ProgettoMondo Mlal sta selezionando un/a Capoprogetto da inserire nella sua operatività in Burkina Faso . Durata 12+ mesi. Scadenza candidature 10/03/2021
Capoprogetto
Contratto: contratto a progetto
Disponibilità: immediata
Durata: 12 mesi con possibilità di estensione (incluso 6 mesi di periodo di prova)
Sede di lavoro: Ouagadougou
Posizione: fa riferimento al Rappresentante Paese in loco
Settore: Sicurezza Nutrizionale/ Child Protection
Compenso: il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’Organizzazione.
Contesto generale:
Progettomondo è un’organizzazione non governativa (ONG) di volontariato nazionale e internazionale nata nel 1966 con sede a Verona (Italia).
In Burkina Faso dal 2004, l’ONG Progettomondo basa i suoi interventi su un approccio integrato per garantire i diversi diritti di cittadinanza a livello sociale, sanitario ed economico. Con la sua esperienza nel campo della salute comunitaria, della sicurezza alimentare e dei diritti delle donne, ha anche ampliato il suo intervento alla diffusione di buone pratiche sui temi dell’acqua, dell’igiene e dei servizi igienico-sanitari.
Progettomondo interviene oggi nelle regioni del Sud-Ovest, di Cascades, del Nord e del Sahel nel campo della nutrizione e su tutto il territorio nazionale come beneficiario secondario del Fondo Globale per la Lotta contro la Malaria. La ONG ha sede a Ouagadougou e sedi operative a Bobo Dioulasso, Banfora, Gaoua e Dano.
DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI:
Progettomondo è alla ricerca di un/a operatore/trice espatriato/a per coordinare un progetto che interviene nell’ambito della sicurezza nutrizionale e della child protection.
In qualità di capoprogetto, l’operatore/trice:
- È responsabile del coordinamento e della gestione del progetto
- Coordina le azioni di pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività progettuali nel rispetto degli indicatori di impatto previsti.
- Coordina, supervisiona e monitora compiti e attività realizzate dal personale che opera nel progetto.
- Applica meccanismi relativi all’eventuale formazione on the job del personale che opera nel progetto.
- È responsabile della produzione di documenti necessari alla realizzazione del progetto:
- Piani operativi periodici (POG e POA) e aggiornamenti posteriori
- Rapporti intermedi e finali tecnici e finanziari e addenda
- Documenti di valutazione in itinere e/o finale del progetto
- Piano di comunicazione e materiali divulgativi
- Garantisce l’implementazione del piano di monitoraggio e l’aggregazione dei dati attraverso la redazione di rapporti interni periodici
- Svolge le seguenti responsabilità e funzioni amministrative:
- Supervisione del personale di supporto al progetto (in ambito amministrativo, logistico e risorse umane)
- Verifica e validazione delle prime note mensili relative al progetto e del corretto utilizzo del programma gestionale da parte dei collaboratori del comparto amministrativo operando un controllo di gestione
- Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto
- Coordina e supervisiona le procedure di acquisto dei beni e servizi secondo le regole del finanziatore.
- Cura le relazioni istituzionali con autorità nazionali e altri attori coinvolti in maniera diretta o indiretta nel progetto.
- Aggiorna tempestivamente e puntualmente il Rappresentante Paese, il Responsabile Settore Salute in Burkina Faso e il Desk in Italia sulle attività di progetto, garantendo il corretto sviluppo del processo decisionale relativo al progetto.
- Raccoglie e trasmette tutte le ulteriori informazioni richieste dal Rappresentante Paese in loco, dal Responsabile Settore Salute in Burkina Faso e dal Desk e i referenti in Italia.
10. Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione del progetto in relazione con il Responsabile Comunicazione in loco e l’Ufficio Comunicazione di Verona, in accordo con il Rappresentante Paese.
Requisiti obbligatori:
- Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali.
- Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale.
- Capacità e competenze empatiche.
- Competenze ed esperienza nel settore della sicurezza nutrizionale e/o della child protection
- Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
- Imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua francese (C1/C2)) e della lingua inglese (C1/C2)
- Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donors istituzionali e privati (MAE, UE, Nazioni Unite).
- La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione (saranno eventualmente previste anche prove pratiche a discrezione del committente) così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.
Criteri di selezione:
- Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
- Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (almeno 3 anni dimostrabili) in particolare con riferimento a progetti di sicurezza nutrizionale o child protection.
- Esperienza lavorativa pregressa in paesi francofoni (almeno 2 anni dimostrabili).
- Eccellente conoscenza delle politiche e delle pratiche relative ad interventi di sicurezza nutrizionale e protezione
- Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
- Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti AICS e UE.
- Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative.
- Conoscenza linguistica: Francese e Inglese (ottimi, livello C1/C2).
- Capacità di analizzare le esigenze e le priorità di intervento e di redigere nuove proposte progettuali.
- Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
- Elevata capacità di fare rete nel trattare con gli stakeholders e in particolare con le autorità locali, le istituzioni e i donatori ad un alto livello di performance per promuovere lo sviluppo e la messa in pratica di programmi di sviluppo.
- Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale, capacità di negoziazione e diplomatiche; flessibilità in termini culturali ed organizzativi.
- Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Inviare candidatura completa di:
- CV aggiornato in italiano
- Lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono) entro il 10 marzo 2021 al seguente indirizzo e-mail: selezione@mlal.org