CBM ITALIA ONLUS sta selezionando un/a MARKETING ANALYST da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 30/04/2021
Marketing Analyst
Dipartimento/unità: Marketing e Comunicazione/Unità CRM
Sede di lavoro: CBM Italia
Referente: Riporto diretto a Responsabile CRM
Tipologia contrattuale: tempo determinato/ full time
Livello: 3° CCNL Terziario
Riferimento vacancy: MK_202104_MA
PRESENTAZIONE CBM ITALIA
CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile in Africa, Asia, America Latina e Italia.
CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM, organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono nei Paesi in via di Sviluppo.
Operiamo nei Paesi in stretta collaborazione con i partner locali. Con questa filosofia di intervento e grazie al generoso aiuto di tanti sostenitori in tutto il mondo, nell’ultimo anno abbiamo assistito oltre 10 milioni di persone.
CHILD and ADULTS AT RISK – SAFEGUARDING
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con CBM Italia devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento anche sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e di adulti in situazioni di maggiore vulnerabilità. CBM Italia intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di CBM Italia, il personale di organizzazioni partner ed i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti dei minori.
INCARICO COLLABORATORE / SCOPO DELLA POSIZIONE
Il Marketing Analyst ha un ruolo centrale nell’Unità CRM, creata per rafforzare i processi di gestione del ciclo di vita dei donatori, dei programmi dedicati alla loro acquisizione e fidelizzazione, all’analisi dei risultati delle singole attività di relazione con il donatore.
Inserita in contesto dinamico e stimolante la risorsa dovrà analizzare le attività dell’organizzazione già in essere, verificare la fattibilità di nuove attività strategiche e i rischi connessi, collaborando con il team marketing per trovare soluzioni e strategie adeguate alle esigenze dell’organizzazione, in un’ottica di crescita e sviluppo.
Opera riportando direttamente al Responsabile CRM, ma si interfaccia nell’operatività quotidiana con i membri del team di dipartimento e anche con team e colleghi di altri dipartimenti.
Deve facilitare il dialogo costante tra i vari dipartimenti e gli stakeholder, in modo da allineare le singole esigenze e le singole richieste di analisi.
PRINCIPALI ATTIVITA’
· Gestire e organizzare i flussi di dati, metterli a sistema in modo che siano analizzabili secondo gli standard previsti;
· Supporto alla definizione del piano operativo d’intervento e il bilancio preventivo dei vari piani di marketing;
· Individuare e sviluppare strategie ed analisi di marketing;
· Analizzare gli scostamenti di budget;
· Elaborare periodicamente i report;
· Identificare le aree critiche e segnalarle con proattività;
· Individuare ed interpretare tendenze, basandosi sui dati;
· Analizzare e comprendere i comportamenti online e offline dei donatori e confrontare dati provenienti da diversi canali digitali, eseguendo l’analisi degli effetti;
· Eseguire prestazioni di benchmarking su tutti i canali digitali;
· Eseguire analisi dei processi, determinando i KPI;
· Eseguire l’analisi del ROI per valutare l’efficacia delle campagne.
ESPERIENZE E QUALIFICHE SPECIFICHE
· Esperienza pregressa di almeno 4-5 anni in organizzazioni o aziende di media/grande dimensione;
· Pregressa esperienza nel campo del marketing e del project management;
· Capacità di organizzare, analizzare e valutare dati;
· Esperienza nella gestione delle banche dati;
· Spiccate doti analitiche, organizzative e di pianificazione a medio-lungo termine;
· Capacità nella redazione dei report.
STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
· Conoscenze informatiche, tra cui: SQL, Excel e PPT e negli strumenti di Business Intelligence (tra cui ad es. Microsoft Power BI, QlikView, Qlik Sense);
· Laura e/o master in Statistica o Business Analytics;
· Conoscenza completa delle metriche di marketing e delle tecniche di rilevazione e gestione dei dati.
· Inglese scritto e parlato fluente.
SOFT-SKILLS E ALTRO
· Spiccata capacità di problem solving;
· Capacità di relazionarsi con interlocutori differenti;
· Dinamismo e proattività;
· Capacità di essere buoni team player, ma al tempo stesso capaci di lavorare in autonomia nell’ambito del task assegnato;
· Ottime capacità organizzative e abilità a sviluppare una visione d’insieme e a gestire la complessità;
· Capacità nell’organizzare le priorità in modo efficiente.
ALTRO
· Condivisione della mission e dei valori di CBM Italia;
· Condivisione dei principi di Safeguarding di CBM Italia.
Privacy e application
Per candidarsi inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679), insieme a lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina), 2 contatti di referenze, a recruitment@cbmitalia.org indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy indicato nella tabella in alto.
Nota bene: Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti.