Amref Health Africa sta selezionando un/a Digital Communication Specialist da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 15/09/2020
Digital Communication Specialist – Italia
Settore: Comunicazione e Raccolta Fondi
Reporting: Communication & Campaining Responsible
Sede di lavoro: Roma
Deadline application: 15 settembre 2020
Scopo della funzione
Il profilo ricercato è uno specialista e strategist del mondo digitale, esperto di strumenti informatici e con una buona propensione all’innovazione, in grado di sfruttare in maniera trasversale tutti i principali canali di comunicazione e marketing digitale e di implementare un piano di marketing digitale efficace ed in linea con gli obiettivi strategici di Amref.
La figura, inserita all’interno dell’Ufficio Comunicazione, riporterà direttamente al Communication & Campaining Responsible, e lavorerà in collaborazione con gran parte delle aree e delle funzioni del settore Comunicazione e Raccolta Fondi.
Attività/Compiti
- Gestire end-to-end i progetti digitali ed il rapporto con le agenzie ed i fornitori connessi
- Ottimizzare la presenza digitale di Amref per incrementare brand awareness, reputation e raccolta fondi
- Sviluppare campagne di comunicazione e marketing (incluse le campagne di lead generation) allineate agli obiettivi strategici di Amref ed integrate con le attività sui social media
- Gestire ed implementare i contenuti digitali per il web (inclusi i siti).
- Sviluppare, implementare e gestire le attività digitali sui diversi canali: SEO & SEM, Display ads, Video ads, Mobile.
- Realizzare le attività di e-mail marketing in base alla pianificazione intersettoriale annuale.
- Impostare cicli di comunicazione strutturati utilizzando piattaforme di marketing automation
- Analizzare i dati, redarre report e monitorare la performance degli strumenti e delle campagne digitali, tramite i sistemi di web analytics, e integrare le analisi con le informazioni circa le attività di fundraising e comunicazione on e off-line.
- Contribuire all’innovazione digitale attraverso ricerca, valutazione, condivisione e sviluppo di nuovi strumenti, tecnologie, canali e opportunità per la comunicazione online
- Contribuire alla integrazione delle attività tra le diverse aree e settori organizzativi, diffondendo una cultura digitale trasversale.
- Identificare, comunicare e proporre soluzione a problemi complessi di sviluppo in modo efficace.
- Risolvere problemi tecnici e supportare software e applicazioni già esistenti.
- Essere costantemente aggiornato sulle piattaforme di digital marketing (advertising, web analytics, conversion optimization, etc.)
Requisiti e competenze tecniche richiesti
- Aderenza alla mission di Amref Health Africa Onlus
- Dimostrabile esperienza lavorativa nel settore Digital & Innovation, di almeno 3-5 anni
- Conoscenza approfondita delle dinamiche di comunicazione e diffusione dei contenuti in rete, degli strumenti e delle tecnologie
- Buona conoscenza di HTML, CSS e Responsive Design, Javascript
- Conoscenza delle piattaforme di Email Makering (es. ContactLab, Mailchimp)
- Ottima conoscenza dei principali CMS (es. WordPress, Drupal), dei plugin per l’e-commerce (es. WooCommerce), dei processi workflow per la pubblicazione dei contenuti online.
- Conoscenza delle tecniche di comunicazione digital e social media, preferibile anche in ambito di digital fundraising tramite web (SEO-SEM, Google Ads, Facebook Ads, Instagram etc.)
- Solide competenze nell’utilizzo di piattaforme di web analytics (es. Google Analytics, Facebook Insight, Hotjar, etc.) e nell’analisi dei comportamenti web tramite i principali KPI.
- Conoscenza di best practices in ottica di ottimizzazione funnel e lead generation
- Conoscenze delle tecniche di scrittura per il web e di SEO copywriting
- UX design, UI design
- Buona conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo:
- La conoscenza di database SQL, dell’ambiente Linux/Unix e Windows e di Web Server sarà considerata un plus
- La conoscenza di Data Management Platform (DMP) sarà considerata un plus
- Gradita precedente esperienza nell’utilizzo di CRM e strumenti di A/B testing
Attitudine e competenze trasversali richieste
- Ottime competenze di analisi del bisogno, attenzione al cliente interno ed esterno, ed attitudine alla propositività ed alla risoluzione e rielaborazione costruttiva delle sfide
- Curiosità e spirito di iniziativa, capacità di lavoro in autonomia in un contesto in continuo cambiamento, agio nel lavoro di gruppo, forte capacità di adattamento
- Eccellenti capacità di relazionarsi con le persone e lavorare con spirito di collaborazione in contesti complessi, come driver interno dell’approccio digital ai processi (Agile, Scrum, etc).
- Attenzione alla qualità dei processi e dei prodotti
- Orientamento al risultato
- Ottime competenze analitiche e di project management
- Autonomia e flessibilità
- Creatività
- Grinta
Application
I candidati in possesso dei requisiti richiesti sono pregati di inviare il proprio Curriculum Vitae con lettera motivazionale all’indirizzo di posta elettronica cv@amref.it, indicando nell’oggetto “Digital Communication Specialist”, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03 e successivo Regolamento Europeo GDPR 2018.
Deadline: 15/09/2020
Non sarà sempre possibile rispondere a tutti, ci metteremo in contatto diretto solo con i candidati scelti per continuare il processo di selezione.
Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi del genere, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Link: https://www.amref.it/pdf/uploaded/Digital-Communication-Specialist.pdf