CEFA sta selezionando un/a Coordinatore Progetto da inserire nella sua operatività in Kenya. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 20/06/2021
Coordinatore Progetto – Kenya
CEFA – Il Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura (Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura) è una ONG italiana, istituita nel 1972 ed è attualmente attiva in 10 paesi in Africa e America Latina. Il CEFA pone le sue basi sui principi di solidarietà e cooperazione tra le diverse regioni del mondo in nome di giustizia, diritti umani e pace. Il CEFA crede nello sviluppo delle comunità e delle istituzioni locali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie e le economie delle comunità attraverso lo sviluppo di capacità, la sensibilizzazione e la difesa della protezione delle persone vulnerabili e dei loro diritti umani fondamentali.
Il progetto interviene sulla filiera del caffè agendo sulla componente di miglioramento della qualità, sulla capacità di organizzazione e gestione da parte delle cooperative di produttori e sulla componente di marketing e miglioramento qualitativo del prodotto finale: ciò consentirà di puntare ad mercati diversi e più remunerativi.
Data prevista di inizio delle attività: 01/07/2021
Data prevista per conclusione attività: 30/06/2024
Deadline per candidature: 20/06/2021
Data di inizio collaborazione: 01/07/2021
Durata contratto: 12 mesi rinnovabili
Sede di lavoro: Nairobi- Kenya
Line Manager: Kenya e Somalia Regional Coordinator
Mansioni principali:
Il Coordinatore di Progetto gestisce l’implementazione delle attività e il budget di progetto
- Coordina la PMU (Project Management Unit) e il team sul campo
- Gestisce il coordinamento con le autorità locali e tutti stakeholder di progetto, in collaborazione con lo staff locale e i partners.
- Coordina e partecipa ai follow-up e alle attività formative erogate allo staff, ai partner e agli agricoltori
- Formula piani di lavoro dettagliati per l’implementazione delle attività relative alle componenti del lotto A Formazione e lotto B- Branding in collaborazione con gli altri partner di progetto, area technical managers e field coordinators.
- Assegna, misura e controlla le risorse inclusi il budget, lo staff e i materiali in collaborazione con la PMU.
- Supervisiona e gestisce gli acquisti e le gare di appalto in conformità con le leggi del Kenya, le regole e le procedure del donatore e del CEFA, in collaborazione con l’amministratore di paese, il procurement/logistic officer e ed il contabile di progetto
- Sviluppa e controlla regolarmente il piano d’azione, il piano M&E (in collaborazione con l’M&E Officer) e la tabella di monitoraggio degli indicatori per quanto riguarda il costante monitoraggio dell’implementazione del progetto.
- Verifica e gestisce le procedure amministrative e di rendicontazione del progetto secondo le procedure del donatore e secondo le regolamentazioni fiscali italiane e del Paese; sviluppa piani finanziari trimestrali e semestrali per la gestione e richiesta dei fondi necessari, e prepara le necessarie pianificazioni finanziarie per il progetto.
- Raccoglie e consolida la contabilità dei partner e sviluppa report narrativi e finanziari da presentare al donatore secondo le tempistiche concordate e in conformità con le regole e le procedure del donatore e del CEFA, in collaborazione con l’amministratore paese e il contabile di progetto
- Coordina con l’amministratore e il contabile di progetto la supervisione dei controlli mensili della contabilità e del budget per mantenere le linee di bilancio in linea come proposto ai donatori e, in caso di scostamenti, propone soluzioni.
- Garantisce un monitoraggio e una valutazione di alta qualità del progetto e la generazione di rapporti periodici di qualità, rapporti di osservazione sul campo e casi di studio in linea con le linee guida del donatore.
- Pianifica eventi e meetings, prepara e/o approva materiali di comunicazione e divulgazione secondo le linee guida del donatore
- Promuove un’immagine positiva dell’organizzazione durante le visite del donatore e altre visite programmate.
Requisiti:
- Laurea triennale o magistrale Agronomia o tematiche attinenti.
- Almeno 2 anni di esperienza come coordinatore di progetto in altre organizzazioni, preferibilmente in contesti di emergenza e/o di agricoltura e sviluppo rurale.
- Comprovata esperienza in progetti di sviluppo di filiere agricole, in particolare la filiera del caffe.
- Esperienza di formazione su buone pratiche agricole e adozione di climate smart technologies in contesti rurali
- Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese.
- Ottima conoscenza del ciclo di progetto (PCM).
- Ottima conoscenza del pacchetto Office.
- Attenzione ai dettagli: lavorare in modo accurato e consistente.
- Capacità di Problem solving: Identificare problemi e soluzioni.
- Capacità analitiche: analizzare e sintetizzare le informazioni per comprendere i problemi, identificare soluzioni e supportare il processo di decision-making.
- Teamwork: Lavorare in modo cooperativo con i membri del team di lavoro. Contribuire allo sviluppo di un clima di lavoro positivo per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
- Conoscenza di Marketing di prodotti agro-alimentari (in particolare il caffè) è un PLUS
Come candidarsi:
Persone interessate e qualificate, in possesso dei requisiti richiesti, sono invitate a presentare la loro candidatura a risorseumane@cefaonlus.it; cc: l.centonze@cefaonlus.it
Oggetto dell’email: Candidatura Coordinatore di progetto Kenya
Allegare alla candidatura:
- CV, inclusi 3 contatti di referenze
- Lettera di motivazione (massimo 1 pagina)
Si prega di notare che verranno contattati solo i candidati selezionati per un intervista/test scritto.