ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ProgettoMondo Mlal – Capo Progetto – Marocco

ProgettoMondo Mlal sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Marocco. Durata 12+ mesi. Scadenza candidature 10/11/2020

Capo Progetto – Marocco 

JOB DESCRIPTION

Ruolo: Capoprogetto espatriato

Settore: Comunicazione sui rischi della migrazione irregolare

Tipo di contratto: contratto a progetto

Disponibilità: immediata

Durata: un anno rinnovabile

Sede di lavoro

Paese: Marocco

Luogo: Beni Mellal

Posizione: riferisce al Rappresentante Paese di Progettomondo Mlal.

In Marocco dal 2001, l’ONG Progettomondo Mlal sostiene le istanze di promozione e protezione delle categorie più vulnerabili a cominciare da quelle dei migranti, siano essi di ritorno, in transito, alla ricerca di un titolo di soggiorno. Progettomondo Mlal basa il suo intervento su un approccio integrato sulla migrazione, fornendo assistenza tecnica alle autorità locali nello sviluppo di politiche migratorie fondate sul rispetto dei diritti umani e più generale per integrare la dimensione migratoria all’interno dei Piani di sviluppo locale. L’Ong in Marocco ha la sua sede principale a Beni Mellal, nella regione di Beni Mellal- Kenifra e interviene anche nelle città di Casablanca, Rabat, Oujda, Marrakech e Tangeri.

Progettomondo Mlal è alla ricerca di un coordinatore per il progetto Safe Journey, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo AMIF. Il progetto ha l’obiettivo di prevenire la migrazione irregolare grazie a una campagna informativa sulle alternative ad essa. La strategia è quella di fornire ai possibili migranti informazioni accreditate che possono guidare un cambiamento consapevole di atteggiamento nei confronti della migrazione irregolare e la pianificazione di un nuovo “viaggio sicuro” in Marocco o altrove. La campagna realizza attività di sensibilizzazione nelle scuole e nei territori marocchini con problematiche di migrazione, promuovendo allo stesso tempo le opportunità di mobilità legale e quelle di formazione e impiego locali.

Responsabilità e Compiti:

  1. Coordinamento e monitoraggio delle attività previste nel progetto Safe Journey.
  2. Mantenimento delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto.
  3. Partecipazione alla selezione delle risorse umane locali di progetto.
  4. Supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate dal personale che opera nel progetto.
  5. Supervisione e organizzazione dell’eventuale formazione on the job del personale che opera nel progetto.
  6. Produzione della documentazione necessaria relativa ad attività, indicatori e fonti di verifica nelle fasi di implementazione, monitoraggio e valutazione (interna e esterna).
  7. Assicura il costante monitoraggio e la corretta implementazione delle attività definite nel documento progettuale, verificandone gli eventuali scostamenti (cronogramma, attività e budget).
  8. Garantisce la gestione e l’aggiornamento della Piattaforma Horizon 2020 sullo stato di avanzamento del progetto
  1. Formula i documenti relativi alla realizzazione del progetto:
  • Piani operativi periodici e di monitoraggio.
  • Rapporti intermedi e finali tecnici, rapporti finanziari e varianti.
  1. Assicura il rispetto dei vincoli di visibilità in loco richiesti dai donors e collabora con l’Ufficio Comunicazione in Italia per azioni di visibilità più strutturate.

11. Svolgimento delle seguenti funzioni amministrative:

  • Supervisione della gestione amministrativa del progetto di cui ha la responsabilità ultima, in particolare in relazione al corretto utilizzo del programma gestionale in uso.
  • Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto (redazione dei POA e riformulazione del POG in base all’andamento del progetto).

12. Raccolta e trasmissione di tutte le ulteriori informazioni richieste dal Desk e dagli altri referenti in Italia.

 Competenze richieste

  • Esperienza di gestione di progetti cofinanziati in qualità di capoprogetto (obbligatoria).
  • Almeno due anni di esperienza sul campo in progetti di cooperazione allo sviluppo (obbligatoria) preferibilmente nell’area nord africana /mediterranea.
  • Comprovata esperienza nell’ambito di attività di comunicazione e/o nell’organizzazione di campagne e eventi con finalità sociali (obbligatoria).
  • Preferibile esperienza nella gestione di progetti Erasmus + e Horizon 2020.
  • Esperienza nella gestione di risorse umane (auspicabile).
  • Capacità di lavoro di gruppo (obbligatoria).
  • Ottima (livello C1/C2) conoscenza della lingua francese, scritta e parlata (obbligatoria).
  • Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 minimo parlato e livello C1 minimo comprensione e scrittura) (obbligatoria).
  • La conoscenza dell’arabo sarà valutata positivamente come ulteriore elemento qualificante
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolar modo Excel, e dimestichezza con i principali strumenti informatici (obbligatoria)
  • La conoscenza avanzata del Project Cycle Management sia a livello teorico, applicato alla fattibilità ed elaborazione di nuovi progetti, che di implementazione tecnica sarà oggetto di attenta valutazione in sede di selezione (obbligatoria)

Inviare candidatura completa di:

  • CV aggiornato in italiano
  • Lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono)

entro il 10/11/2020 al seguente indirizzo e-mail: selezione@mlal.org.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *