Fondazione Soleterre sta selezionando un/a DESK ESTERO – Area inclusione sociale e lavorativa da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 6 mesi. Scadenza candidature 15/03/2021
La/il Desk estero entrerà a far parte dell’Ufficio Programmi di Soleterre, nell’Area inclusione sociale e lavorativa, supportando il Responsabile dell’Area e i Rappresentanti Paese nella gestione operativa e supervisione del corretto svolgimento delle attività e delle diverse fasi del ciclo di progetto nei paesi esteri e su progetti transnazionali (per la parte di propria competenza) attraverso compiti di carattere sia organizzativo che esecutivo.
Principali compiti e finalità
- Attività di studio e analisi delle tematiche di intervento e supporto alla pianificazione strategica dell’area inclusione sociale e lavorativa nei paesi di competenza;
- Supporto alla ricerca fondi (grantscouting donors pubblici e privati) e alla scrittura di nuove proposte progettuali inclusa la costruzione del budget
- Supporto alla gestione amministrativa e finanziaria di progetti nei paesi di competenza, inclusa rendicontazione delle spese ed eventuali audit finanziari, garantendo il raccordo tra la sede Paese e la sede in Italia;
- Monitoraggio periodico delle attività e supporto ai rappresentanti paesi nell’operatività collegata alla relazione con la sede in Italia, soprattutto nel caso di progetti transnazionali (Italia/PVS);
- Gestione delle relazioni con partner e finanziatori;
- Supporto alla relazione di report narrativi e relazioni periodiche per i finanziatori e alla stesura di documenti strategici e materiali di comunicazione istituzionale/advocacy
- Supporto al monitoraggio e valutazione delle attività di progetto/programma, coerentemente con gli strumenti forniti dalla Fondazione.
Requisiti richiesti
- Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti finanziati da Donors pubblici e privati e di rendicontazione;
- Esperienza comprovata in scrittura di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, UN, AICS, ecc..) e fondazioni bancarie e private e buona conoscenza delle procedure stabilite dai maggiori donatori (UN, EU, AICS,…);
- Ottima padronanza nella gestione del ciclo di progetto, con un focus amministrativo e di reportistica
- Ottima conoscenza della lingua spagnola, scritta e parlata;
- Ottima conoscenza della inglese, scritta e parlata;
- Comprovate capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività e di lavoro per obiettivi, nel rispetto delle scadenze.
- Comprovate capacità di lavorare in team (gestione e coordinamento di gruppi di lavoro), relazionali e di comunicazione, di gestione dello stress e risoluzione dei problemi.
- Disponibilità a viaggiare per realizzare missioni periodiche sui progetti
- Ottima padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.).
Requisiti preferenziali
- Esperienza pregressa su progetti rivolti all’inclusione sociale e lavorativa di target vulnerabili, preferibilmente sul field
- Conoscenza della lingua francese.
Sede di lavoro: Milano, con spostamenti nella sede principale di Opera, e missioni periodiche all’estero nei paesi di competenza
Inizio collaborazione: maggio 2021
Tipologia contrattuale: contratto TEMPO DETERMINATO per SOSTITUZIONE MATERNITA’
Inviare la propria candidatura entro il 15 marzo 2021 al seguente indirizzo: risorseumane@soleterre.org specificando nell’oggetto “DESK ESTERO” includendo i seguenti allegati:
- Lettera di presentazione/motivazione
- CV aggiornato, contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003
- Indicare almeno 2 referenze con e-mail e telefono
Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).