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CESVI – Project Officer attività imprenditoriali – Italia

Cesvi sta selezionando un/a Project Officer per Micro e piccole attività imprenditoriali da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi, rinnovabili. Scadenza candidature 15/07/2020

Project Officer per Micro e piccole attività imprenditoriali – Italia

Contesto lavorativo

Cesvi è un’organizzazione Non Governativa (ONG) nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

Nel contesto della diffusione del contagio da Covid-19 e le relative ripercussioni sulle fasce più deboli della popolazione, Cesvi si è mobilitata con interventi di prima emergenza e intende confermare il proprio impegno verso una ripresa socioeconomica del territorio dove è nata.

A tal fine, Cesvi è stata incaricata dal Comune di Bergamo alla gestione del “Programma Rinascimento” che il Comune stesso e Intesa Sanpaolo hanno lanciato a supporto delle micro e piccole attività d’impresa, i piccoli esercizi commerciali e artigianali di Bergamo.

Il Programma rappresenta un concreto strumento di sostegno del tessuto produttivo urbano e di quartiere di Bergamo, per aiutare le imprese ad affrontare le spese sostenute durante lockdown e gli investimenti necessari alla ripartenza, ma ha anche la finalità di incentivare interventi di mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro.

A questo fine Cesvi sta rafforzando il proprio team di risposta alla crisi attraverso l’inserimento di 2 Project Officer per supportare il “Programma Rinascimento”.

I Project Officer si uniranno a un team consolidato composto da Team Leader e 3 Project Officer.

JOB DESCRIPTION

La ricerca ha carattere d’urgenza in quanto la collaborazione inizierà il prima possibile (luglio 2020) e avrà una durata iniziale di 6 mesi, con possibilità di rinnovo.

La sede di lavoro sarà Bergamo; nella fase iniziale della collaborazione la maggior parte delle attività sarà da svolgersi in remoto. In base alle necessità di progetto, potrebbero essere richiesti sopralluoghi nella città di Bergamo.

Il Project Officer sarà responsabile di:

  • contribuire alla formulazione dei materiali informativi sulle iniziative promosse;
  • fornire informazioni sui programmi attivati a esterni;
  • processare i dossier relativi ai microprogetti sviluppati / proposti da attori esterni;
  • alimentare un database su base Excel delle iniziative attivate;
  • contribuire alla definizione dei microprogetti socioeconomici a beneficio del territorio;
  • predisporre report di sintesi da condividere con il management di Progetto;
  • preparare presentazioni Power Point di aggiornamento sulle iniziative in essere;
  • contribuire al set up di un sistema di monitoraggio e valutazione delle attività in corso (M&E e Complaint and Feedback Mechanism);
  • svolgere sopralluoghi per la verifica delle attività in corso;
  • coordinare le risorse umane assegnate alle attività.

Il Project Officer si relazionerà con il Team Leader.

REQUISITI ESSENZIALI

  • Disponibilità immediata
  • Diploma di Laurea Magistrale o titolo superiore in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza o equivalenti
  • e/o Esperienza di minimo 3 anni su tematiche relative allo sviluppo di imprenditorialità, supporto a micro e piccole imprese artigiane, del commercio o servizi oppure in attività per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e commerciale locale in Italia o all’estero
  • Buona conoscenza del tessuto economico sociale bergamasco
  • Gestione reportistica e budgeting
  • Buona comunicazione e ottime doti relazionali
  • Buone capacità nella gestione di risorse umane
  • Buona attitudine al lavoro in squadra e attitudine al problem solving
  • Buona capacità di pianificazione e rispetto delle scadenze
  • Capacità di lavorare per obiettivi e orientamento al risultato
  • Gestione dello stress
  • Attenzione al dettaglio e precisione
  • Spirito di iniziativa e proattività
  • Accesso ad adeguato ambiente lavorativo per i periodi di smart working
  • Disponibilità di strumenti per il lavoro remoto (i.e. cellulare, PC, accesso a Internet)
  • Eccellente conoscenza degli strumenti Office in particolare Excel

REQUISITI DESIDERABILI

  • Esperienza di gestione bandi di fondi interprofessionali
  • Esperienza nella gestione di piccoli business
  • Esperienza nel follow-up e supporto procedure amministrative e gestionali
  • Buona conoscenza delle fasi di amministrazione e rendicontazione di progetti
  • Esperienza in sistemi di monitoraggio e valutazione
  • Dimestichezza con gli strumenti per il lavoro in remoto e nell’utilizzo di Office Power Point

SAFEGUARDING

Cesvi ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.

L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale, che include controlli meticolosi come quelli sui precedenti penali, al fine di garantire che bambini e adulti vulnerabili siano tutelati e che gli abusi siano prevenuti. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

Link: https://www.cesvi.org/jobs/project-officer/


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