ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

FADV – Child Protection Consultant – Italia/Haiti

Fondazione L’Albero della Vita onlus sta selezionando un/a Child Protection Consultant da inserire nella sua operatività in Italia e Haiti. Durata 5 mesi. Scadenza candidature 10/02/2020

Child Protection Consultant – Italia/Haiti

L’Albero della Vita, sin dalla sua costituzione (1997), è impegnata in Italia e a livello internazionale a promuovere azioni efficaci finalizzate ad assicurare benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza.

Ad oggi L’Albero della Vita è presente sia in Italia sia all’estero, nei seguenti paesi: Kenya, Etiopia, India, Bangladesh, Nepal, Haiti, Perù, Libia e Indonesia.

http://www.alberodellavita.org/ù

Sede di lavoro: Milano con due trasferte ad Haiti

Contesto

FADV è partner del progetto “Accogliere per reinserire: programma di rafforzamento di accoglienza e integrazione familiare e sociale dei minori ad Haiti”, cofinanziato da AICS – Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il suddetto progetto si realizza nell’area metropolitana di Port-au-Prince e nel distretto di Môle Saint Nicolas, nel paese di Haiti. Nell’ambito di questo programma, FADV è responsabile della componente di Protezione dei Minori avente l’obiettivo di rafforzare i servizi di accoglienza ed introdurre metodologie di reinserimento socio-familiare per minori istituzionalizzati.

Al fine di adempiere alle proprie responsabilità nell’attuazione del progetto, FADV intende avvalersi di un consulente esperto di Protezione dei minori che svolgerà alcune mansioni relative allo sviluppo di deliverables previsti dal progetto, consentendo così il pieno raggiungimento degli obiettivi.

Il consulente avrà il compito di sviluppare documenti chiave riguardanti la formulazione di linee guida settoriali sulle strategie di reinserimento familiare per i bambini istituzionalizzati, con una sezione specifica sulla disabilità, policy paper sui diritti dei minori e documenti di analisi per fattibilità successive al progetto in corso. La scrittura sarà inquadrata in un processo partecipativo che includerà i Direttori degli istituti minorili, le autorità locali, i membri del consorzio di progetto e diversi stakeholders impegnati nel processo di deistituzionalizzazione ad Haiti.

Principali compiti e finalità

L’esperto in Child Protection sarà responsabile di quanto segue:

  • Realizzare un massimo di 2 missioni ad Haiti tra il mese di febbraio e il mese di giugno 2020.
  • Sviluppare un documento di linea guida sul ricongiungimento familiare, con una componente di modello di inserimento socio- professionale per minori con disabilità. Include la preparazione teorica dello stato del processo di deistituzionalizzazione in Haiti che tenga conto del quadro normativo haitiano e delle pratiche attuali.
  • Documenti di policy su diritti infanzia e condizione dei minori con disabilità.
  • A partire dagli outcomes del progetto in corso, sviluppare Analisi di fattibilità per 2 progettazioni AICS su tema minori e giovani.
  • Supporto allo sviluppo di strumenti di pianificazione e Monitoraggio del reinserimento familiare.
  • Realizzare eventuali altri compiti specifici assegnati dalla sede di Milano.

Requisiti e competenze

  • Laurea ed esperienza lavorativa nel settore della cooperazione internazionale e protezione dei minori di almeno 5 anni.
  • Formazione accademica nei settori della pedagogia, delle scienze sociali, dell’istruzione e di altre facoltà conformi saranno considerate un asset.
  • Competenze nel settore Child Protection. Auspicabile esperienza nelle metodologie del reinserimento familiare e nella deistituzionalizzazione.
  • Precedente esperienza di cooperazione internazionale e gestione progetti / consulenze all’estero.
  • Padronanza nello sviluppo di deliverables, linee guida, documenti programmatici e altri documenti ufficiali.
  • Ottima conoscenza della lingua Francese (scritta/parlata). Conoscenza del creolo sarà un valore aggiunto.
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office.
  • Flessibilità e capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori.
  • Buone capacità di gestione delle relazioni istituzionali, anche ad alti livelli, con autorità e controparti locali, donor, altre associazioni locali.
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze.
  • Capacità di pianificazione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti.
  • Dinamicità, spirito critico, motivazione etica, disponibilità al confronto ed al cambiamento, sono tra le caratteristiche necessarie per ricoprire al meglio questo ruolo
  • Recenti esperienze lavorative in Haiti e/o paesi francofoni costituisce un plus.

La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77.

Come candidarsi

Per candidarsi inviare il proprio CV al seguente indirizzo: annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto il titolo dell’annuncio (Child Protection Consultant).

Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto.

I Suoi dati personali

Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via Vittor Pisani 13, 20124 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email dpo@alberodellavita.org. L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.alberodellavita.org


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *