ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

EMERGENCY – Psicologo/a progetto sisma – Italia

EMERGENCY ONG sta selezionando un/a Psicologo/a progetto sisma da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 3 mesi. Scadenza candidature 21/11/2020

Psicologo/a progetto sisma

LINGUE RICHIESTE Italiano

TIPOLOGIA DI CONTRATTO Contratto di collaborazione – retribuito (3 mesi con possibilità di rinnovo)

REQUISITI FONDAMENTALI Laurea in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia e iscrizione all’Albo professionale; preferibile domicilio nelle province di Teramo, Ascoli e L’Aquila

Lo Psicologo/a lavorerà insieme ad un infermiere e un logista. Avrà il compito di operare per una prima risposta di aiuto psicologico secondo la Psychological First Aid – PFA.

CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Dal 24 agosto 2016 i paesi dell’Italia Centrale sono stati colpiti da diverse scosse di terremoto che hanno raggiunto 6.5 di magnitudo durante quattro momenti principali: agosto, ottobre, novembre e gennaio. Lo sciame sismico perdura in tutta la zona e l’iniziale cratere, di pochi chilometri nell’area tra Amatrice e Pescara del Tronto con circa 3.000 persone sfollate, si è allargato ad oggi fino a comprendere circa 131 comuni e rispettive frazioni per un totale di 15.000 persone in stato di bisogno.

La zona interessata coinvolge quattro regioni: Lazio, Abruzzo, Umbria, e Marche nelle aree montuose dei Sibillini, Gran Sasso-Monti della Laga. Il territorio è quindi in un contesto geografico particolare con numerose frazioni e nuclei abitativi distribuiti fra le montagne.

La popolazione locale è quotidianamente e più volte al giorno sollecitata da continue scosse, spesso sopra la magnitudo 3.5. L’inverno, con precipitazioni a carattere nevoso straordinarie, ha reso tutta la normale quotidianità difficile e logisticamente complessa.
Tale condizione ambientale ha generato e genera nella popolazione un continuo stato di allerta. Uno stress che, ripetuto nel tempo, determina uno stato di ansia reattiva che se non trattata e ascoltata può causare esiti importanti sullo stato di salute della persona.

In data 15 febbraio 2017 è stato siglato un protocollo d’Intesa tra Ausl Teramo ed Emergency al fine di supportare le attività socio – sanitarie del Distretto di Montorio nel territorio e nelle frazioni di sua competenza. Tale protocollo è stato prorogato fino al 31 Marzo 2018.

In seguito a diversi sopraluoghi effettuati sono state individuate alcune aree, in particolar modo i Comuni di Muccia, Visso, Ussita, Camerino, Pieve Torina, Teramo in cui sono presenti cittadini che continuano a vivere in condizioni abitative precarie in seguito alla perdita delle proprie abitazioni dovute allo sciame sismico.

La volontà da parte di EMERGENCY è quindi di supportare le strutture del SSN con presidi sanitari da impiegare in contesti di emergenza con l’obiettivo di fornire assistenza socio-sanitaria complementare all’intervento d’urgenza ed integrata con il servizio sanitario.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

Lo Psicologo/a lavorerà insieme ad un infermiere e un logista. Avrà il compito di operare per una prima risposta di aiuto psicologico secondo la Psychological First Aid – PFA, e si occuperà del “sostegno” psicologico declinandolo in varie forme e secondo un’ottica di priorità di bisogni, come ad esempio:

  • parte clinica in senso stretto: riconoscimento e gestione dei principali disturbi psicopatologici (tra cui il PTSD l’ansia, la depressione e la somatizzazione);
  • capacità di gestire condizioni psicologiche limite (es. scompensi psichiatrici, ecc.) e riferirle alle Istituzioni sul territorio preposte al trattamento;
  • supporto psico-educativo rivolto al sistema famiglia e agli insegnanti delle scuole;
  • produzione di reportistica dedicata per casi vulnerabili;
  • collaborazione nella raccolta dati nel suo ambito di competenza attraverso il software gestionale dell’Organizzazione;
  • produzione di una reportistica mensile sullo svolgimento dell’attività.

REQUISITI SPECIFICI

  • Laurea in Psicologia e iscrizione all’Albo professionale;
  • fortemente desiderabile una specializzazione: Specializzazione in Psicoterapia, EMDR, e/o Master in: Psicologia dell’Emergenza e con esperienza in contesti similari;
  • capacità di lavorare secondo protocolli specifici e in équipe;
  • capacità di lavorare in contesti fortemente stressanti;
  • capacità di relazionare su casi complessi;
  • capacità elaborazione statistica e produzione report;
  • preferibile domicilio nelle province di Teramo, Ascoli e L’Aquila.

DISPONIBILITÀ RICHIESTA

3 mesi di permanenza nel progetto (con possibilità di rinnovo).

La ricerca ha carattere d’urgenza. 

Per informazioni o chiarimenti (non per candidarti) scrivi a fo.recruiting@emergency.itPer candidarti vai al form on-line: le candidature inviate a questa e-mail non potranno essere valutate.


Leggi anche






  1. Salve!
    Sono uno psicologo al terzo anno di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo e sono domiciliato presso il comune di Carsoli (Aq).
    Se i miei requisiti rispondono in modo adeguato alla vostra offerta sarei interessato a ricevere maggiori informazioni.
    Grazie.

    1. Se interessato la preghiamo di candidarsi attraverso il link dell’organizzazione indicato in fondo alla vacancy. saluti Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *