Cospe Onlus sta selezionando un/a REFERENTE AMMINISTRATIVO/A DI AREA GEOGRAFICA da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 01/03/2020
COSPE ricerca, per la propria sede di Firenze, via Scipio Slataper 10, un/una REFERENTE AMMINISTRATIVO/A DI AREA GEOGRAFICA, con il compito di gestire l’attività amministrativo-finanziaria dei progetti nei paesi di propria competenza nei quali COSPE opera all’estero e in Italia, finanziati da Unione Europea, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS, Regioni ed altre amministrazioni nazionali e internazionali.
Principali compiti e responsabilità
Gestione contabile dei progetti:
- Inserimento dati progettuali nel Programma contabile (NPS);
- Verifica preliminare e acquisizione nel gestionale della contabilità proveniente dai paesi di propria competenza;
- Acquisizione, verifica e registrazione contabile delle spese dei partner italiani ed europei;
- Registrazione e riconciliazione periodica dei flussi finanziari (invii, incassi e giroconti);
- Caricamento delle spese loco e Italia nei portali dei finanziatori.
Gestione del budget:
- Aggiornamento periodico del file di svolgimento dei progetti;
- Analisi economico – finanziaria dei progetti di propria competenza;
- Supporto nella gestione di varianti, estensioni e comunicazioni finanziarie ai donor;
- Aggiornamento nel programma contabile dei budget di progetto in caso di varianti approvate.
Rendicontazione Progetti:
- Riconciliazioni finale dei flussi finanziari di progetto;
- Riconciliazione delle risorse umane loco e Italia;
- Controllo della documentazione di supporto (contratti, timesheets, TdR, relazioni di missione, carte d’imbarco, preventivi, logbook, ecc.);
- Predisposizione/controllo delle dichiarazioni di cofinanziamento dei partner;
- Elaborazione del rendiconto finanziario e dei suoi allegati;
- Gestione dell’audit delle spese loco e Italia (consolidato);
- Trasmissione del rendiconto e gestione di eventuali audit ex post richiesti dai finanziatori;
- Verifica e gestione della ricezione e invio dei saldi finali (partner e finanziatori).
Attività Organizzative e di supporto:
- Formazione amministrativa cooperanti/amministratori paese (incluso strumenti amministrativi, analisi del budget);
- Definizione e condivisione delle procedure di gestione amministrativa con i partner italiani ed europei;
- Confronto con partner e finanziatori.
Requisiti obbligatori:
- Diploma e/o formazione universitaria in materie economiche, ragioneria, contabilità o esperienza professionale specifica nella gestione amministrativa di progetti finanziati da donatori istituzionali;
- Conoscenza di contabilità/partita doppia;
- Ottima conoscenza della lingua italiana e Inglese;
- Ottima conoscenza di excel;
- Conoscenza di programmi contabili (preferibilmente NPS);
- Conoscenza delle regole di gestione/rendicontazione e procurement dei principali finanziatori quali AICS e UE;
- Disponibilità per missioni brevi nei paesi di propria gestione e competenza;
- Forte motivazione a lavorare nel no profit con approccio ai diritti umani;
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE.
Requisiti preferenziali:
- Esperienza in lavoro amministrativo all’estero in ambito cooperazione internazionale;
- Conoscenza di un’altra lingua (francese, Portoghese).
Competenze attitudinali rilevanti:
- Autonomia
- Problem solving
- Pianificazione e Organizzazione
- Capacità di analisi
- Monitoraggio e controllo
SEDE DI LAVORO: Firenze
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: contratto iniziale di 12 mesi con possibilità di inserimento definitivo.
Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro il 01/03/2020 all’indirizzo risorse.umane@cospe.org in formato word o pdf corredato da una lettera di presentazione e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente.
Si prega di specificare nell’oggetto del messaggio la dicitura “ADM 2020”.
Invitiamo i candidati a specificare nel cv l’eventuale appartenenza alle liste di cui alla l.68/99.