ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ARCS – Coordinatrice/coordinatore progetto – Senegal

ARCS Culture Solidali sta selezionando un/a Coordinatrice/coordinatore progetto AICS da inserire nella sua operatività in Senegal . Durata 18 mesi mesi. Scadenza candidature 28/02/2021

Inizio della missione: aprile 2021.

Scadenza candidatura: 28 febbraio 2021

Posizione: Capo Progetto

Sede di lavoro: Dakar con possibili missioni nelle regioni di Thiès, Kolda e Sedhiou (compatibilmente con l’evoluzione del COVID-19)

Durata del contratto: 18 mesi

Termine candidature: 28/02/2021

Inizio della missione: aprile 2021

Informazioni generali sul progetto

L’iniziativa “Accompagnamento alla Resilienza delle popolazioni rurali di Senegal e Mali Attraverso l’Imprenditoria Sociale (ARSMAIS)” Aid 12071 cofinanziata AICS – Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, promuove la creazione di impiego dignitoso in area urbana e rurale, in particolare per giovani e donne. L’iniziativa, pertanto, intende rafforzare il settore privato nella direzione dell’economia sociale, come contributo allo sviluppo sostenibile delle comunità e del Paese in risposta al fenomeno delle migrazioni.

Il modello proposto è quello dell’accompagnamento integrato  a  beneficio  degli  imprenditori  sociali  delle  zone  di  Kolda,  Sédhiou, banlieue di Dakar e Thiès in Senegal e nella regione di Kayes in Mali.

Termini di riferimento

La persona selezionata svolgerà  funzioni  di  coordinamento, realizzazione e supervisione  delle  attività  del  progetto assicurando  il  coinvolgimento  di  tutti  i  partner,  la  corretta ripartizione dei ruoli, le comunicazioni con la sede di ARCS in Italia, con la sede del partner di progetto in Mali  e con le sedi AICS ia Dakar e (Mali).  Inoltre concorrerà a rafforzare e ampliare il lavoro di progettazione di cooperazione allo sviluppo di Arcs in Senegal.

In specifico, sono previste le seguenti funzioni:

  • gestione tecnica, amministrativa e finanziaria del progetto
  • gestione delle relazione con partner, personale locale, beneficiari, autorità locali e altri soggetti coinvolti
  • selezione e formazione del team locale, indirizzandone e coordinandone il lavoro nella realizzazione delle attività previste dal progetto
  • monitoraggio delle attività del progetto e del loro impatto in relazione agli indicatori definiti , in coordinamento con la referente d’area di Arcs
  • redazione periodica dei rapporti narrativi e finanziari e finanziari nelle modalità e tempistiche stabilite da Arcs
  • organizzazione e coordinamento delle missioni di personale tecnico esperto e impiegato nel monitoraggio del programma
  • tenuta corretta e trasparente dei rapporti  istituzionali  con  le  Autorità  locali, l’AICS e le organizzazioni di cooperazione internazionale presenti in Senegal; partecipazione ai tavoli di coordinamento delle Organizzazioni delle Nazioni Unite
  • individuazione di altri finanziatori pubblici o privati e Fondazioni e partner da coinvolgere nel sostegno e nell’ampliamento delle aree o tematiche di attività di Arcs in Senegal
  • ampliamento o rafforzamento della progettazione di Arcs in Senegal concordata con la referente di area

Per queste funzioni sono richieste:

  • condivisione della mission, del Codice Etico e delle Policy di Arcs
  • Laurea specialistica in discipline socio economiche e/o della cooperazione internazionale, conseguita da almeno cinque anni;
  • impiego almeno triennale in progetti di cooperazione internazionale in Africa Occidentale, preferibilmente in Senegal, con dimostrata esperienza di costruzione, definizione, coordinamento generale e gestione di progetti di sviluppo/emergenza finanziati da AICS in particolare e/o UE/altri finanziatori pubblici;
  • capacità di pianificazione e gestione di budget e piani operativi
  • capacità ed esperienza nella costruzione e gestione di relazioni con una vasta gamma di stakeholders, istituzioni, associazioni, imprenditoria locale, Agenzie nazionali di cooperazione allo sviluppo europee e di altri Paesi, delegazioni della Commissione Europea e Organizzazioni delle Nazioni Unite, fondazioni, altri
  • capacità ed esperienza di leadership e team building
  • ottima conoscenza della lingua francese (parlata e scritta) e della lingua inglese (scritta); preferibile conoscenza anche di base della lingua wolof
  • competenze informatiche, in particolare nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Power Point

Come candidarsi

Inviare il proprio CV e una lettera di motivazione a damico@arcsculturesolidali.org entro il 28 Febbraio 2021 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *