VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sta selezionando un/a Responsabile Amministrativo da inserire nella sua operatività in Ghana. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 06/11/2020
Responsabile Amministrativo – Ghana
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO IN LOCO
Paese: Ghana
Località: Accra, con frequenti missioni nelle aree di lavoro
Partenza: Novembre/Dicembre 2020
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Referenti: Il Coordinatore Regionale Pianificazione e Controllo (CRPC) Africa Occidentale sarà il referente funzionale e il Rappresentante Paese (RPL) sarà il referente gerarchico nel paese.
Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto RAL Ghana. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature: 6/11/2020
Solo i profili pre-selezionati verranno contattati.
I progetti attualmente in corso in Ghana sono:
CEI/EU: L’azione proposta mira a promuovere lo sviluppo sostenibile nella regione di Brong Ahafo (BAR), attraverso il sostegno alla creazione di meccanismi efficaci di impegno, collaborazione e cooperazione nella conduzione dei processi di sviluppo sostenibile tra le organizzazioni della società civile (OSC) e le autorità locali (AL).
FAMI: Promozione della migrazione regolare tramite corsi di formazione professionale e corsi di lingua e cultura italiana
Finalità
Il/la Responsabile Amministrativa dovrà garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile dei progetti in Ghana e sarà preposta a garantire l’efficiente organizzazione degli uffici locali, dal punto di vista logistico, della gestione amministrativa e del personale locale.
Responsabilità e compiti
- Contribuire allo sviluppo del piano finanziario annuale del paese con pianificazione delle spese mensili (per l’anno successivo), con la suddivisione delle stesse tra apporto donor e apporto ONG, tra spese Italia e spese loco e tra spese gestite dal VIS e spese gestite dai partner.
- Elaborare il piano finanziario dei progetti, in raccordo con Coordinatore Regionale Pianificazione e Controllo (CRPC) e Rappresentante Paese Loco (RPL), raccogliere eventuali preventivi e valorizzazioni in loco.
- Contribuire alla formulazione delle richieste invii del Rappresentante Paese Loco (RPL).
- Predisposizione documentazione necessaria all’avvio degli interventi.
- Garantire una corretta gestione dei documenti amministrativi e contabili dei progetti, anche quella richiesta dai revisori e dal donatore;
- Coordinare il IGA-MC Comitato che si occupa dell’analisi e della valutazione delle proposte progettuali per il fondo di sviluppo FATOUD;
- Supervisionare il fondo di sviluppo FATOUD;
- Assicurare una corretta gestione delle casse, dei conti correnti bancari e della relativa riconciliazione su base mensile;
- Aggiornare e controllare la PN loco, tramite gestionale (GIVE) e inviare a CRPC gli estratti c/c/b & casse, riconciliazione.
- Assicurare una corretta gestione amministrativa dello staff nazionale (salari, contratti, ferie, permessi…);
- Assicurare la gestione diretta e la formazione dello staff amministrativo nazionale.
- Gestire corretta imputazione spese in loco connesse a gestione personale espatriato.
- Garantire il buon svolgimento dei rapporti con le autorità locali e partner locali per gli aspetti amministrativi.
- Monitorare in collaborazione con l’RPL/Project Manager l’andamento economico-finanziario dei progetti, elaborando piani finanziari, piani per gli acquisti e segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato.
- Predisporre la documentazione necessaria per l’attuazione di procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, ecc).
- Elaborare i report finanziari intermedi e finali, sotto la supervisione del CRPC e in raccordo con RPL/PM. In caso di donatore in loco, gestione delle relazioni con auditor, presentazione del rendiconto e invio a integrazioni e modifiche richieste dal donatore di concerto con RPL/PM e CRPC.
- Tenere costantemente aggiornato l’inventario di tutti gli beni di proprietà del VIS ed eventualmente gestire le scorte in un magazzino appropriato, evitando il danneggiamento dei beni stoccati.
- Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei fornitori locali affidabili e dei contratti stipulati con i fornitori, per essere utilizzato durante la procedura di acquisto di beni e servizi.
- Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei contatti dello staff espatriato e locale della Missione, per tutte le basi nel Paese, e inviarlo alle Risorse Umane ad ogni aggiornamento.
Requisiti
Conoscenze:
Laurea in Economia, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali o affini
Buona conoscenza di Excel e di software di contabilità
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Conoscenza delle procedure UE e AICS
Competenze:
Pregressa esperienza di 3 anni nella gestione e/o amministrazione di progetti di cooperazione, preferibilmente in Africa;
Esperienza pregressa in gestione di progetti UE e AICS
Preferibile esperienza pregressa in gestione di Fondi di sviluppo e/o micro-credito
Capacità
Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari
Capacità di coordinamento e supervisione staff locale in accordo con le leggi vigenti nel paese
Dimensione psico-attitudinale:
Ottime capacità di flessibilità e di adattamento in un contesto isolato
Buone capacità di gestione degli imprevisti
Affidabilità e scrupolosità