Medici del Mondo Italia sta selezionando un/a Coordinatrice/tore Generale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 06/04/2021
TERMINI DI RIFERIMENTO
Ruolo: Coordinatrice/tore Generale
Sede di lavoro: Roma, con frequenti missioni nelle aree di intervento in Italia
Inserimento: Immediato
Contratto: Assunzione a tempo determinato di 1 anno rinnovabile, CCNL Terziario
Retribuzione annua lorda: tra € 32.000 – € 34.000
Contesto: Medici del Mondo Italia persegue le finalità di solidarietà sociale e agisce per garantire il diritto e l’accesso alla salute a favore delle popolazioni più vulnerabili ed emarginate in Italia e nel mondo. La sede dell’associazione si trova a Roma, i progetti di assistenza sanitaria sono realizzati in Calabria, Sicilia e Lazio.
Dal 2017, MdM in Italia collabora con UNICEF nell’implementazione di progetti a sostegno di minori stranieri non accompagnati (MSNA) al fine di facilitare la loro inclusione sociale e di rafforzare le competenze di operatori in prima linea nell’accoglienza e nell’assistenza di MSNA in Calabria, Lazio e Sicilia. Dal 2018, MdM implementa un programma di sostegno all’accesso alla salute per migranti e rifugiati a Roma e nel Lazio, con particolare attenzione a chi vive in insediamenti informali. Dal 2019, MdM collabora al rafforzamento dei servizi di prevenzione e risposta alla violenza di genere per i migranti, in particolare per donne e minori in Sicilia, Calabria e Lazio. Dal 2020, in risposta alla pandemia di Covid-19 un programma di prevenzione e informazione per le persone vulnerabili è stato sviluppato in risposta all’emergenza sanitaria.
MdM Italia cerca una/un: Coordinatrice/tore Generale Basata/o a Roma, sotto la supervisione del Consiglio Direttivo di MdM Italia, sarà responsabile della gestione della missione di MdM Italia. Avrà la responsabilità di rendere operativa la strategia di intervento stabilita insieme al Consiglio Direttivo di MdM Italia e di assicurare la corretta implementazione dei progetti in Italia, di coordinare le risorse umane e finanziarie, di facilitare la comunicazione tra il team in Italia, il Consiglio Direttivo e la rete internazionale di MdM.
Responsabilità principali
In stretta collaborazione e sotto la supervisione del Consiglio Direttivo di Medici del Mondo Italia, la/il Coordinatrice/tore Generale assumerà le seguenti funzioni:
Gestione dei programmi:
- Identificazione dei bisogni socio-sanitari, analisi del contesto politico e sociale in Italia e nei paesi di intervento al fine di definire – in coordinamento con il Consiglio Direttivo – le linee d’intervento strategico di Medici del Mondo Italia.
- Supervisione gestionale dell’organizzazione della missione e dei programmi di MdM Italia.
- Svolgimento di missioni per identificare nuove aree di intervento e possibile espansione di MdM Italia.
- Coordinare e partecipare alla stesura di nuovi progetti definendo strategie, obiettivi e garantendo la coerenza con la visione strategica e i principi di Medici del Mondo.
- Assicurare la qualità e la compliance dei documenti inviati ai donatori (proposte di progetto, rapporti di attività).
- Assicurare il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati di tutti i progetti di Medici del Mondo Italia coordinando l’apertura e il mantenimento di sedi territoriali in Italia e all’estero.
- Supervisione delle attività delle sedi territoriali.
- Identificazione di nuovi donatori e possibilità di finanziamento per consolidare la strategia e lo sviluppo delle attività a livello nazionale ed internazionale.
- Finalizzare la stesura dei rapporti mensili/annuale di attività.
Rappresentanza e advocacy:
- Rappresentare MdM Italia, stabilire partenariati, collaborare attivamente con attori della società civile (ONGs, gruppi di lavoro), con le istituzioni nazionali e territoriali (Ministeri, ASL) e con i donatori.
- Svolgere attività di advocacy, testimonianza e denuncia politica in Italia in collaborazione con referenti associativi e con il Netwok MdM.
