VIS Volontariato internazionale per lo Sviluppo sta selezionando un/a Program Assistant da inserire nella sua operatività in Senegal . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 02/11/2020
Program Assistant
Località: basato/a a Kaolack (Senegal), con frequenti missioni nelle diverse basi VIS all’interno del paese
Partenza: dicembre 2020
Durata: 12 mesi
Referente: Rappresentante Paese
Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto: Program Assistant Senegal. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Termine presentazione candidature: 2 dicembre 2020
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.
Descrizione del contesto e del progetto:
Il VIS lavora in Senegal dal 2014 nell’area Migrazioni e Sviluppo, in partenariato con i Salesiani di don Bosco che gestiscono centri di formazione professionale nel paese. I progetti del VIS in Senegal hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo locale delle Regioni di Kaolack e Tambacounda, Thiès e Dakar come chiave per l’implementazione efficace di politiche migratorie circolari e territorializzate, ispirate al rispetto dei diritti umani ed implementate da una rete di rafforzati attori pubblici e privati senegalesi, italiani e della diaspora. Nell’ambito della formazione professionale ed inserimento socioprofessionale dei giovani, il VIS ha all’attivo progetti e programmi che hanno come obiettivo quello di rafforzare le competenze professionali di giovani e donne potenziali migranti e di migranti di ritorno, facendo seguire alla formazione, dei meccanismi volti a favorire l’impiego dei giovani e la creazione di impresa, al fine di creare alternative alla migrazione irregolare.
Responsabilità
L’obiettivo principale del Program Assistant è quello di sostenere il Rappresentante Paese VIS Senegal nell’attuazione dei progetti finanziati dai maggiori donatori e di contribuire agli sviluppi strategici nel Paese. Sostiene il Rappresentante Paese nel monitoraggio dei programmi in fase di realizzazione, nello sviluppo di proposte e rapporti ai donatori e contribuisce alla visibilità e comunicazione in loco ed in Italia delle attività svolte.
Attività da realizzare
Gestione operativa
- Supporto nel monitoraggio regolare degli interventi in essere (sostegno alla realizzazione delle attività, verifica e redazione dei rapporti descrittivi periodici) nella loro corretta attuazione, in costante relazione con i capi progetto ed i responsabili di settore. Supportare I processi di programmazione operativa e strategica dei progetti e programmi in corso.
- Sostegno nella redazione dei rapporti ai donatori
- Supporto nel coordinamento del processo di monitoraggio mensile del budget, previsioni di budget con i responsabili operativi per una gestione ottimale del budget.
- Supporto nello sviluppo di nuove proposte di finanziamento.
- Monitoraggio
- In collaborazione con i capi progetto ed i responsabili di settore, sostenere l’implementazione di strumenti di monitoraggio e valutazione complementari al sistema VIS esistente, per il corretto monitoraggio dei progetti.
- Visibilità e comunicazione
- In collaborazione con i capi progetto e l’equipe locale, redazione di articoli, newsletter e materiale divulgativo per il sito internet ed i canali di comunicazione VIS.
Requisiti
Conoscenze e Competenze:
- Laurea in discipline umanistiche e affini, specializzazione in Cooperazione Internazionale o materie pertinenti
- Almeno 2 anni di esperienza nella gestione di progetti di sviluppo e nel monitoraggio degli stessi.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel…)
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)
- Conoscenza delle procedure amministrative dei principali donatori istituzionali (AICS, UE e Ministero dell’Interno).
- Ottima conoscenza della lingua francese e italiana.
- Esperienza pregressa in ambito di progetti riguardanti le tematiche della migrazione e della formazione professionale (desiderabile)
- Esperienza pregressa di lavoro nel contesto geografico di riferimento (desiderabile)
Capacità
- Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico finanziari del progetto
- Disposizione al lavoro in équipe ed al confronto con controparti locali e internazionali e con controparti religiose
- Buona capacità a lavorare da remoto
- Buona capacità di gestione di picchi di lavoro
- Buona capacità di gestione degli imprevisti e buona attitudine al problem solving
Dimensione psico-attitudinale:
- Adattabilità a temperature elevate
- Disponibilità a viaggiare frequentemente
- Affidabilità e scrupolosità.