ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

SOS Villaggi dei Bambini – Consulenti progettazione – Italia

SOS Villaggi dei Bambini ricerca Consulenti esperti di progettazione per interventi di sviluppo ed emergenza (roster). Contratto di Consulenza durata da definire. Scadenza candidature 31/01/2021

Consulenti progettazione

Area: Area Emergenze e Programmi Internazionali/Unità Institutional Partnership Development

Come candidarsi: inviare un CV (max 3 pagine) all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “Consulente Progettazione” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy e GDPR ( Regolamento UE 2016/679) entro e non oltre il 30 gennaio 2021.

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge.

Si prega di allegare anche una lista di progetti sottoposti a Donatori Istituzionali e altri donatori negli ultimi 3 anni indicando ente proponente, titolo del progetto, area geografica, finanziamento richiesto, anno, ambito del progetto e donatore.

OBIETTIVI

Il/la candidato/a, esperto/a per lo sviluppo e scrittura di nuove proposte progettuali per i bandi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) e della Commissione Europea (AMIF, DG Justice, EUROPE AID), avrà l’obiettivo di prestare specifica consulenza per incrementare le capacità di progettazione, assicurando la presentazione di progetti a finanziatori acquisiti e/o potenziali di proposte progettuali di qualità tecnica adeguata.

Il/la consulente riferisce all’Institutional Partnership Development Manager e al Responsabile Programmi di Emergenza e Internazionali che lo supporteranno nello sviluppo delle proposte fornendo elementi utili a definire il contributo e valore aggiunto di SOS Villaggi dei Bambini nella proposta progettuale.

La figura opererà in autonomia funzionale ed organizzativa per il raggiungimento dell’obiettivo sopra indicato e in tale ottica provvederà a prestare specifica consulenza e attività relativamente a:

  • Analisi dell’opportunità di finanziamento e dell’idea progettuale proposta da SOS; sviluppo dell’idea progettuale assicurando coerenza con obiettivi e finalità dell’opportunità e organicità dei contenuti
  • Sviluppo, revisione e finalizzazione dei documenti progettuali come previsto dalle linee guida fornite dai donatori per ciascun bando (Quadro Logico, Narrativo, Budget, Cronogramma, etc.).
  • Supporto alla preparazione della documentazione formale da inviare in allegato alla proposta.
  • Collaborazione nella gestione delle relazioni con altri partners, in particolare con le Organizzazioni locali facenti parte della Federazione internazionale SOS Children’s Villages

REQUISITI RICHIESTI

  • Esperienza minima di 3 anni nell’ambito non profit con una conoscenza approfondita delle metodologie di scrittura progetti per i principali donatori (Project Cycle Management, Logical Framwork, Theory of Change).
  • Comprovata esperienza nella scrittura di progetti nell’ambito di bandi emanati da donatori istituzionali e Conoscenza delle procedure e delle linee guida dei principali bandi internazionali (AICS – emergenza, OSC, Unione Europea)
  • Capacità di comunicazione e networking in contesto internazionale
  • Eccellenti capacità organizzative e di rispettare le scadenze previste
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, con particolare riferimento al linguaggio della progettazione
  • Esperienza lavorativa in paesi in via di sviluppo
  • Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Relazioni Internazionali e simili

REQUISITI PREFERENZIALI:

  • Conoscenza di una seconda lingua preferibilmente francese e/o spagnolo
  • Conoscenza approfondita in particolare dell’Africa in particolare dei Paesi Somalia, Etiopia, e Medio Oriente Palestina

SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. Lavora con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione e offre accoglienza di tipo familiare ai bambini che sono privi di cure adeguate. È presente in 136 Paesi e territori, dove aiuta oltre 1 milione di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie. In Italia promuove i diritti di oltre 44.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 1.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 6 Villaggi SOS – a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Roma, Saronno (Varese), Mantova – un Programma di affido familiare interculturale a Torino e un Programma di sostegno psico-sociale per Minori Stranieri Non Accompagnati in Calabria.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *