ACRA sta selezionando un/a STAGE MOZAMBICO da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 3 mesi. Scadenza candidature 30/05/2021
ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata da oltre cinquant’anni nel contrasto delle povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate.
ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Contesto
In Mozambico, il progetto intende rafforzare le competenze del Dipartimento di Acqua e Igiene (DAS) del Municipio di Maputo, nel fornire alla città servizi idrici, fognari e di drenaggio.
Allo stesso tempo, nel quadro dell’esercizio del diritto alla cittadinanza attiva degli abitanti, l’azione prevede l’attuazione di un processo partecipativo che coinvolga direttamente gli abitanti nelle fasi di pianificazione, monitoraggio e valutazione dei servizi.
Il rafforzamento delle responsabilità delle autorità locali combinato al coinvolgimento della popolazione contribuirà a promuovere lo sviluppo socio-economico locale per una società più equa, inclusiva e tollerante. Il progetto è coordinato direttamente dal Municipio di Maputo, ACRA ha una funzione di appoggio tecnico e gestionale nell’ambito della realizzazione dell’intervento
Ruolo: Supporto Capo Progetto
Area d’intervento: Maputo, Mozambico
Data di partenza: inizio giugno 2021
Durata: 3 mesi
Retribuzione/rimborsi: non previsti
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
Ruolo di supporto al Capo Progetto su 3 progetti di rafforzamento delle competenze del settore pubblico nella gestione della distribuzione idrica e dei rifiuti solidi urbani
Qualifiche e competenze richieste:
– Esperienza di studio o di lavoro in discipline inerenti alla posizione ricercata
– Precedenti esperienze all’estero o/ed esperienze nell’ambito del sociale in Italia e/o all’estero
– Buona conoscenza (scritta e parlata) della lingua portoghese
– Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Excel, PowerPoint
– Capacità di lavorare in maniera autonoma e di organizzare il lavoro nel rispetto delle scadenze
– Capacità di relazionarsi e di lavorare in team
– Capacità organizzativa e di problem solving
– Precisione e dinamismo
– Condivisione della missione e dei valori della Fondazione ACRA
– Sensibilità e interesse ai temi della cooperazione allo sviluppo
Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 30 maggio, includendo:
- CV aggiornato in formato europeo;
Segnalando nell’oggetto “STAGE_MOZ_2021” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi
ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione. Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione.
La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati