Il Servizio Civile Internazionale cerca una persona che assuma il ruolo di Coordinamento della Segreteria Nazionale a Roma. Impegno full time. Scadenza candidature 4 maggio 2021
Il profilo adatto al ruolo corrisponde ad una persona con solida esperienza di attivismo all’interno di una organizzazione che abbia dimestichezza con le dinamiche partecipative in strutture complesse e abbia sviluppato familiarità con la gestione di aspetti diversi: da quelli organizzativi a quelli legati alle risorse economiche, da competenze nella progettazione alla gestione delle relazioni. Una persona incline ad avere una visione a 360°, a gestire attività di diversa tipologia, affrontare gli imprevisti e lavorare con risorse limitate e che abbia maturato quindi ottima capacità di adattamento e di gestione dello stress. Una persona interessata a realizzare un’esperienza fortemente arricchente dal punto di vista personale, professionale e politico, che abbia il desiderio di mettersi in gioco e sfruttare l’opportunità di crescere dedicandosi, coadiuvata dalle altre persone attive, al mantenimento e al rafforzamento di una associazione che promuove il legame fra la dimensione locale e internazionale e cerca di praticare l’orizzontalità delle relazioni e la coerenza dei metodi con i fini.
Compiti:
I compiti di seguito elencati si esplicano con il supporto dei membri del Consiglio Nazionale (in alcuni casi previa approvazione dello stesso) e in accordo e cooperazione con collaboratori e collaboratrici parte del gruppo staff.
1. Coordinamento delle risorse umane e supervisione delle attività:
– pianificazione delle strategie di gestione del personale e di organizzazione delle task;
– quando necessario, selezione, inserimento, formazione e gestione di collaboratrici, collaboratori e volontari/e a lungo termine in accoglienza;
– monitoraggio delle attività della Segreteria Nazionale e del progetto La Città dell’Utopia, fungendo da supporto, orientamento e sostegno per il lavoro di collaboratrici e collaboratori interni/e ed esterni/e, volontarie e volontari (attualmente 10 persone in totale);
– coordinamento del lavoro di gruppo facilitando relazioni, interconnessioni e confronti tra le diverse attività;
2. Coordinamento delle risorse economiche e delle attività di fundraising:
– elaborazione e monitoraggio del bilancio preventivo e dei budget di progetto;
– pianificazione della strategia di fundraising e di progettazione in accordo con la vision e la mission associative, il piano strategico, le esigenze di reti e relazioni, di bilancio e rendicontazione;
– definizione della strategia di approvvigionamento dei prodotti/servizi e gestione degli accordi con i fornitori;
– definizione della strategia di relazione con partner di progetti e di negoziazione di debiti e crediti;
3. Coordinamento delle risorse strumentali:
– gestione degli spazi e degli strumenti IT in uso all’associazione
4. Cura delle relazioni interne a SCI Italia, quelle internazionali legate al network SCI, quelle con i partner e le reti di cui l’associazione fa parte a livello locale e nazionale, in collaborazione prevalentemente con il referente del settore del volontariato a breve termine e con i Gruppi Locali e Regionali e il Consiglio Nazionale.
Requisiti Essenziali:
– Laurea ovvero Diploma;
– Forte motivazione e riconoscimento nel lavoro politico del Servizio Civile Internazionale
– Esperienza professionale pregressa di almeno due anni nel Terzo Settore (volontariato internazionale, attivazione e inclusione sociale, mobilità giovanile, cooperazione internazionale);
– Conoscenza dell’inglese scritto e orale (min. livello C1);
– Ottima capacità di pianificazione, organizzazione e al contempo flessibilità e adattamento;
– Capacità di coordinare un gruppo lavorando attraverso metodi partecipativi e dell’educazione non-formale e lavorando su motivazione e obiettivi collettivi;
– Capacità di gestione dell’intero ciclo di progetto, inclusi gli aspetti di budget e rendicontazione;
– Spiccate doti comunicative, di ascolto e di gestione delle relazioni e dei conflitti;
– Attitudine al problem solving e adattabilità;
– Capacità di lavorare sotto stress e sotto scadenze;
– Flessibilità e disponibilità a lavorare fuori orario e nei weekend;
– Disponibilità agli spostamenti.
Altri requisiti estremamente rilevanti:
– Approfondita conoscenza del lavoro del Servizio Civile Internazionale e de La Città dell’Utopia;
– Conoscenza e precedente esperienza di lavoro e/o attivismo sulle tematiche di cui si occupa l’associazione;
– Conoscenza dei principali programmi di finanziamento europei e nazionali, nonché dei meccanismi per la presentazione delle proposte progettuali (in particolare i programmi Erasmus+ ed ESC);
– Conoscenze della gestione di un bilancio;
– Precedenti esperienze nel mondo dell’associazionismo e/o dei movimenti sociali
– Conoscenza del contesto politico e sociale italiano, nonché del mondo associazionistico, del Terzo Settore e dei movimenti sociali.
Impegno richiesto: full-time
Sedi di lavoro: Segreteria Nazionale, Via A. Cruto 43, Roma La Città dell’Utopia, Via Valeriano 3F, Roma
Inizio attività:
Inizio luglio 2021 con affiancamento e percorso di acquisizione progressiva di autonomia. Lavoro in autonomia a partire dal 1 ottobre 2021.
Tipologia di contratto: Co.co.co (D.Lgs. 81/2015)
Invio candidatura:
Le candidature dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo coordinamento@sci-italia.it entro il giorno 4 maggio 2021 con oggetto “Candidatura_Coordinamento Segreteria Nazionale” e dovranno contenere in allegato:
– CV (nominando il file “cognome nome_CV”)
– Lettera di motivazione (nominando il file “cognome nome_LM”)
– Contatti per le referenze (nominando il file “cognome nome_Ref.”)
Le candidature dovranno altresì contenere autorizzazione al trattamento dei dati secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy.
Gli incontri di selezione in sede si terranno in giornate in presenza (variabili da 3 a 5) all’inizio del mese di giugno.
Ci scusiamo in quanto, date le attuali risorse, verranno ricontattati/e solo i candidati e le candidate selezionati/e per il colloquio.