Greenpeace Italia sta selezionando un/a Donor Care Specialist da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi . Scadenza candidature 23/05/2021
Donor Care Specialist
Dipartimento: Communication and Fundraising (Unità Retention and Donors Development)
Riporta a: Head of Retention and Donors Development
Persone richieste: 1
Rif: DCS_4/2021
Sede di lavoro: Roma
Scadenza del reclutamento: 23 Maggio 2021
I colloqui presumibilmente si svolgeranno nella prima metà del mese di Giugno 2021
Disponibilità ad iniziare: Giugno 2021
Sintesi delle caratteristiche della posizione
Curare le relazioni con i donatori finanziari di Greenpeace italia, assicurandosi che ricevano il miglior servizio possibile quando entrano in contatto con Greenpeace attraverso qualsiasi canale (p.e. e-mail, telefono, whatsapp, lettere, ecc.). Gestire i Supporter Journeys ed i programmi di on boarding e coltivazione sotto la supervisione dell’Head of Retention and Donor Development ed in collaborazione con il Donor Journey Specialist nell’ottica di fidelizzazione e rafforzamento della relazione e garantendo percorsi differenziati e personalizzati a seconda dei segmenti, per massimizzare gli obiettivi di loyalty e retention.
Attività principali
Cura delle relazioni con i donatori finanziari
- Assicurarsi che tutti i canali di contatto di Greenpeace Italia rispondano ad alti standard di qualità e servizio e siano aderenti nei messaggi veicolati ai principi, alla mission e ai valori di Greenpeace Italia
- Monitorare l’andamento delle performance dei vari canali, riportando all’Head of Retention and Donors Development eventuali scostamenti o azioni correttive per rimanere in linea con i piani e gli obiettivi
- Garantire in accordo con all’Head of Retention and Donors Development per tutti i canali di contatto sia interni che esterni adeguati aggiornamenti in relazione alle attività, ai programmi, agli obiettivi di Greenpeace Italia
- Assicurarsi che il data entry sul CRM di Greenpeace italia per le donazioni, l’attivazione di nuove donazioni, il cambiamento di dati, le esclusioni, gli upgrade, le note e tutte le altre informazioni relative ai sostenitori sia effettuato in modo accurato e efficiente.
Gestione del Donors Journey
- Garantire che il Donors journey ed i programmi di on boarding e coltivazione siano in linea con gli obiettivi dell’area Retention and Donors Development e implementare tale ciclo, integrando i canali off line e on line, assicurando che la fidelizzazione dei donatori all’organizzazione sia mantenuta e rinforzata
- Individuare e proporre all’Head of Retention and Donors Development piani di engagement e coltivazione multi canale, che integrano diversi touch point, sempre in ottica di miglioramento della retention e del lifetime value dei donatori
- Monitorare ed analizzare costantemente i dati relativi alla donor base al fine di verificare l’andamento delle attività pianificate
- Sviluppare e gestire il programma di benvenuto per i nuovi donatori ed il programma di coltivazione rivolto ai donatori finanziari, utilizzando il mix di canali e messaggi più adeguati
- Assicurarsi che gli obiettivi e le scadenze siano chiaramente definiti e rispettati e al contempo verificare la corretta esecuzione e la qualità dei materiali e dei messaggi rivolti ai donatori
Gestione e controllo fornitori e budget
- Controllare e gestire la ricerca, la programmazione e gli accordi contrattuali con i fornitori, per l’attuazione dei programmi;
- Organizzare formazioni ed incontri con i fornitori affinché gli operatori che entrano in contatto con i donatori di Greenpeace sappiano fornire adeguate risposte e siano preparati ed aggiornati
- Gestire operativamente il budget assegnato ai piani di on boarding, coltivazione e fidelizzazione, controllando mensilmente i risultati rispetto agli obiettivi prefissati e riportando all’Head of Retention and Donor Development;
Altro
- Partecipare, ove richiesto, ad incontri e aggiornamenti con all’Head of Retention and Donor Development e/o al Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi;
- Partecipare alle riunioni di tutto lo staff di Greenpeace ONLUS, convocati dal Direttore Esecutivo, curando, ove necessario, il flusso di informazioni tra il proprio operato e l’ufficio;
Relazioni Principali con altre Cariche e/o Gruppi dell’Organizzazione:
- Con il dipartimento Campagne per integrare il lavoro con tutti gli aggiornamenti e le specifiche attività di campagna.
- Con gli altri dipartimenti dell’associazione e gli altri uffici nazionali di GP.
Profilo
Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione.
Formazione:
- Titolo universitario o formazione equivalente;
- Competenza nel pacchetto Office a livello di utente e uso di Internet
- Inglese parlato e scritto fluente.
Esperienza:
- Esperienza di 2 anni in posizione analoga
- Pregressa esperienza nella gestione di programmi di loyalty e fidelizzazione
- Pregressa conoscenza e uso di un data base
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore
Competenze professionali:
- Capacità di negoziazione con i fornitori
- Orientamento verso il perseguimento di risultati
- Lavoro di gruppo e in collaborazione
- Abilità relazionali e capacità comunicative efficaci sia in forma scritta che orale
- Flessibilità e adattamento ai cambiamenti
- Capacità di lavorare con scadenze strette.
Altri aspetti
- Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
- Disponibilità di orario.
CODICE DI CONDOTTA
Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.
Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.
Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.
UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati. Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.
PER CANDIDARSI
Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta. La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: seleit@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: Rif: DCS_4/2021 entro e non il 23 Maggio 2021. I colloqui presumibilmente si svolgeranno nella prima metà di Giugno 2021.
SUNTO DELL’OFFERTA
SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata, 7
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, con inquadramento contrattuale 3° livello e comunque nel rispetto della normativa vigente e, nello specifico, del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e del DL 22 marzo 2021, n. 41.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza del* candidat* prescelt*.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.