ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Fondazione MAGIS – Capo Programma AICS – Ciad

Fondazione MAGIS sta selezionando un/a Capo Programma AICS per la sua operatività in Ciad. Durata 18 mesi. Scadenza candidature 16/11/2019

Capo Programma AICS – Ciad

Fondazione MAGIS sta selezionando un/a Capo Programma per un progetto AICS Emergenza nell’ambito dell’Iniziativa di Emergenza a favore delle popolazioni vulnerabili in Ciad (AID 11762). Durata 18 mesi. Scadenza candidature 16/11/2019

Posizione: Capo Programma AICS

Destinazione: Ciad

Sede di lavoro: N’Djamena

Retribuzione: in base all’esperienza

Durata contratto: 18 mesi

Data partenza: gennaio 2020

Contesto: Il MAGIS – Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo – è la fondazione che coordina le attività missionarie e di cooperazione internazionale della Provincia Euro- Mediterranea della Compagnia di Gesù. Nato nel 1988, il MAGIS promuove la missione dei gesuiti nel mondo per la riconciliazione con Dio, dentro l’umanità e con la creazione, aiutando le comunità locali a diventare attori di cambiamento sociale per uno sviluppo integrale e sostenibile e la realizzazione di un “mondo-casa comune” dove si apprende a celebrare la vita oltre la povertà, la violenza e la corruzione. Il MAGIS è attivo in Ciad dalla sua fondazione attraverso la presenza di gesuiti missionari italiani e partner locali, con interventi in diversi settori, in particolare l’agricoltura, la sanità, l’educazione delle giovani generazioni. Il progetto AICS emergenza dal titolo “Contribuire al miglioramento delle condizioni sanitarie della popolazione più vulnerabile nell’area urbana e periurbana di N’Djamena e nella Regione di Mandoul in Ciad” avrà l’obiettivo di rafforzare le capacità diagnostiche e di cura presso le strutture sanitarie attraverso la dotazione di attrezzature elettromedicali e nutrizionali e la qualificazione del personale sanitario.

Le mansioni principali:

COORDINAMENTO, SUPPORTO AMMINISTRATIVO, FINANZIARIO E LOGISTICO ALLE OPERAZIONI: implementa tutte le attività di progetto secondo il documento di progetto approvato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è responsabile delle operazioni in loco e garantisce il supporto amministrativo, finanziario, logistico alle attività.

REPORTISTICA, STATO DI AVANZAMENTO E BUDGET: è responsabile della reportistica di progetto secondo le procedure e le linee guida dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sulle Emergenze e dalla Fondazione MAGIS, della giustificazione dell’utilizzo delle risorse, degli stati di avanzamento e della gestione del budget, delle comunicazioni regolari con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la Fondazione MAGIS e il partner locale e delle comunicazioni eccezionali per informare di cambiamenti significativi nelle attività di progetto e nella gestione delle risorse umane.

LOGISTICA, PROCEDURE, CONTRATTI ED ACQUISTI: è responsabile della pianificazione delle risorse logistiche, delle procedure, dei contratti e degli acquisti.

COMUNICAZIONE E RAPPRESENTANZA: è responsabile delle relazioni esterne professionali e istituzionali, dei rapporti con il partner locale e con le agenzie di consulenza.

SICUREZZA, MOVIMENTI, STAFF ESPATRIATO: è responsabile dei protocolli di sicurezza dello staff espatriato in Ciad, della logistica delle visite del MAGIS e dei consulenti per la formazione.

Qualifiche ed esperienze:

  • Avere un diploma universitario (Laurea/Master – BAC + 3 o BAC + 5) in discipline sanitarie o materie economiche/management;
  • Comprovata esperienza di almeno due anni nel campo nella gestione di progetti sanitari e di emergenza finanziati dall’AICS, preferibilmente in Africa occidentale;
  • Dimostrata capacità di leadership, di pianificazione strategica e coordinamento;
  • Attitudine alla gestione amministrativa/bilancio e logistica eseguita in prima persona;
  • Ottima conoscenza degli strumenti di pianificazione, reportistica e monitoraggio di interventi di cooperazione internazionale;
  • Dimostrata capacità relazionale di ascolto attivo, iniziativa e disciplina personale nella motivazione e gestione del team di lavoro e relazioni istituzionali;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office e altre competenze informatiche;
  • Conoscenza fluente della lingua francese (parlata e scritta);
  • Comprovata esperienza lavorativa in ambienti multiculturali e sotto stress, adattabilità a contesti rurali e attitudine a interagire con realtà etniche e culturali diverse.

Contatti

Le candidature dovranno essere inviate a segreteria@magisitalia.org entro il 16 novembre, indicando nell’oggetto dell’email: Candidatura_AID 11762

Si prega di allegare i seguenti documenti:

  • CV aggiornato in formato europeo;
  • lettera motivazionale di presentazione;
  • indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono.

Per ulteriori informazioni visita il sito della Fondazione MAGIS all’indirizzo https://magis.gesuiti.it/

Saranno contattati soltanto i convocati per un colloquio.

La Fondazione MAGIS si riserva inoltre di chiudere la selezione non appena la/il candidata/o scelta/o sarà abbinata/o alla posizione.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *