ACRA sta selezionando un/a Formatori Settore Cittadinanza Globale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 11 mesi. Scadenza candidature 27/05/2021
ACRA sta cercando nell’ambito del proprio Programma Cittadinanza Globale dei formatori esperti che si occupino di implementare corsi di formazione docenti, laboratori didattici in classe e workshop di educazione non formale con giovani sul tema del cambiamento climatico e resilienza.
Ruoli: Formatori
Area d’intervento: Stiamo cercando formatori che implementino le attività in una delle seguenti Regioni: Lazio, Veneto, Marche, Toscana, Umbria, Lombardia.
Sede di lavoro: la sede di lavoro è la Regione di intervento
Data di partenza: giugno 2021 (indicativo)
Data di fine: maggio 2022 (indicativo)
Budget a disposizione: 8.000-10.000 euro (tasse e oneri inclusi). I costi per le trasferte e materiali didattici sono coperti a parte.
Tipologia contrattuale: a seconda del candidato selezionato (co.co.co, lettera di incarico, partita iva)
Persona di riferimento: Responsabile del Programma Educazione
CONTESTO
ACRA da diversi anni opera nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) attraverso numerose attività di educazione, informazione e sensibilizzazione sul territorio italiano. L’intervento di ACRA mira a contribuire al raggiungimento del’SDG4 e in particolare al target 4.7 “By 2030, ensure that all learners acquire the knowledge and skills needed to promote sustainable development, including, among others, through education for sustainable development and sustainable lifestyles, human rights, gender equality, promotion of a culture of peace and non-violence, global citizenship and appreciation of cultural diversity and of culture’s contribution to sustainable development”
L’educazione alla cittadinanza globale promuove la piena partecipazione di tutti i cittadini nella lotta alla povertà e all’esclusione nel mondo con l’impegno personale e azioni informate. Educare alla cittadinanza globale significa anche fare pressione per politiche nazionali e internazionali economiche, sociali, ambientali più giuste e sostenibili.
IL PROGETTO
ACRA nell’ambito del progetto “Climate Change? Claim the Change! Percorsi e strumenti a sostegno dell’educazione nel post emergenza covid19” mira a promuovere percorsi educativi volti a rafforzare le capacità e le competenze di docenti e ragazzi/e sulle tematiche ambientali (Agenda 2030), offrire occasioni di ri-socalizzazione, scambio e protagonismo giovanile post-pandemia. Il progetto si svolge in diverse Regioni italiane e offre: corso di formazione docenti, laboratori didattici per scuole primarie e secondarie e workshop di educazione non formale per gruppi giovanili. Qui il progetto: https://www.acra.it/it/cosa-facciamo/aree-di-intervento/italia-ed-europa/climate-change-claim-the-change
IL RUOLO PREVEDE
Stiamo cercando formatori con esperienza in ambito Educazione formale e non formale che si occupino di implementare il progetto in una delle Regioni coinvolte, sotto la supervisione e il coordinamento dell’Ufficio di Milano, occupandosi nello specifico di:
- Promuovere il progetto sia nel mondo della scuola che nel mondo dell’educazione non formale (scout, oratori, CAG, associazioni giovanili)
- Raccogliere le adesioni del progetto e calendarizzare gli incontri previsti
- Garantire la buona relazione con i docenti delle scuole e con gli educatori/referenti dei gruppi
- Aggiornare il database dei contatti, condividere informazioni e news per la visibilità del progetto
- Realizzare 10 laboratori didattici nelle scuole, secondo modello e metodologia condivisa
- Selezionare un gruppo non formale di giovani (preferibile over 18) per co-progettare con loro il percorso volto alla partecipazione al Contest “la sfida ambientale” (10 incontri)
- Accompagnare una delegazione di giovani al Campus residenziale previsto nella primavera 2022
- Supportare la raccolta dati (fogli presenze, calendari, programma, output progetto) per la rendicontazione del progetto
COMPETENZE RICHIESTE
- Titolo di studio: studi in Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione o simili
- Conoscenza dei principi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale o pregressa esperienza nell’ambito
- Ottime capacità organizzative;
- Buone capacità sia di lavorare in team che in autonomia
- Ottime capacità comunicative e forte predisposizione alle relazioni interpersonali
- Conoscenza di metodologie educative innovative volte alla partecipazione giovanile
- Ottime capacità informatiche, utilizzo dei principali strumenti di DaD (classroom, meet, zoom, mailing, etc.)
Costituiscono titolo preferenziale
- Esperienza educativa precedente con bambini e giovani
- Esperienza maturata nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale
- Disponibilità di spostamenti con mezzi propri
CONTATTI
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 27 maggio 2021, includendo:
- CV aggiornato in formato europeo, specificando precedenti esperienze analoghe
- Lettera di presentazione, in cui si evinca chiaramente: a) Regione e Città per cui ci si candida, b) disponibilità a spostamenti nella regione, c) disponibilità di mezzo proprio, d) capacità informatiche per la didattica
- Indicazione di almeno 2 referenze con e. Mail e telefono,
Segnalando nell’oggetto “Formatore ECG” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it
ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione. Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione.
La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.