Soleterre sta selezionando un/a Esperto/a per l’accompagnamento alle imprese migranti da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 5 mesi. Scadenza candidature 17/07/2020
Esperto/a per l’accompagnamento alle imprese migranti – Milano
La Fondazione Soleterre sta selezionando un/a Esperto per l’accompagnamento alle imprese migranti da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 5 mesi rinnovabili. Scadenza candidature: 17 luglio 2020.
Esperto/a per l’accompagnamento alle imprese migranti
Sede di lavoro: Milano
Durata prevista: 5 mesi, rinnovabile
Scadenza candidature: 17 luglio 2020
Inizio collaborazione: settembre 2020
Tipologia contrattuale: contratto di collaborazione
Livello retributivo: da definire in base all’esperienza
Il Consulente entrerà a far parte del team multidisciplinare di Soleterre impegnato nello sviluppo di progetti finalizzati all’integrazione socio-economica dei cittadini stranieri. Sarà responsabile dell’implementazione delle attività di orientamento e supporto degli imprenditori migranti beneficiari del programma di Soleterre e collaborerà nell’ambito degli interventi volti all’integrazione economica dei migranti realizzati dalla Fondazione.
Requisiti richiesti
Esperienza di almeno 2 anni in progetti di supporto alle imprese migranti nell’ambito di progetti di sviluppo sociale, con ruolo di tutor, supporto alla formazione, supporto al disbrigo di pratiche burocratiche, etc….;
Esperienza di almeno 2 anni in progetti di supporto all’inserimento lavorativo di cittadini stranieri, in ruolo di job counselling, tutor, orientamento nell’ambito delle politiche attive del lavoro
Esperienza di almeno 3 anni in attività di networking con stakeholders del mondo imprenditoriale nel contesto di Milano e hinterland;
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
Buone capacità di lavorare in team, relazionali e di comunicazione, resistenza allo stress
Requisiti preferenziali
Esperienza sul tema dell’impresa sociale (acquisita tramite la partecipazione a progetti finalizzati alla creazione/rafforzamento di imprese sociali in Italia o all’estero)
Residenza o domicilio a Milano o in provincia di Milano/Monza-Brianza o disponibile al trasferimento
Principali compiti e finalità
Collaborare alla fase di reclutamento e selezione dei beneficiari del programma;
Fornire assistenza e orientamento agli imprenditori migranti beneficiari del programma, secondo le modalità e tempistiche previste dei progetti in corso;
Contribuire alle azioni di orientamento al mondo del lavoro dei beneficiari del programma, secondo le modalità e le tempistiche previste dai progetti in corso
Assicurare l’implementazione delle attività finalizzate alla creazione di capitale sociale e rafforzamento delle soft skills dei beneficiari, con particolare attenzione alle donne imprenditrici;
Mantenere relazioni operative costanti con i partner del programma, per monitorare l’andamento delle attività non sotto la diretta responsabilità di Soleterre e individuare occasioni di scambio tra le diverse azioni e apprendimento reciproco;
Supportare il processo di M&V e l’implementazione della strategia di visibilità del programma;
Implementare occasioni di formazione e scambio sulle tematiche dell’impresa, dell’impresa sociale e delle imprese migranti con staff, partner e beneficiari del progetto;
Sviluppare relazioni con le associazioni di categoria che riuniscono piccole e medie imprese, al fine di promuovere i servizi offerti da Soleterre;
Collaborare alla stesura di progetti sul tema del supporto all’imprenditoria (migrante e non).
Inviare la propria candidatura entro il 17 luglio 2020 al seguente indirizzo: risorseumane@soleterre.org specificando nell’oggetto “Esperto/a accompagnamento imprese” includendo i seguenti allegati:
– Lettera di presentazione/motivazione
– CV aggiornato, contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003
Indicare almeno 1 referenza con e-mail e telefono
Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).