Cospe sta selezionando un/a Coordinatore Progetto e Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Zimbabwe. Durata 14 mesi. Scadenza candidature 30/09/2020
Coordinatore Progetto e Rappresentante Paese – Zimbabwe
Per il coordinamento del progetto “Inclusive Poultry Value Chain” (IPVC) Development, co-finanziato dalla Unione Europea, in Zimbabwe, e per la rappresentanza della sede nel paese, COSPE ricerca un/una CAPO PROGETTO espatriato/a.
Il Progetto “Inclusive poultry value chain development project” è parte di un complesso ed articolato Programma del Governo nazionale dello Zimbabwe, cofinanziato dalla Unione Europea, volto a sviluppare un settore agricolo più diversificato ed efficiente e che promuova la sostenibilità ambientale e sociale.
In questo quadro generale, l’obiettivo del progetto IPVC è quello di contribuire alla costruzione di una catena di valore del pollame più efficiente e di conseguenza aumentare la crescita economica e green del paese.
Nello specifico con questo progetto ci si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Migliorare la performance economica, sociale e ambientale della catena del valore del pollame attraverso una diminuzione dei costi ed un aumento dei profitti delle piccole e medie imprese, avvicinando, tramite la creazione e lo sviluppo di associazioni di allevatori e di unità di servizi, i vari attori della filiera (produttori, trasformatori, distributori e commercianti), introducendo standard di qualità, di rispetto dei diritti del lavoro e migliorando le pratiche per una migliore sicurezza alimentare e gestione delle risorse naturali.
- Migliorare l’ambiente favorevole per una catena del valore del pollame sostenibile e inclusiva, incentivando tecniche ambientali più sostenibili e a maggior efficienza energetica, promuovendo modelli di produzione di mangimi replicabili che riducono il costo dei mangimi, fornendo servizi tecnici e finanziari aziendali migliori e realizzando azioni di incidenza politica che favoriscano politiche pubbliche a sostegno dei temi ambientali.
Principali responsabilità e mansioni:
Responsabilità nel raggiungimento di risultati e obiettivi del progetto e del rispetto delle procedure previste dal contratto di finanziamento firmato, sia per COSPE che per i partner di progetto: coordinamento, gestione, esecuzione e monitoraggio del progetto di competenza, inclusi i suoi eventuali progetti a cofinanziamento, in tutte le fasi di programmazione e realizzazione secondo i piani operativi annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori.
Responsabilità sulla corretta elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto: elaborazione piani esecutivi periodici ed eventuale integrazione ed aggiornamento, formulazione di eventuali variazioni che devono essere approvate dal donatore, formulazione di note informative e rapporti sulle attività realizzate, elaborazione dei rapporti intermedi e finali secondo le regole del donatore e raccolta e elaborazione di tutti i documenti allegati necessari, supervisione nella elaborazione degli studi e documenti di settore previsti dal progetto e di responsabilità dei partner.
Responsabilità nella gestione, supervisione e monitoraggio del personale in loco COSPE: identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, partecipazione alla fase di selezione, coordinamento dei piani di lavoro, supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate.
Responsabilità nella corretta implementazione del piano di comunicazione del progetto e della elaborazione dei materiali di visibilità e comunicazione
Cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni partner del progetto, con la Delegazione della Unione Europea, con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto e per i temi strategici COSPE; valorizzazione di sinergie e scambi con altri progetti portati avanti nel paese.
Responsabilità sulla corretta gestione del progetto: analisi delle corrette imputazioni delle voci di spesa secondo la natura delle attività, supervisione del budget, controllo dei piani finanziari e di spesa. Analisi delle criticità. Controllo dello stato del cofinanziamento.
Responsabile di apertura, gestione e promozione della sede COSPE nel paese: rappresentanza di COSPE di fronte a tutti i soggetti nazionali; responsabilità del rispetto degli obblighi legati alla registrazione nel paese; elaborazione di un piano strategico triennale nel quadro della pianificazione triennale COSPE e dell’area Africa Australe, apertura di collaborazioni e filoni di lavoro secondo i temi prioritari e la mission COSPE
Responsabile dell’identificazione di possibilità di finanziamenti in loco e della scrittura di progetti a co-finanziamento o per lo sviluppo di altri filoni di lavoro coerenti con i temi strategici COSPE: Avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e nuovi partner e partecipazione alla identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget)
Requisiti obbligatori
- Titolo di studio nell’Ambito delle Scienze economiche, Scienze delle produzioni animali, Scienze agrarie oppure Cooperazione allo sviluppo
- Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero,
- Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro)
- Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori, in particolare della Unione Europea
- Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati.
- Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari
- Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word
- Ottima conoscenza delle lingue inglese e italiana.
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE
Requisiti preferenziali
- Esperienza lavorativa pregressa in Zimbabwe
- Esperienza di coordinamento di progetti sullo sviluppo di filiere economiche
- Conoscenza delle filiere avicole e zootecniche
- Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc)
- Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto
- Avere avuto una precedente esperienza con Cospe nella stessa area geografica
Competenze attitudinali rilevanti
- Capacità di problem solving
- Flessibilità e capacità di ascolto
- Capacità di esercitare leadership in contesti di stress
SEDE DI LAVORO: Harare (Zimbabwe)
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: da Ottobre 2020 a Gennaio 2022
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.
Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word/pdf corredato da una lettera di presentazione – in italiano o inglese – e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “PM Zimbabwe – 2020”, entro e non oltre il 30/09/2020.
Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate. Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.