CISP sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Niger. Scadenza candidature 31/07/2020
Capo Progetto – Niger
Il CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) è un’organizzazione non governativa (ONG) con sede a Roma. Attraverso partenariati con agenzie internazionali, imprese, istituzioni pubbliche, università, istituti di ricerca, associazioni, ONG internazionali e locali, il CISP ha attuato e continua ad attuare progetti di aiuto umanitario, di risanamento e di sviluppo in oltre 30 paesi dell’Africa, dell’America latina, del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Europa orientale. In Italia e nei paesi dell’Unione europea promuove iniziative di politica culturale, di promozione della solidarietà internazionale e di sostegno all’inclusione sociale.
In Niger il CISP ha iniziato le sue attività nel 2005 nel quadro di un programma regionale sulla migrazione in Africa occidentale. Dal 2007 ha iniziato a lavorare sul tema della generazione di reddito e dell’economia con il programma “Promozione e sostegno alla creazione di microimprese per giovani e donne svantaggiate” finanziato dalla Commissione europea.
Le attività del CISP si basano su contributi e finanziamenti provenienti da privati e donatori istituzionali quali: UE, USAID/PRM, Cooperazione Italiana, Agenzie delle Nazioni Unite (UNICEF, UNHCR, OIM), altre cooperazioni bilaterali (Cooperazione Svizzera, Cooperazione Lussemburghese, Cooperazione Spagnola).
CISP sta selezionando una figura di Capo Progetto per la sua missione in Niger.
Descrizione del progetto e del ruolo
Progetto: Intervento di emergenza a favore di rifugiati, sfollati interni, popolazioni di ritorno e comunità ospitanti del lago Ciad – AID11226 II Call
Donatore: AICS
Obiettivo generale: Contribuire all’incremento dell’accesso e dell’inclusione di bambini e adolescenti nel sistema educativo nella regione di Diffa.
Obiettivo specifico: Migliorare le condizioni e la capacità di accoglienza delle strutture educative nel comune di Chétimari al fine di aumentare il livello d’inclusione nel sistema educativo di minori con disabilità e ridurre l’impatto dell’abbandono scolastico nella zona di realizzazione dell’intervento.
Il/la Capo Progetto si occuperà principalmente di:
- La pianificazione, coordinamento e supervisione delle attività di progetto nel pieno rispetto del piano operativo definito in collaborazione con il coordinamento Paese;
- La supervisione delle attività e dei compiti realizzati dall’equipe di progetto;
- La supervisione finanziaria, logistica e delle risorse umane nel rispetto delle procedure del donatore e del CISP;
- La gestione delle relazioni con i differenti partner del consorzio;
- L’elaborazione dei documenti operativi, rapporti e verbali relativi alla realizzazione del progetto;
- La redazione dei rapporti narrativi intermediari e finali.
Il ruolo è basato a Niamey.
Profilo del candidato
- Profilo con una formazione specifica nel settore della cooperazione internazionale;
- Esperienza nella funzione di gestione di progetti di sviluppo;
- Eccellenti capacità di comunicazione orale e scritta;
- Eccellenti capacità di reporting;
- Conoscenza delle procedure dei principali donatori (in particolare AICS);
- Madrelingua italiana e ottima conoscenza della lingua francese;
- Competenze trasversali, problem solving, ottime competenze gestionali;
- Capacità di lavorare in team e in un contesto multiculturale;
- Buona capacità di negoziazione e capacità di relazionarsi con i membri delle autorità comunitarie e religiose a tutti i livelli;
- Flessibilità e capacità di adattamento ad un contesto complesso;
- Rispetto dei valori del CISP.
Competenze desiderabili
Conoscenza del contesto paese.
Come candidarsi
Inviare CV (max. 4 pagine), lettera di presentazione, tre referenze complete di contatto e-mail/telefono a recrutiment@cisp-ngo.org
Oggetto della mail: COGNOME_CANDIDATURA_PM_AICS_NIGER
Deadline 31/7/2020.
Si prega di notare che solo i candidati che supereranno la prima selezione saranno contattati.
Per ulteriori informazioni su CISP, si prega di visitare www.cisp.ngo
Il CISP è fortemente impegnato a porre fine agli abusi sui minori, a tutte le forme di sfruttamento e abuso sessuale, e a costruire un ambiente di lavoro sicuro e accogliente per tutti, dove le molestie sessuali non hanno luogo. Il/la candidato/a per qualsiasi posizione deve condividere e sostenere questo impegno in tutti gli aspetti del proprio comportamento personale e professionale. Qualsiasi pregresso del/la candidato/a relativamente ad abusi su minori, sfruttamento sessuale, o molestie sessuali, è un motivo per escludere lui o lei dal lavoro con il CISP.