Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini sta selezionando un/a Project Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 11/06/2021
Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini sta selezionando un/a PROJECT OFFICER da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi (rinnovabili). Scadenza candidature 11/06/2021
Luogo di lavoro: Mezzano di San Giuliano Milanese (MI)
Settore: Ufficio Progettazione e Cooperazione Internazionale
Ruolo: Project Officer
Anni di esperienza: 5 anni
Tipo di contratto: tempo determinato
Durata del contratto: 1 anno (rinnovabile)
Data di inizio: 28 giugno 2021
Obiettivi e caratteristiche della posizione:
- Conoscere i bisogni nei Paesi in cui opera l’Organizzazione allo scopo di presentare e promuovere nuove proposte progettuali;
- Definire, implementare e valutare le strategie di intervento nell’area geografica assegnata;
- Programmare e definire i canali di finanziamento;
- Svolgere un’attività di scouting proattivo e definire una strategia di accesso ai bandi;
- Monitorare la pubblicazione di nuovi bandi e verificare i requisiti di partecipazione;
- Ideare e redigere nuove proposte progettuali in risposta a specifici bandi. Predisporre la documentazione, con particolare attenzione alla parte amministrativa, e presentare il progetto;
- Follow-up dell’istruttoria dei progetti presentati e gestione dei rapporti con i principali donor;
- Gestione delle prime fasi di progetto in sinergia con il personale locale o espatriato;
- Monitorare e valutare l’implementazione dei progetti che hanno ottenuto un finanziamento;
- Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti;
- Collaborazione nella gestione delle risorse finanziarie e dei fondi a disposizione nell’ambito dei progetti finanziati;
- Predisporre e aggiornare report settimanali ad uso interno relativi alle attività svolte.
Principali requisiti richiesti:
- Laurea in scienze sociali, scienze politiche, scienze della cooperazione internazionale;
- Interesse e conoscenza approfondita di temi quali infanzia, diritti, cooperazione, emergenza e lotta alle povertà;
- Esperienza di lavoro in Italia in posizione affine;
- Almeno 5 anni di esperienza nella scrittura, nel coordinamento e nella gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione alla sviluppo nei PVS e in particolare di progetti finanziati dall’UE, MAECI- AICS;
- Conoscenza delle regole e delle procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (in particolare, UE e MAECI- AICS);
- Competenze nella scrittura di proposte progettuali, sia nell’ambito dello sviluppo sia dell’emergenza;
- Pregressa gestione di progetti finanziati;
- Elaborazione e gestione di budget di progetto;
- Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) e capacità di analisi bandi e scrittura progetti in lingua inglese;
- Conoscenza di almeno un’altra lingua (preferibilmente del francese);
- Ottime capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati;
- Esperienza nella gestione delle risorse umane;
- Ottime capacità di analisi e problem solving;
- Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet;
- Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori;
- Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
- Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse;
- Organizzazione e capacità relazionali;
- Flessibilità;
- Teamworking
- La conoscenza del sistema legislativo per la protezione e tutela dell’infanzia a livello nazionale e internazionale è considerato titolo preferenziale.