VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sta selezionando un/a Project Assistant USAID da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 15 mesi. Scadenza candidature 17/07/2020
Project Assistant USAID – Italia
Paese: Italia
Località: Roma, sede del VIS
Inizio: immediato
Durata: 15 mesi
Referenti: Project Manager
Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto: PA Italia. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.
Descrizione del contesto e del progetto
Il progetto si svolge in Italia su tutto il territorio nazionale e in ambito di emergenza e recovery post-covid 19. Il progetto è finanziato da USAID attraverso l’ente salesiano Salesian Mission.
Prevede un partenariato in Italia con altri due enti Salesiani, Salesiani per il Sociale e CNOS-FAP.
Lo scopo del progetto è promuovere i valori della cooperazione internazionale, inclusività e coesione sociale, veicolati attraverso i canali della diplomazia statunitense, riducendo gli effetti negativi dell’epidemia COVID-19 sulla popolazione vulnerabile in Italia. Obiettivo del progetto è rafforzare la resilienza dei gruppi vulnerabili nell’area dell’educazione, food security e protezione.
Il progetto è basato su tre componenti:
- stay@ctive campaing attraverso elaborazione e sviluppo di risorse online per promuovere opportunità di apprendimento ed educazione rivolte a famiglie con minori e opinione pubblica in generale;
- Istruzione tecnica e professionale basata sull’ICT (TVET);
- # Noicis (t) iamo: assistenza e supporto sanitario integrativo a gruppi vulnerabili tra cui rifugiati, migranti, famiglie povere e anziani.
Finalità
Il Project Assistant dovrà assistere il PM in tutte le fasi della gestione e implementazione del progetto, lavorando con ampi margini di autonomia e responsabilità.
Attività da realizzare
- Assistere il PM nel redigere un action plan
- Coordinare le attività sul campo
- Supportare i partner nella corretta esecuzione delle attività nel rispetto delle procedure del DONOR e di quelle interne del VIS.
- Raccogliere dati sul campo, redigere regolarmente le note rispetto all’andamento delle attività che seriviranno a comporre la reportistica dell’azione.
- Supportare la figura di MEAL nel monitoraggio dell’intervento.
- Garantire il rispetto del cronogramma e del piano di azione condivise risolvere tempestivamente le problemati che si presentano durante l’esecuzione.
- Collaborare con il project accountant per garantire la corretta rendicontazione del Progetto, il rispetto delle procedure interne del VIS e del donatore e il piano di spesa.
- Collaborare con la responsabile della comunicazione per garantire una adeguata visibilità all’iniziativa e un corretto flusso di comunicazione a tutti i livelli.
Requisiti
Conoscenze:
Laurea magistrale in cooperazione allo sviluppo o simili
Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, scritta e parlata
Competenze:
- Esperienza in gestione di programmi e progetti complessi (multiattore e multilivello)
- Gestione del ciclo di progetto e dimestichezza con gli strumenti di gestione come action plan, procurement plan, identificazione e selezione dei beneficiari
- Gestione di procedure complesse di reportistica e rendicontazione
- Preferibile pregressa esperienza con fondi USAID
Capacità
- Ottime capacità relazionali, in particolare con partner istituzionali salesiani
- Ottime capacità di ascolto e mediazione
- Precisione, affidabilità, problem solving
- Capacità di lavorare in autonomia e con responsabilità
Dimensione psico-attitudinale:
Ottime doti di flessibilità
Link: http://www.volint.it/vis/offerte-lavoro/vis-volontariato-internazionale-lo-sviluppo-1