COPE – Cooperazione Paesi Emergenti sta selezionando un/a Grant Manager/Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Tanzania. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 01/03/2020
Grant Manager / Capo Progetto – Tanzania
Sede: Villaggio di Nambehe, Circoscrizione di Msindo, Distretto di Namtumbo, Regione di Ruvuma.
Contesto di riferimento:
Il COPE nel villaggio di Nambehe realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in ambito agricolo, educativo e di rafforzamento femminile.
L’intervento di cooperazione ha come epicentro il “CRAS – Centro Rurale Agricoltura Sostenibile”, il quale nasce nel 2007 grazie al co-finanziamento del Ministero Affari Esteri Italiano e del programma EuropeAid.
Il CRAS è una scuola-fattoria, un centro pilota di formazione e produzione agro-zootecnico, il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita della popolazione locale, perlopiù giovani e contadini, piccoli allevatori, attraverso corsi di formazione tecnica della durata di tre anni in Crop Production e Animal Husbandry.
Attualmente, il centro CRAS e le popolazioni limitrofe, sono beneficiarie di una serie di Grant per l’integrazione di servizi educativi e di supporto micro-imprenditoriale.
Tra i donatori principali:
- l’AICS all’interno del progetto “F.A.R.E in TZ – Fair Agro-zootechnical Regional Empowerment in Tanzania”, in fase di conclusione,
- la CEI con il progetto “i giovani sono il domani: imprenditoria giovanile e sovranità alimentare per i giovani tanzaniani”, in corso d’opera,
- l’IRPEF con il progetto “agricoltura e sicurezza alimentare nel distretto di Namtumbo, Tanzania”, in fase di avvio,
i cui obiettivi convergono nell’incentivare sinergie tra settore pubblico e privato nella regione Ruvuma per sviluppare la governance e le capacità produttive locali, migliorare la qualità dei servizi agro-zootecnici attraverso la formazione, ricerca, creazione di nuove opportunità di occupazione a sostegno all’imprenditoria consortile, con particolare enfasi alla componente di genere.
Mansioni e attività:
A tal proposito di cerca una figura espatriata con comprovata esperienza, almeno annuale nei PVS, per:
- organizzare e implementare le attività progettuali previste nei suddetti progetti finanziati dai vari donatari, in forma integrata e continuativa rispetto alle attività didattiche e produttive ordinarie del centro CRAS, in collaborazione con la Direttrice del Centro e lo staff locale,
- gestire e rendicontare i fondi stanziati dai suddetti donatari per il cofinanziamento delle attività di progetto, in forma integrata e continuativa rispetto alla contabilità ordinaria del Centro CRAS, in collaborazione con la Direttrice del Centro e l’Amministratore Paese,
- monitorare le nuove attività di progettuali e le attività ordinarie del Centro CRAS, raccogliere i dati necessari per la scrittura di report di monitoraggio e di valutazione, sia interni, che esterni destinati ai rispettivi donatori,
- condurre analisi dei bisogni con le controparti locali, e scrivere nuove proposte progettuali, qualora se ne identifichi la necessità.
Coordinamenti e ruoli
- La figura afferisce al Rappresentante Paese, all’amministratore Paese e al Desk PVS Italia.
- La figura affianca la Direttrice del Centro CRAS.
- La figura può coordinare le attività di volontari in servizio civile, stagisti, staff locale, in collaborazione con la Direzione locale del Centro CRAS.
Competenze e capacità richieste:
– Laurea/Master in: agraria/veterinaria (e affini), o cooperazione allo sviluppo (o affini), o architettura/ingegneria;
– Esperienza lavorativa almeno annuale come responsabile locale di progetto nei PVS, preferibilmente africa sub-sahariana;
– Conoscenza della lingua inglese indispensabile (+ swahili altamente valorizzata);
– Comprovate capacità logistiche e organizzative;
– Attitudine a lavorare in contesti isolati, sotto stress ed in autonomia;
– Predisposizione alla pianificazione e al coordinamento con i propri responsabili;
– Conoscenza della procedure AICS, IRPEF e CEI;
– Conoscenza avanzata dei principali strumenti di Excel e altri software di contabilità;
– Rispetto delle scadenze, delle procedure e dei ruoli.
Durata: 12 mesi, rinnovabili.
Compenso lordo annuo: euro 14.640 + alloggio, assicurazione, visto e un volo A/R.
Come candidarsi:
Inviare la propria candidatura rispettando la dicitura:
- “CV_Cognome_Nome” con autorizzazione IT e UE al trattamento dei dati personali, data e firma,
- “Lettera_motivazione_Cognome_Nome” con indicazione di almeno due referenze.
Inviare via e-mail, indicando in oggetto “Vacancy COPE Tanzania” a: Responsabile Ufficio Progetti Estero progetti@cope.it . Candidature che non rispettano tali indicazioni non verranno prese in considerazione.
Data chiusura candidature:
01 Marzo 2020, disponibilità a partire entro 1 Aprile 2020.
La selezione dei candidati si intenderà comunque chiusa nel momento in cui sarà individuata la figura richiesta. Solamente i candidati invitati a colloquio riceveranno una risposta. I colloqui si terranno a Catania, con prove di gruppo e ed individuali. E’ possibile effettuare un pre-colloquio via Skype, ma questo non dispensa da quello su Catania.