ACRA sta selezionando un/a DESK AMMINISTRATIVO da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 30/05/2021
ACRA, ONG laica e indipendente con sede a Milano, è alla ricerca di un Desk Amministrativo PVS/Italia per la sede di Milano. ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Ruolo: Desk Amministrativo
Sede di lavoro: sede di Milano
Inserimento: immediato
Contratto: 1 anno rinnovabile
Disponibilità: full-time
Persona di riferimento: Responsabile settore amministrazione
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
Desk Amministrativo PVS:
- Predisposizione della rendicontazione agli enti finanziatori delle spese sostenute
- Supervisione amministrativa in fase di redazione di budget e varianti di budget per progetti
- Supporto e gestione degli amministratori espatriati e locali nei paesi nell’impostazione e nella predisposizione delle contabilità di progetto e di coordinamento
- Formazione amministrativa ad amministratori, capi-progetto
- Monitoraggio costante della corretta tenuta della contabilità dei progetti e del coordinamento
- Gestione diretta dei rapporti con partner ed enti finanziatori in Italia in relazione alle problematiche amministrative e supervisione della gestione dei rapporti con partner locali da parte del personale locale
- Svolgimento di missioni amministrative di verifica e supporto nei paesi
- Supporto al Responsabile dell’amministrazione nell’elaborazione dei dati ricevuti dagli Amministratori paese e necessari per le valutazioni di sostenibilità e congruità da parte della sede, nonché per la redazione del bilancio d’esercizio
- Responsabilità della corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa del progetto in Italia.
Amministratore progetto Italia/Europa
- Supervisione amministrativa in fase di redazione di budget e varianti di budget di progetto
- Supporto ai partner internazionali nella gestione di progetto e nella predisposizione della documentazione amministrativa
- Monitoraggio periodico della documentazione dei partner internazionali
- Predisposizione della rendicontazione agli enti finanziatori delle spese sostenute
- Svolgimento di missioni amministrative di verifica presso i partner internazionali
- Supporto al Capo progetto nell’elaborazione dei dati ricevuti dai partner
- Responsabilità della corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa del progetto in Italia.
Qualifiche e competenze richieste:
- Esperienza in amministrazione di progetti di sviluppo finanziati da UE e altri donatori (almeno 5 anni);
- Laurea in economia preferenziale;
- Motivazione e buone capacità di movimento nell’ambito di una burocrazia complessa;
- Gestione dei rapporti con partner internazionali;
- Conoscenza approfondita delle procedure di rendicontazione dei principali donors istituzionali, in particolare UE e AICS;
- Conoscenza delle procedure di procurement previste dalle linee guida UE;
- Fondamentale buona conoscenza di francese, è preferibile la conoscenza aggiuntiva di inglese e spagnolo
- Disponibilità a spostamenti all’estero nei paesi di intervento per brevi missioni
- Buone conoscenze informatiche (office, excel, internet, skype, applicativi per la gestione di progetto).
- Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali
- Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità
Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 30 maggio, includendo:
- CV aggiornato in formato europeo;
- Lettera motivazionale di presentazione;
- Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,
Segnalando nell’oggetto “DESK_AMM” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi
ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione. Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione.
La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.