VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sta selezionando un/a Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Burundi. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 17/03/2020
Rappresentante Paese – Burundi
Paese: Burundi
Sede di lavoro: Bujumbura
Partenza: 1 giungo 2020
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Diretto Referente:: Coordinatore Regionale Programmi
Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto: RPL Burundi. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.
Descrizione del contesto e del progetto
Punti di forza della missione del VIS in Burundi sono l’esperienza capitalizzata e consolidata nel settore della formazione professionale e dello sviluppo economico, in partenariato con il Ministero dell’Educazione, CHASAA (Camera di Commercio per l’Arte e l’Artigianato) e AEB (associazione degli imprenditori locali). Grazie a diversi interventi nel settore, sono stati introdotti nel Paese corsi brevi in linea con le esigenze del mercato e sono stati elaborati i curricula relativi. Inoltre si sono aumentate le opportunità lavorative sia tramite il coinvolgimento di aziende formatrici presso le quali sono stati organizzati schemi pilota di apprendistato che tramite lo start up di cooperative e micro imprese. Il VIS ha continuato a consolidare la collaborazione con le associazioni private di categoria per sviluppare un partenariato pubblico-privato nel campo della formazione professionale. Si è inoltre lavorato per l’adeguamento della formazione ai bisogni del mercato del lavoro e per definire delle procedure di certificazione delle competenze dei centri professionali e delle imprese artigianali, soprattutto nel settore dell’edilizia, che è prioritario per il Paese.
Recentemente il VIS ha iniziato ad impegnarsi nel settore socio sanitario in partnership con Fondazione Museke, già partner nei precedenti interventi di formazione. Il 2020 sarà pertanto caratterizzato dallo sviluppo di interventi sanitari nel settore materno infantile e interventi a caratteri pilota di prevenzione e diagnostica del tumore. Si continuerà tuttavia a consolidare la propria posizione nel settore dello sviluppo economico locale, promosso attraverso il sostegno alla formazione professionale, l’inserimento lavorativo e il contrasto alla marginalizzazione sociale ed economica dei giovani più vulnerabili , tramite la partnership con CHASAA e AEB e con i Salesiani di Don Bosco.
Si manterrà alta l’attenzione sulla situazione socio politica del Paese, in previsione delle elezioni che dovrebbero tenersi a maggio 2020.
Responsabilità:
Il Rappresentante Paese è il responsabile della corretta esecuzione degli interventi realizzati nel paese di competenza, del monitoraggio operativo delle attività, dei rapporti con i diversi donors e stakeholder presenti nella regione, della pianificazione e progettazione dei nuovi interventi nell’area di interesse e della ricerca di fondi soprattutto a livello locale. Rappresenta il principale riferimento per la sede e per lo staff presente nel paese.
Attività da realizzare
– Coordinare e garantire il buon funzionamento delle attività del VIS in Burundi attraverso la gestione dei progetti, del personale VIS, della sede di lavoro, degli alloggi e trasporti, garantendo il rispetto delle procedure di sicurezza.
– Migliorare l’efficacia, l’efficienza, l’impatto e la sostenibilità degli interventi del VIS in favore dei gruppi target e nei settori di interesse secondo la Programmazione Strategica Generale del VIS e la Programmazione strategica paese.
– Garantire il mantenimento e la costruzione di buone relazioni istituzionali del VIS Burundi, con la controparte Salesiana, per il mantenimento e la costruzione di nuovi partenariati pubblici e privati, con i donatori e tutte le altre organizzazioni internazionali che rientrano nella strategia Paese del VIS.
– Identificare, formulare e presentare nuove proposte progettuali in accordo con l’Unità Coordinamento Programmi e l’Unità Pianificazione e Controllo.
– Rappresentare il VIS legalmente nel Paese, in tutte le sedi preposte; assicurandosi il rispetto delle leggi in vigore in Burundi.
Requisiti
Conoscenze:
- Laurea in Scienze Politiche o Relazioni Internazionali o Scienze Sociali e/o Economiche, Management o altri settori simili/rilevanti.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office in particolare Excel e Word.
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)
- Conoscenza delle procedure amministrative e delle procedure di acquisto, dei principali donatori istituzionali (EU, ECHO, UN, MAECI..)
- Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata
- Buona conoscenza della lingua italiana
Competenze:
- Ottimo background teorico e comprovata esperienza (almeno 4 anni) nella gestione di programmi e di progetti di sviluppo, particolarmente in Africa nella regione dei Grandi Laghi;
- Pregressa esperienza nell’identificazione e formulazione di documenti strategici e di programmazioni operative a livello paese.
- Pregressa esperienza nella identificazione e formulazione di proposte progettuali in particolare in ambito formativo educativo e di inserimento socio-economico.
- Pregressa esperienza di coordinamento e supervisione di staff locale ed espatriato.
- Esperienza pregressa di rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali (EU, ECHO, UN, MAECI..)
Capacità:
- Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti di coordinamento programmi (attività)
- Ottime doti relazioni a diversi livelli, istituzionali, governativi, controparti locali e con controparti religiose
- Buona capacità di gestione di picchi di lavoro e buona attitudine al problem solving
- Buona capacità di lavorare da remoto e di gestione degli imprevisti
- Affidabilità e scrupolosità.
Costituirà requisito preferenziale:
- Precedente esperienza nello stesso ruolo e/o nella stessa area geografica