VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sta selezionando un/a Focal point area linguistica e referente Tunisia progetto FAMI da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 24 mesi. Scadenza candidature 03/09/2020
Focal point area linguistica e referente Tunisia progetto FAMI – Italia
Paese: Italia
Località: Roma, sede del VIS
Inizio: settembre 2020, data esatta da definire
Durata: 24 mesi, collaborazione part-time
Referenti: Referente di progetto in sede
Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto: FOCAL POINT LINGUISTICO. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.
Descrizione del contesto e del progetto
Il Progetto FAMI dal titolo “Percorsi formativi pre-partenza per favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti regolari in Italia” si svolgerà in 8 paesi africani e sarà coordinato dall’Italia, con l’ausilio di 6 coordinatori espatriati e/o locali nei paesi di riferimento (Egitto, Etiopia, Ghana, Gambia, Nigeria, Mali, Senegal, Tunisia).
Prevede attività di sensibilizzazione e informazione, orientamento e formazione linguistica per il ricongiugimento dei familiari, attività di formazione professionale, linguistica e civica per ingressi di formazione-lavoro.
Partner del progetto, in base alle aree di competenza, sono Unistrasi (Università per stranieri di Siena, l’ente salesiano CNOS-FAP, l’associazione Don Bosco 2000
Finalità
La/Il Focal point sarà il referente per i corsi di lingua italiana per stranieri; punto di contatto tra VIS e UNISTRASI; focal point Tunisia. Si occuperà dei programmi di formazione linguistica e civica, di coordinare gli insegnanti di lingua italiana, di offrire spunti didattici, di suggerire metodologie innovative e attraenti per la formazione, della definizione della formazione online e del tutoring degli studenti. Supporterà i docenti di lingua italiana in loco durante tutto il percorso formativo. Supervisionerà il curriculum di lingua italiana, garantendo che sia incentrato su determinati ambiti lessicali e contesti comunicativi, parallelamente a contenuti di educazione civica e intercultura. Sarà il focal point del Coordinatore progetto per le attività in Tunisia.
Parteciperà all’ Équipe 1 “Lavoro in Italia”, composta da: Capoprogetto, Amministratore e referenti di tutti i partner.
Responsabilità e compiti:
- Coordinamento pedagogico dei corsi di lingua italiana per stranieri.
Si prevedono i seguenti compiti principali:
– predisposizione di materiali per la formazione dei docenti; supporto ai docenti di lingua italiana in loco durante tutto il percorso formativo.
– verifica della logistica dei corsi di formazione in loco;
– verifica dell’adeguatezza del programma di formazione al Framework, (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), per gli obiettivi previsti dal livello A1; supervisionerà il curriculum di lingua italiana, garantendo che sia incentrato su determinati ambiti lessicali e contesti comunicativi, parallelamente a contenuti di educazione civica e intercultura
– proposta di materiali integrativi per una didattica interattiva e partecipata (social network, piattaforme, altri strumenti); riferimento per i contenuti della didattica online; offerta di spunti didattici, di metodologie innovative e attraenti per la formazione, della definizione della formazione online e del tutoring degli studenti
– verifica dell’andamento generale dei corsi.
- Punto di contatto tra VIS e UNISTRASI.
Si prevedono i seguenti compiti principali:
– dialogo con UNISTRASI per definizione del programma didattico, la programmazione dei corsi e degli esami;
– punto di contatto tra i referenti in loco e UNISTRASI e tra Capoprogetto e UNISTRASI
- Referente Tunisia.
Si prevedono i seguenti compiti principali:
– Focal point per le attività che si svolgeranno in Tunisia, riferirà al Coordinatore del progetto;
– monitoraggio a distanza e attraverso missioni in loco.
- Coordinamento generale:
Parteciperà all’ Équipe 1 “Lavoro in Italia”, composta da: Capoprogetto, Amministratore e referenti di tutti i partner.
Requisiti
Conoscenze
Laurea magistrale (o altro titolo equivalente e/o superiore) in materie umanistiche, lettere, lingue e simili
Master di II livello o Scuola di specializzazione in Didattica dell’italiano L2;
Qualifica di Esaminatore per le Certificazioni della lingua italiana come lingua straniera, quali Cils, Plida, ecc., (desiderabile)
Italiano madrelingua, Inglese, Francese (desiderabile)
Competenze
Almeno 1.500 ore comprovate di insegnamento della lingua italiana per stranieri in Italia e all’estero;
Comprovata esperienza di insegnamento in presenza e in modalità DAD sincrona e/o asincrona;
Comprovata esperienza di percorsi di educazione civica per stranieri in Italia;
Esperienza diretta di insegnamento a potenziali migranti regolari nei paesi di origine in particolare in Africa (desiderabile);
Comprovata esperienza di esaminatore presso Enti Certificatori della lingua italiana come lingua straniera (desiderabile);
Pregressa esperienza lavorativa in ambito salesiano (desiderabile)
Capacità
Capacità di progettazione, organizzazione e supervisione di corsi di italiano per stranieri
Conoscenza di materiali didattici specifici
Capacità di redazione di materiali didattici specifici
Progettazione di corsi di didattica a distanza e blended e conoscenza delle principali piattaforme di e-learning
Conoscenza del quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità di coordinamento, mediazione, risoluzione pacifica di conflitti e di problemi; buon approccio all’interculturalità; capacità di comunicazione;
Altri requisiti
Interesse e disponibilità agli spostamenti frequenti e alle missioni in loco nei paesi coinvolti; preferibile la conoscenza di uno o più paesi in cui si svolgerà l’intervento e della realtà salesiana in esso operante.
Link: http://www.volint.it/vis/offerte-lavoro/vis-volontariato-internazionale-lo-sviluppo-9