Fondazione ACRA sta selezionando un/a Direttrice/Direttore da inserire nella sua operatività in Italia . Durata mesi. Scadenza candidature 22/02/2021
Direttrice/Direttore
Storica ONG lombarda, laica e indipendente, che lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina realizzando progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e in Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Sede di lavoro: Milano
Inserimento: aprile 2021
Contratto: assunzione a tempo indeterminato con periodo di prova semestrale
Inquadramento e retribuzione: adeguati al livello di rispondenza ai requisiti specificati
Disponibilità: full-time
Organo di riferimento: Consiglio d’Amministrazione
Fondazione ACRA sta vivendo una fase di trasformazione che ha previsto la predisposizione di un nuovo documento strategico e che vede il Consiglio di Amministrazione appena insediato intenzionato a intraprendere nuove sfide e percorsi di crescita.
ACRA è alla ricerca di una/un direttrice/direttore che possa portare le proprie competenze e il proprio entusiasmo a questo processo accompagnandolo e contribuendo in modo significativo alla sua realizzazione.
Compiti principali e responsabilità del candidato/a
Rispondendo al CdA, la/il Direttrice/Direttore ha i seguenti compiti principali:
- supporta il CdA nello sviluppo della strategia dell’organizzazione, coordinando i diversi dipartimenti nei paesi e settori di intervento;
- coordina le attività della Fondazione in Italia e all’estero, ottimizzando l’impiego delle risorse umane e finanziarie per il perseguimento della missione dell’organizzazione secondo le indicazioni del CdA, e contribuendo al suo sviluppo e rafforzamento;
- cura i rapporti con enti esterni con cui si relaziona la Fondazione (singoli privati, società, consorzi, associazioni e fondazioni, aziende e qualsiasi istituzione pubblica e privata, italiana o straniera) ed è responsabile della negoziazione di contratti e convenzioni.
Nello svolgimento dei compiti sopra detti, la/il Direttrice/Direttore si occupa tra l’altro di:
- attuare e far attuare il Piano Strategico operativo e gestionale secondo le direttive strategiche del CDA;
- predisporre il piano di lavoro annuale, il budget di supporto e il bilancio consuntivo per l’approvazione del CdA, in coordinamento con i vari settori;
- gestire le risorse umane, organizzative e finanziarie e i mezzi necessari per il perseguimento degli obiettivi strategici dell’organizzazione e l’implementazione del piano operativo e del budget annuale;
- aggiornare periodicamente il CdA sullo stato di avanzamento di budget e piano di lavoro annuale;
- garantire un’efficiente ed efficace gestione dei processi di gestione, monitoring, rendicontazione, comunicazione e fundraising;
- coordinare le attività di selezione di nuovi bandi, scrittura di nuovi progetti, ricerca di cofinanziamenti, vendita di consulenze e servizi seguendo le linee strategiche definite dal CdA;
- pianificare le attività progettuali assegnando la regia di progettazione secondo il criterio di maggiore utilità per l’organizzazione;
- organizzare e realizzare missioni periodiche di valutazione delle attività nei paesi di intervento dell’organizzazione;
- rappresentare l’organizzazione di fronte a terzi;
- curare, congiuntamente con il CdA, l’individuazione di nuovi partner strategici funzionali al rafforzamento e/o al miglioramento della qualità dei progetti della Fondazione;
- gestire le relazioni con le piattaforme nazionali e internazionali alle quali ACRA partecipa.
Qualifiche, competenze e capacità richieste:
- Esperienza lavorativa di almeno 10 anni
- Esperienza in cooperazione allo sviluppo di almeno 5 anni con almeno 2 anni di esperienza di campo in un paese in via di sviluppo
- Diploma di laurea
- Capacità gestionali, di pianificazione, coordinamento e monitoraggio dei progetti
- Esperienza nella gestione di risorse umane
- Capacità di ideazione e redazione di progetti
- Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di scadenze prefissate
- Capacità di gestione dei rapporti con partner internazionali
- Capacità di lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali
- Precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità
- Conoscenza delle procedure e linee guida dei principali donatori istituzionali
- Ottima conoscenza dell’inglese e di una seconda lingua (preferibilmente francese o spagnolo)
- Disponibilità a frequenti spostamenti per missioni all’estero nei paesi di intervento
- Buone conoscenze informatiche (office, excel, internet, smart working applications, applicativi per la gestione di progetto e gestione contabile)
- Ulteriori caratteristiche prese in considerazione:
- Master, studi superiori in ambito di cooperazione e/o MBA
- Esperienza con ONG straniere e/o organizzazione internazionali
- Esperienza di lavoro nel settore privato e/o imprese sociali
Contatti
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 22 febbraio 2021 includendo:
- CV aggiornato in formato europeo, massimo 3 pagine
- Lettera motivazionale di presentazione
- Indicazione di almeno 3 referenze con email e telefono
Con oggetto: “Direttore_2021” All’indirizzo e-mail: selezione_direttore@acra.it
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/
La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Informiamo che solo coloro che saranno selezionati per un primo colloquio verranno contattati.