- Partecipare al dialogo nelle piattaforme e nelle reti italiane di cui Medici del mondo fa parte.
- Gestire ed essere portavoce di MdM Italia per la comunicazione con la stampa e media nazionali ed internazionali.
- Assicurare una regolare interazione e collaborazione con gli altri attori umanitari in Italia (agenzie ONU, NGO, associazioni locali) e promuovere la missione e i valori di MdM Italia nei forum settoriali.
- Rappresentare MDM Italia negli incontri e scambi istituzionali e all’interno della rete internazionale di MdM.
Risorse Umane:
- Supervisione e coordinamento del team di MdM Italia.
- Supportare il team di coordinamento nella gestione operativa e finanziaria dei programmi.
- Pianificare il fabbisogno di risorse umane necessarie per la corretta esecuzione delle attività in conformità con il budget.
- Organizzare e partecipare ai processi di selezione e assicurare l’integrazione, la formazione e la valutazione delle nuove risorse.
- Supervisione e rispetto delle policy interne per i contratti di collaborazione.
Gestione amministrativa e finanziaria:
- Supporto alla pianificazione finanziaria per la corretta esecuzione dei programmi.
- Coordinamento e supervisione della gestione finanziaria dei programmi per garantire la compliance con i donatori.
- Partecipazione alla preparazione di piani finanziari dei progetti.
- Coordinamento e supervisione della stesura del bilancio annuale dell’organizzazione.
Sviluppo Associativo:
- Partecipazione all’accompagnamento dei volontari in collaborazione con i colleghi dei programmi.
- Supervisione e rispetto delle policy interne por il volontariato in conformità con la legislazione italiana.
- Facilitare l’organizzazione di momenti associativi rilevanti (assemblea soci, aperture sedi territoriali, etc.) in collaborazione con il Consiglio Direttivo.
Sicurezza:
- Garantire la corretta implementazione dei protocolli interni di sicurezza di MdM Italia.
- Definire attraverso l’analisi dei rischi, i procedimenti e i protocolli di sicurezza per tutto lo staff e i volontari.
- In collaborazione con il Consiglio Direttivo e le figure dello staff assegnate, garantire la corretta gestione degli incidenti per mitigarne l’impatto sulle persone e sull’organizzazione.
Competenze richieste:
- Conoscenza delle procedure dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, UNICEF, etc.).
- Predisposizione alle relazioni interpersonali e ottime capacità relazionali e di dialogo.
- Comprovata capacità e attitudine al coordinamento ed alla formazione del personale e dei volontari.
- Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi.
- Ottima capacità a lavorare per obiettivi e orientamento al risultato.
- Capacità di gestione del tempo, di pianificazione, monitoraggio e valutazione del proprio lavoro.
Requisiti essenziali:
- Laurea preferibilmente in ambito sociale e di gestione.
- Esperienza lavorativa nel mondo del no profit in ambito nazionale ed internazionale di 15 anni (di cui almeno 5 con funzioni manageriali / di coordinamento).
- Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese. La conoscenza del francese è un plus.
- Adesione ai valori e all’approccio militante del network MdM.
Requisiti preferenziali:
- Master in ambito di cooperazione internazionale, salute pubblica o affini.
- Conoscenza delle tematiche di cui MdM Italia si occupa e interesse a lavorare nel settore della tutela del diritto alla salute.
Si prega di inviare la propria candidatura entro il 6 aprile 2021, all’indirizzo e-mail: recruitment.mdmitalia@gmail.com con oggetto: “Coordinatrice/tore Generale Nome Cognome” includendo:
- CV aggiornato, massimo 3 pagine
- Lettera motivazionale di presentazione, massimo 1 pagina
- Indicazione di almeno 3 referenze
MdM Italia applica tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento a danno di minori, giovani e adulti e si aspetta che tutto il personale e i volontari condividano l’impegno di rispettare e promuovere le politiche di PSEA e di protezione e tutela dell’infanzia di MdM.
Solo i candidati preselezionati per un colloquio verranno contattati.