COOPERMONDO sta selezionando un/a Consulenza tecnica – Economia / Cooperativismo da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 1 mese. Scadenza candidature 20/11/2020
Consulenza tecnica Economia/Cooperativismo – Italia
COOPERMONDO – CONSULENZA per la “realizzazione di un diagnostico e studio dei requisiti di ingresso per prodotti agroalimentari e artigianato dal Guatemala all’Italia dal coordinatore del commercio equo e solidale del Guatemala”
Settore professionale: ECONOMIA / COOPERATIVISMO
Sede di lavoro: in remoto
Data di partenza: NOVEMBRE 2020
Durata: 20 giorni
Data scadenza annuncio: 20-11-2020
Coopermondo, ONG italiana di CONFCOOPERATIVE, impegnata nella promozione dell’economia cooperativa in Africa e America Latina, nell’ambito della realizzazione del progetto “Rafforzare le capacità del Coordinatore dei Piccoli Produttori di Commercio Equo in Guatemala per accedere ai mercati e promuovere la crescita economica inclusiva ”
Si propone di assumere (1) consulente per lo sviluppo di un diagnostico e studio dei requisiti di ingresso di prodotti agroalimentari e artigianali dal Guatemala all’Italia dal Coordinatore del Commercio Equo del Guatemala
OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI E RISULTATI PREVISTI DEL PROGETTO
Obiettivo generale del progetto: Contribuire alla riduzione della povertà, promuovendo una crescita economica inclusiva e sostenibile.
Obiettivo specifico: migliorare la competitività e la capacità commerciale per l’accesso ai mercati di MSME, cooperative e gruppi di piccoli produttori integrati nel coordinatore del commercio equo e solidale guatemalteco.
Requisiti essenziali
– Laurea in Economia, scienze umane o sociali, cooperazione internazionale, commercio internazionale.
– Alto livello di conoscenza dello spagnolo (parlato e scritto).
– Ampia conoscenza del computer (Google Drive, Office).
– Capacità di analizzare la sintesi e l’espressione scritta.
– Esperienza e conoscenza per la formulazione di proposte di export / import di prodotti agroalimentari e artigianali in Italia.
– Conoscenza dei requisiti legislativi ambientali e sanitari per l’importazione di prodotti agroalimentari in Italia.
– Precedenti esperienze lavorative o collaborazioni in società cooperative.
– Buona ortografia e scrittura.
– Alto livello di responsabilità.
– Conoscenza di relazioni tecniche e narrative.
– Atteggiamento propositivo.
Descrizione dei compiti
– Diagnosticare, analizzare e gestire i requisiti di importazione in Italia di prodotti alimentari e artigianato dal Guatemala. (A livello legale, ma anche in relazione a quantità minime di importazione, volumi di importazione, quali caratteristiche di qualità deve avere il prodotto, che tipo di contenitori, quantità per contenitore, quali certificazioni deve avere sia per la sicurezza del prodotto che per la produzione, quali restrizioni all’ingresso, se esiste un accordo commerciale che facilita l’importazione, quali tariffe devono pagare, ecc.)
– Diagnosticare, analizzare e gestire la fattibilità di importazione in Italia di prodotti agroalimentari e artigianali dal Guatemala delle organizzazioni partecipanti al progetto.
– Individuazione di potenziali alleanze di marketing strategico in Italia.
– Preparazione di un documento con i requisiti per l’ingresso in Italia di prodotti agroalimentari e artigianali guatemaltechi.
– Predisposizione di una proposta di piano di lavoro per il rispetto dei requisiti per l’ingresso dei prodotti in Italia.
– Partecipa alle riunioni quando convocato dal tecnico del progetto in Guatemala.
– Mantenere stretti rapporti con lo staff Coopermondo in Italia e con il tecnico di progetto in Guatemala.
Criteri di selezione
– Esperienze lavorative e professionali acquisite nel settore cooperativo.
– Formazione specifica.
– Motivazione personale.
– Capacità di analisi critica.
Note:
Per candidarsi inviare CV aggiornato con referenze, accompagnato da sintetica lettera di motivazione, al seguente indirizzo: cacciaguerra.j@coopermondo.it
Specificare nell’oggetto: CONSULENZA 1.7 GUAT
Inviare le candidature entro il 20/11/2020
Solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.
COOPERMONDO si riserva il diritto di chiamare i candidati per più di un colloquio.