Cesvi sta selezionando un/a Case Manager Sicilia da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 10 mesi. Scadenza candidature 27/03/2020
Case Manager Sicilia – Italia
CONTESTO LAVORATIVO
Il programma inclusione di Cesvi in Italia rientra nella più ampia strategia di lavoro della Fondazione in Italia, che vede nella migration e protection i pilastri fondanti per lo sviluppo delle attività. Gli interventi rientranti in questo programma sono gestiti in una logica di filiera e stretta collaborazione con gli attori pubblici e privati impegnati a livello locale in processi di accoglienza e integrazione.
L’avvio delle attività in Sicilia risale al 2014, con focus specifico su attività di tutela e integrazione di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), nella cornice generale di protezione del Superiore Interesse del Minore, sancito dalla normativa nazionale e internazionale. La presenza di Cesvi nella regione si è poi consolidata, nel maggio 2015, con l’apertura di una sede operativa a Siracusa.
In linea con quanto avviene a livello nazionale, oggi l’intervento di Cesvi in Sicilia si indirizza oltre che a MSNA alla soglia dei 18 anni, anche a migranti neomaggiorenni, accompagnandone la transizione all’età adulta in una prospettiva di integrazione socio-economica.
Nell’ambito del progetto “Integrazione per il Futuro” Cesvi è responsabile in Sicilia della definizione e del monitoraggio di percorsi integrati di inclusione socio-economica a beneficio di MSNA e neomaggiorenni residenti nella provincia di Siracusa.
JOB DESCRIPTION
La persona individuata lavorerà in autonomia, relazionandosi con la Project Manager di Cesvi in Sicilia per lo svolgimento delle attività relative al progetto “Integrazione per il futuro. Strada facendo verso l’autonomia di minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli”, finanziato nell’ambito del bando “Never Alone. Per un domani possibile”.
Con riferimento esclusivo all’attività progettuale assegnata, il/la Case Manager si occuperà di:
- scouting aziendale: individuazione delle aziende ospitanti il tirocinio dei beneficiari di progetto;
- monitoraggio dello svolgimento dei tirocini dei beneficiari di progetto e della loro partecipazione alle formazioni di progetto segnalando tempestivamente al referente Cesvi eventuali criticità per il dovuto follow-up;
- reportistica: predisporre periodici rapporti relativi al percorso di formazione-lavoro di ciascun beneficiario.
COMPETENZE RICHIESTE
- Esperienza nel settore dell’inserimento lavorativo di soggetti a rischio di esclusione, con particolare riferimento ai migranti
- Conoscenza del territorio siciliano
- Conoscenza della normativa regionale in materia di tirocini
- Capacità di reportistica
- Capacità di collaborazione e lavoro di rete con soggetti pubblici e privati a livello locale
- Capacità di stakeholder engagement a livello locale
- Competenze interculturali e relazionali
- Proattività
- Autonomia
- Flessibilità
- Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione
- In possesso di patente B; automunita
COMPETENZE DESIDERABILI
- Conoscenza del diritto dell’immigrazione
- Conoscenza delle realtà aziendali che operano nelle zone di Siracusa e Catania
- Capacità di mappatura delle competenze
- Conoscenza di una seconda lingua (inglese, francese e/o arabo)
SAFEGUARDING
Cesvi ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un bambino o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, di rappresentanti o di partner.
L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale, che include controlli meticolosi quali controlli sui precedenti penali, per garantire che bambini e persone vulnerabili siano salvaguardati e che gli abusi siano prevenuti. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.