SVI – Servizio Volontario Internazionale sta selezionando un/a Coordinatore Progetto Junior da inserire nella sua operatività in Albania. Durata 18 mesi. Scadenza candidature 20/12/2020
Coordinatore Progetto Junior – Albania
Luogo di lavoro:
Distretto di Mat (Albania)
Il progetto “Alle periferie d’Europa Percorsi di inclusione economica nella Diocesi di Rrëshen” co-finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) è condotto da SVI in collaborazione con MMI e MLFM e CARITAS Rrëshen e vuole favorire l’inclusione economica dei gruppi vulnerabili residenti nei Municipi di Klos e Mat. Il progetto è finalizzato a migliorare l’inclusione economica delle famiglie residenti in villaggi rurali attraverso la formazione professionale e il supporto allo sviluppo di attività di produzione agroalimentare (viticoltura e latticini) orientata al mercato.
Responsabilità:
L’espatriato sarà incaricato delle attività seguenti:
- Coordinare le azioni di pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività progettuali, in collaborazione con le Ong in Italia.
- Coordinare e supervisionare tutte le attività previste nell’ambito del progetto.
- Supervisionare il lavoro fatto sul campo dall’equipe del progetto e valutare le performance dello staff.
- Accompagnare e fornire supporto tecnico all’equipe locale, compresi i partner, per una corretta gestione del ciclo di progetto.
- Definire e implementare un sistema di Monitoring&Evaluation per assicurare l’avanzamento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi preposti.
- Assicurare la gestione e amministrazione del progetto.
- Essere responsabile della redazione periodica dei rapporti tecnici sullo stato di avanzamento del progetto, sulla gestione amministrativa, secondo gli strumenti in uso presso l’Ong.
- Controllare mensilmente lo stato di avanzamento delle spese e la conformità al budget approvato; essere responsabile dell’eventuale elaborazione di varianti e del rendiconto annuale.
- Mantenere le relazioni istituzionali con autorità e altri attori coinvolti in maniera diretta o indiretta.
- Realizzare studi di fattibilità e partecipare all’elaborazione di nuove proposte progettuali collegate al progetto.
Requisiti essenziali:
- Competenze ed esperienza nel settore cooperazione allo sviluppo, preferibilmente nel settore “sviluppo rurale”.
- Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
- Pregressa esperienza lavorativa Albania (preferenziale);
- Esperienza pregressa in progetti di sviluppo all’estero (almeno 1 anno)
- Buone conoscenze informatiche.
- Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale e interreligioso.
- Diplomazia e tatto
- Piena condivisione di Mission, Codice Etico e valori di SVI e di CARITAS Rrëshen
Data di inizio rapporto: Gennaio 2021.
Durata: 18 mesi
Condizioni: contratto a progetto. Compenso di Euro 1.300 netti mensili. In aggiunta al compenso saranno forniti alloggio, visto, assicurazione, 1 viaggio/anno A/R da e per il Paese.
Gli interessati possono mandare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae in lingua italiana accompagnata da una lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email vacancy@svibrescia.it entro il 20 dicembre 2020, specificando nell’oggetto: Coordinatore progetto Junior – Albania
Modalità di selezione: Ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio (in alcuni casi in modalità on line).