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Still I Rise – Program Officer – Grecia

Still I Rise sta selezionando un/a Program Officer da inserire nella sua operatività in Grecia. Durata 6-12 mesi. Scadenza candidature 15/04/2021

Program Officer

Area: Risorse umane, Amministrazione, Coordinamento generale
Dove: Samos, Grecia
Responsabile diretto: Program Manager, HR Manager
Contratto: Almeno 6 mesi, preferibile 1 anno
Data di inizio: Maggio

Descrizione del ruolo
Still I Rise è un’organizzazione internazionale che realizza progetti umanitari per assicurare istruzione e sostegno a bambini e adolescenti rifugiati. L’organizzazione è alla ricerca di un Program Officer che si unisca allo staff a Samos, in Grecia. La figura avrà il compito di gestire i bisogni amministrativi ricorrenti. Dovrà essere in grado di lavorare tanto in maniera autonoma quanto all’interno di un team, avere spirito di collaborazione, una forte organizzazione e una spiccata propensione al problem solving.

A Samos, Still I Rise ha avviato una scuola d’emergenza che fornisce sostegno educativo a studenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Attualmente, a causa delle restrizioni dovute a COVID-19, assicuriamo la continuità dell’apprendimento attraverso la didattica a distanza e la distribuzione di compiti a casa. Il nostro obiettivo è quello di tornare al normale svolgimento delle lezioni appena sarà possibile.

Responsabilità

Supporto alle Risorse umane

  • Gestire i processi di reclutamento e selezione dello staff e dei volontari a Samos, in collaborazione con HR Manager e il Program Manager, organizzare e supervisionare le procedure di assunzione, inserimento e congedo.
  • Organizzare e supervisionare tutte le attività amministrative relative alle risorse umane, come la documentazione del personale, i contratti, i momenti di confronto e valutazione interni, le ferie, le assenze, l’aggiornamento del database, ecc.
  • Supportare l’HR Manager nel garantire che Still I Rise sia legalmente conforme e aggiornata rispetto alle leggi locali sul lavoro.
  • Ideare e realizzare prassi per stimolare lo spirito del team e il benessere del personale, organizzando attività di squadra, fornendo supporto ai colleghi, promuovendo l’equilibrio tra lavoro e vita privata e sostenendo una cultura del lavoro equilibrata e positiva.
  • Sviluppare e mantenere aggiornata la formazione e le assunzioni per lo staff sul campo – programmare ulteriori formazioni con esperti esterni a seconda delle esigenze.
  • Co-sviluppare, supervisionare e garantire il rispetto delle nostre politiche interne sulle risorse umane in collaborazione con l’HR Manager e il Program Manager.

Coordinamento generale

  • Gestire i processi di preiscrizione e iscrizione degli studenti, ad esempio organizzando i momenti di registrazione degli studenti, controllando e aggiornando le liste d’attesa, assicurando equilibrio di genere e diversità degli studenti, organizzando i moduli di registrazione e autorizzazione.
  • Pianificare e comunicare programmi settimanali/giornalieri ai volontari e agli insegnanti, coordinandosi con l’ Education Manager e il Center Manager.
  • Gestire il database della scuola registrando e iscrivendo nuovi studenti, aggiornando e supervisionando programmi, orari, elenchi di studenti e presenze.
  • Organizzare e amministrare le cartelle condivise di Google Drive e garantire che tutti i membri dello staff abbiano accesso alle proprie cartelle di competenza.
  • Assistere e supportare il Program Manager, il Center Manager, il Child Protection Officer e l’ Education Manager con incarichi vari per assicurare la pronta risoluzione dei problemi, prendere parte alle riunioni di coordinamento e contribuire alle diverse decisioni quotidiane.
  • Monitorare e supervisionare la comunicazione interna e verso gli studenti, assicurando un buon utilizzo di slack e whatsapp, impegnandosi nella creazione di materiali di comunicazione interna come ad esempio i messaggi da inviare agli studenti
  • Contribuire alla produzione di materiali per i social media e i donatori facendo foto, documentando i programmi e scrivendo post e messaggi.
  • Supportare nell’organizzare e facilitare i meeting, ad esempio compilando verbali, pianificando le riunioni nel calendario comune, eccetera.

Requisiti essenziali

A tutti i candidati è richiesta una conoscenza fluente della lingua inglese – scritta e orale -, un’età minima di 23 anni e la disponibilità a lavorare e risiedere in Grecia per un minimo di 6 mesi senza impedimenti di Visto d’ingresso.

  • Due anni di comprovata esperienza amministrativa e/o nel settore delle risorse umane
  • Comprovata esperienza sul campo (volontaria o meno) nel settore umanitario/non profit, preferibilmente in Grecia
  • Eccellenti doti interpersonali – eccezionale ed efficace comunicazione scritta e verbale, determinazione, capacità di gestire il lavoro in gruppo e forte predisposizione al problem solving
  • Eccellenti doti organizzative e di gestione del tempo, capacità di affrontare compiti diversi e rispettare le consegne.
  • Forte senso di responsabilità sul lavoro, capacità di mantenere la riservatezza e la discrezione.
  • Desiderio e disponibilità a lavorare in un ambiente ricco di sfide
  • Passione, energia e coinvolgimento con la mission dell’organizzazione
  • Eccellenti abilità informatiche, incluso l’utilizzo di MS Office, Google Drive and Slack. 

Requisiti desiderabili 

  • Esperienza di lavoro nel settore educativo o all’interno di una scuola 
  • Esperienza in gestione dei social media
  • Conoscenza di una o più lingue tra: Greco, Arabo, Farsi, Curdo, Francese, Italiano

Compenso

Si offrono €550 netti mensili e l’alloggio in un appartamento condiviso. 

COVID-19 procedure di sicurezza

Viene richiesto di effettuare il test e un periodo di quarantena come indicato dalle leggi del governo greco. Una volta selezionato il/la candidato/a sarà stabilito un piano di viaggio in base al Paese di partenza.

COME CANDIDARSI

I Candidati sono invitati a mandare la propria candidatura, inviando una mail contenente Curriculum Vitae (CV), una lettera di motivazione in inglese e l’autorizzazione al trattamento dei dati, inserendo nell’oggetto “Program Officer” a greece@stillirisengo.org.
Solo i candidati preselezionati verranno contattati per un colloquio. La raccolta di candidature avverrà su base continuativa.


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