. Buona capacità di pianificare con forte orientamento all’obiettivo.
- Conoscenza e capacità di applicare principi, concetti, procedure e terminologia per la redazione, la revisione e l’analisi di documenti procedurali e legali.
- Conoscenza del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e delle tematiche connesse alla protezione dei dati personali.
- Buona capacità e abilità nell’identificare problemi, formulare opzioni e conclusioni, proporre raccomandazioni e soluzioni.
- Capacità comunicative, sia in forma scritta che orale, per rapportarsi con tutti gli interlocutori sia interni che esterni, creando un ambiente positivo
- Buona predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team.
- Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, orale e scritta.
- Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook.
REQUISITI DESIDERABILI
- Master o studi specifici nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e/o con organizzazioni operanti in Italia con focus infanzia e protection.
- Conoscenza di una terza lingua (spagnolo, francese)
- Disponibilità a svolgere brevi missioni sul territorio nazionale.
SAFEGUARDING
Cesvi ha un approccio di tolleranza zero verso qualsiasi danno o sfruttamento di un bambino o di un adulto vulnerabile da parte del nostro staff, dei nostri rappresentanti o partner.
L’impegno di Cesvi ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come i controlli del casellario giudiziale o il controllo della divulgazione di condanne precedenti, per garantire che i bambini e le persone vulnerabili siano salvaguardati e che gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.