Medici per i Diritti Umani sta selezionando un/a Coordinatore/rice paese – Capo missione in Niger da inserire nella sua operatività in Niger . Durata 6 mesi. Scadenza candidature 04/12/2020
Coordinatore/trice Paese e Capo Missione – Niger
Il/la Coordinatore/rice paese lavorerà nell’ambito dei progetti gestiti da Medu nel paese per il miglioramento delle condizioni fisiche e psicologiche dei richiedenti asilo e rifugiati nella regione di Agadez e per la promozione del diritto alla salute delle donne nella regione di Diffa.
Referenti diretti: Coordinatrice Desk progetti internazionali; Coordinatore generale
Ruolo: COORDINATORE/RICE PAESE NIGER
Luogo di lavoro: Niger
Data inizio rapporto: gennaio 2021 per 6 mesi, rinnovabile.
Condizioni: Full time
Scadenza della call: 4 dicembre 2020
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 04/12/2020, inserendo nell’oggetto COORDINATORE/RICE NIGER.
(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI
In collaborazione e sotto la supervisione del Coordinatore generale e del Desk Progetti internazionali, il/la coordinatore/rice paese in Niger:
- Risiede nell’ufficio MEDU a Niamey con missioni periodiche ad Agadez e Diffa
- È responsabile del coordinamento generale dei progetti gestiti da Medu
- È responsabile del reclutamento del personale locale e di tutte le relative procedure amministrative e burocratiche
- È responsabile della supervisione delle attività sul terreno realizzando periodiche missioni nelle aree di intervento dei progetti
- È responsabile delle risorse umane di Medu in Niger: 1) personale a Niamey: 2) team terreno ad Agadez e Diffa impiegato nei progetti con il quale è in contatto costante da Niamey.
- È responsabile delle relazioni con i diversi donatori, altre organizzazioni e gli stakeholders locali sia a Niamey che nelle località di esecuzione
- È responsabile, insieme al coordinatore amministrativo del progetto, della gestione amministrativa e contabile dei progetti sul terreno
- Coadiuva il coordinamento di sede di MEDU nell’elaborazione delle strategie e degli strumenti operativi (protocollo sicurezza, kit del cooperante, database contatti in loco)
- Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti nel progetto e propone eventuali modifiche concordandole con il coordinamento di sede di MEDU
- Mantiene contatti regolari con il Coordinatore generale e il coordinatore del desk progetti internazionali
- Elabora un rapporto mensile delle attività, e un report finanziario e contabile da inviare al coordinamento di sede
- Gestisce insieme al coordinatore amministrativo la cassa a disposizione del team di progetto sul terreno
- È responsabile all’elaborazione dei rapporti in itinere e del report finale dei progetti
- Rappresenta Medu e coordina l’organizzazione degli incontri con i rappresentanti istituzionali
- Coadiuva il coordinamento di sede nella redazione di nuove proposte progettuali
- Aderisce ai valori della mission di Medu, rispetta il protocollo di sicurezza che sarà condiviso da Medu e opera nel rispetto della cultura locale.
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo
- Minimo 2 anni di di coordinamento di progetti umanitari
- Minimo 4 anni di esperienza lavorativa all’estero con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione
- Ottima conoscenza della lingua francese
- Adesione ai principi dell’azione umanitaria
- Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani
- Spirito d’iniziativa e flessibilità
- Capacità di lavoro autonomo e in team
- Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
- Capacità di coordinamento e organizzazione
- Capacità di pianificazione e analisi di contesto
- Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
- Formazione post laurea in Diritti umani, Project managment, Diritto dell’immigrazione, Salute pubblica, Salute mentale
- Pregresse esperienze lavorative nel project managment di organizzazioni no profit
- Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario/salute mentale
- Pregresse esperienze lavorative sul tema delle migrazioni forzate e dell’accesso alle cure
- Conoscenza della lingua inglese e della lingua araba