VIS – Volontariato Internazionale allo Sviluppo sta selezionando un/a Amministratore/Logista di Progetto da inserire nella sua operatività in Angola. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 06/02/2020
Amministratore/Logista di Progetto – Angola
Paese: Angola
Località: Luanda, con frequenti missioni nelle aree di lavoro (Benguela, Luena e Cabinda)
Partenza: Febbraio 2020
Durata: 12 mesi (rinnovabili)
Referenti: L’Amministratore Paese (RAL) sarà il referente funzionale e il PM sarà il referente progettuale, mentre il Rappresentante Paese Locale (RPL) sarà il referente gerarchico nel paese.
Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto: Admin/Log Angola. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.
Descrizione del progetto
Dal 1991 il VIS collabora con i Padri Salesiani implementando numerosi progetti, nella capitale Luanda, con lo scopo di promuovere la salute, l’alfabetizzazione, l’educazione di base e la formazione professionale tra la fascia più debole della popolazione. Attualmente il VIS lavora principalmente nella capitale, Luanda, con interventi a favore dei ragazzi di/in strada, delle famiglie più vulnerabili e delle istituzioni locali.
Il progetto in cui si inserirà la figura ricercata, dal titolo “O Futuro nas Nossas Mãos: nós jovens protagonistas do desenvolvimento de Angola” consolida il programma VIS in Angola dirigendosi soprattutto al target giovanile. Il progetto, co-finanziato dalla UE, ha durata triennale e intende valorizzare e capitalizzare il lavoro sviluppato negli anni precedenti a fianco dei bambini/ragazzi in situazioni di vulnerabilitá di Luanda, ampliando il proprio intervento alle province di Benguela, Cabinda e Moxico prefiggendosi un duplice obiettivo.
Aumentare lo sviluppo, la partecipazione alla vita civile e sociale nel paese delle popolazioni giovani e piú vulnerabili nei comuni urbani e periurbani di Luanda, Benguela Cabinda e Moxico; promuovere e consolidare strumenti di dialogo e le conoscenze multi-attore della realtà dei giovani per migliorare le strategie e le politiche pubbliche che più affettano la gioventù angolana;
Finalità
Il/La Amministratore/Logista di progetto ha duplice finalità:
- Garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile e della logistica del progetto “O Futuro nas Nossas Mãos”; in costante e piena condivisione con il Project Manager e le controparti locali.
- Collaborare attivamente con l’Amministratore Paese per garantire l’efficiente organizzazione dell’ufficio di Luanda dal punto di vista amministrativo e logistico.
Attività da realizzare
- Gestione amministrativa e logistica del progetto “O Futuro nas nossas mãos” e monitoraggio del piano finanziario, in collaborazione con il Project Manager;
- Pianificazione e gestione dei procurement necessari per lo svolgimento del progetto nel rispetto delle procedure previste dai donatori e procedure interne del VIS;
- Aggiornamento della contabilità del progetto tramite l’uso del software contabile GIVE e archivio della documentazione cartacea, secondo le procedure interne VIS;
- Gestione e riconciliazione di cassa di progetto e preparazione richiesta fondi all’Amministratore Paese ;
- Formulazione dei rendiconti finanziari intermedi e finali, nel rispetto delle scadenze previste dal progetto in coordinamento il Project Manager e trasmissione all’Amministratore Paese;
- Gestione dei rapporti con i partner locali di progetto, in collaborazione con il Rappresentante Paese, per la gestione amministrativa del progetto.
- Supporto all’Amministratore Paese nella gestione dei rapporti con i donatori di progetto.
- Supporto all’Amministratore Paese e al Rappresentante Paese nell’identificazione e formulazione di nuovi progetti,
- Supporto alla gestione logistica della Missione (personale locale di supporto, veicoli ed equipement etc.), sotto la supervisione dell’Amministratore Paese.
- Supporto all’Amministratore Paese nell’ individuazione di nuovi fornitori di beni e servizi e nell’aggiornamento del data-base dei fornitori locali e dei contratti stipulati con gli stessi;
Requisiti
Conoscenze:
- Laurea di secondo livello in discipline economiche o affini;
- Buona conoscenza della lingua portoghese e della lingua italiana;
- Conoscenze delle procedure amministrative dell’EU e altri donatori istituzionali;
- Conoscenza di programmi di gestione contabile;
- Livello avanzato del Pacchetto Office, in particolare Excel;
Competenze:
- Pregressa esperienza nell’amministrazione e nella gestione logistica di progetti di cooperazione allo sviluppo di almeno 3 anni;
- Pregressa esperienza di gestione di staff;
Capacità
- Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari di progetto;
- Capacità di coordinamento e supervisione staff locale in accordo con le leggi vigenti nel paese;
- Buona capacità di adattamento e problem solving;
- Affidabilità e scrupolosità.
Costituirà requisito preferenziale:
- Specializzazione post-lauream in cooperazione allo sviluppo
- Precedente esperienza nello stesso ruolo e/o nella stessa area geografica/linguistica