Cospe Onlus sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Senegal . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 07/03/2021
Cospe ricerca un Capo Progetto per il coordinamento di “Essere Donna – Empowerment, Salute Sessuale E Riproduttiva, Emancipazione. Promozione dei diritti di salute sessuale e riproduttiva in Senegal” nella Regione di Sedhiou.
Il progetto, finanziato dall’AICS, ha una durata di tre anni ed intende migliorare la salute e promuovere i diritti sessuali e riproduttivi delle donne aumentando l’autonomia delle donne e migliorando i servizi disponibili.
Il progetto utilizzerà una metodologia partecipativa con l’obiettivo di promuovere gruppi di donne risorsa che possano attivarsi per i loro diritti e il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità di appartenenza. Inoltre un’attività trasversale di costruzione di agende partecipate delle donne consentirà di creare relazioni di mutuo aiuto e solidarietà tra le donne e tra quest’ultime e le comunità e le istituzioni per consentire una migliore risoluzione dei problemi, cui si associerà anche un accompagnamento tecnico specializzato.
Il progetto è realizzato in consorzio con:
- Cellule de Suivi Opérationnel des Programmes de Lutte contre la Pauvreté (CSO – PLCP) – Ministère de la Femme, de la Famille et du Genre
- Centro Salute Globale (CSG) – Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer
- Région Médicale de Sedhiou – Ministère de la Santé et de l’Action sociale
- Organizzazione Non Governativa Association Juristes Sénégalaises (AJS)
- Fédération des Associations Féminines du Sénégal (FAFS)
Principali compiti e responsabilità:
Il/La capo progetto assicura il raggiungimento degli obiettivi attraverso il coordinamento operativo e l’esecuzione delle attività in stretta collaborazione con i vari staff di progetto e sotto la supervisione del Rappresentante Paese.
Compiti ed attività
Gestione di progetto
- Pianificazione delle attività anche attraverso gli strumenti obbligatori interni ed eventuale loro integrazione ed aggiornamento
- Coordinamento, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate per tutta la durata del progetto, conformemente al cronogramma previsto dai progetti e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia. Inoltre si richiede di lavorare secondo le metodologie e strategie Cospe sulle tematiche rilevanti del progetto.
- Gestione delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti nonché con i partners e promozione delle sinergie
- Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio
- Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze previste dai contratti con i donor nonché elaborazione dei rapporti trimestali e annuali richiesti dalle autorità locali, regionali e nazionali
Rappresentanza presso la base regionale
- Promozione dell’immagine del COSPE nella zona di intervento e partecipazione agli incontri con i principali attori e interlocuzione con le autorità locali
- Partecipazione alla definizione di visione e strategie nazionali, all’identificazione di temi e partenariati per nuove proposte progettuali e all’elaborazione delle stesse
Gestione delle risorse umane
- Definizione dei bisogni, selezione e formazione delle risorse umane direttamente sotto la sua supervisione con la partecipazione del/la Rappresentante Paese e del Responsabile delle risorse umane
- Coordinamento dello staff di progetto (programmazioni, riunioni, etc) e supervisione della realizzazione delle attività
- Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese in materia
Gestione contabile
- Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione dei progetti secondo le regole del donatore.
- Controllo della corretta formulazione delle prime note mensili relative al progetto (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative)
- Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea
- Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore
- Gestione dei cofinanziamenti
Gestione amministrativa
- Controllo e supervisione delle scadenze amministrative relative alla normativa locale (apertura/chiusura uffici, rendicontazione alle amministrazioni locali, ecc)
- Rispetto delle procedure di esonero relative alla normativa locale
- Contribuisce all’elaborazione e al monitoraggio del piano d’investimento per le autorità locali relativamente al progetto di competenza
Logistica
- Verifica delle procedure di acquisto rispetto alle regole interne e del donor
- Gestione dei beni dei progetti, incluso trasferimento, vendita e acquisto, nel rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori
- Elaborazione e aggiornamento delle schede di stock e degli inventari (almeno un inventario annuale) di progetto
Comunicazione
- Elaborazione di piccoli aggiornamenti sulle attività per diffusione sui social COSPE
- Produzione di supporti visivi (foto e piccoli video) per diffusione esterna nelle varie tappe di implementazione
Requisiti obbligatori
- Laurea in settori pertinenti come studi di genere, antropologia, sociologia, salute pubblica, scienze politiche, cooperazione internazionale o equivalenti;
- Minimo 3 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero con ruoli di crescente responsabilità.
- Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi sociali anche in un’ottica di genere: lavoro sui diritti delle donne, esperienza di lavoro sociale con gruppi e target specifici in un’ottica di empowerment, dialogo sociale.
- Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro);
- Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS; UE – PRAG);
- Capacità di progettazione su temi di interesse per il Cospe e con modalità partecipate
- Capacità di visione e sviluppo organizzativo;
- Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
- Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
- Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
- Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
- Ottima conoscenza della lingua italiana e francese;
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE.
NB: verrà data preferenza a chi avrà maturato esperienza nei seguenti ambiti:
- Genere, diritti riproduttivi e sessuali e salute pubblica – in particolare esperienza in percorsi di empowerment dal basso;
- Governance e partecipazione attiva
Requisiti preferenziali
- Esperienza lavorativa pregressa in Africa Occidentale;
- Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
- Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto;
- La buona conoscenza della lingua inglese e/o locale costituisce un plusvalore.
Competenze attitudinali rilevanti
Capacità di Problem Solving
Flessibilità e capacità di ascolto
Capacità di esercitare leadership
Gestione dello stress
SEDE DI LAVORO: SENEGAL
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi, rinnovabili, a partire indicativamente da maggio 2021
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.
Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word o pdf, corredato da una lettera di presentazione e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente, all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “PRJ_ED_2021”, entro il 07/03/2021. Nel CV specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate e le conoscenze metodologiche maturate o valorizzate.
Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio di selezione; ci si riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.
Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non in linea con la descrizione del profilo.