CEFA Onlus sta selezionando un/a DESK OFFICER Ufficio Progetti da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 25/03/2021
Luogo di lavoro: Bologna, con disponibilità a missioni extra continentali
Settore: Ufficio progetti
Ruolo: Desk Officer
Anni di esperienza: 5/7 anni
Tipo di contratto: tempo determinato
Durata del contratto: 1 anno (prorogabile)
Data di inizio: 15 aprile 2021
Obiettivi e caratteristiche della posizione:
- Definizione, implementazione e valutazione di strategie nel Paese assegnato.
- Identificazione dei bisogni allo scopo di presentare e promuovere nuovi progetti, in accordo con le scadenze e le procedure dei donatori
- Coordinamento della scrittura di nuovi progetti
- Follow-up sui nuovi progetti presentati
- In coordinamento con l’Area Risorse Umane, segue la selezione e formazione degli espatriati.
- Gestisce il team di Project Manager e dà supporto operativo quando necessario
- Assicura la reportistica tecnica e finanziaria per i donatori nel rispetto delle tempistiche di consegna
- Supervisiona i budget di progetto in collaborazione con i Project Manager e gli uffici amministrativi locali e a Bologna
- Controlla e monitora l’adesione alle procedure amministrative della Sede e alle regole/procedure dei donatori
- Supporta le sedi locali nella predisposizione di strumenti di raccolta dati per monitoraggio progetti e valutazioni esterne
- Monitora l’implementazione dei progetti attraverso missioni di monitoraggio e/o supporto nei paesi
- Organizza missioni di monitoraggio nelle aree di competenza e/o in nuove aree per effettuare studi di fattibilità
- In stretto coordinamento con i PM, gestisce le relazioni con i donatori, i beneficiari e altri stakeholders del territorio
- In stretto coordinamento con i PM e con l’ufficio comunicazione, promuove la diffusione delle informazioni e la visibilità degli interventi e dei Donatori
Principali requisiti richiesti:
- Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale o al management
- Esperienza di lavoro in Italia in posizione affine
- Almeno 5-7 anni di esperienza nel coordinamento di programmi umanitari o di sviluppo nella cooperazione internazionale
- Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali in ambito
- Competenze nella scrittura di proposte progettuali, sia nell’ambito dello sviluppo sia dell’emergenza
- Elaborazione e gestione di budget di progetto
- Scrittura di report (secondo le regole e procedure dei donatori)
- Ottima conoscenza scritta e parlata dell’inglese e dello spagnolo
- Comprovata esperienza nella gestione delle risorse umane
- Capacità di coordinamento e gestione di altri partner di progetto
- Ottime capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati
- Ottime capacità di analisi e problem solving
- Competenze approfondite su Project Cycle Management, Teoria del cambiamento, metodologia RBM, M&E.
- Leadership, organizzazione e capacità relazionali.
- Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet
- Disponibilità a missioni all’estero
- Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori
- Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
- Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse;
- Capacità di analisi, valutazione di situazioni complesse e capacità di proporre soluzioni
- Flessibilità
- Teamworking
Sarà valutata positivamente la conoscenza della lingua portoghese.
Inviare la propria candidatura entro il 25 marzo 2021 a
- risorseumane@cefaonlus.it
- a.fanti@cefaonlus.it
citando nell’oggetto il ruolo e allegando:
- CV aggiornato con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
- Lettera di presentazione e motivazione;
- Indicazione di almeno 3 persone di riferimento con e-mail e telefono
N.B. Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per colloquio e le prove verranno contattati. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77)