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Ai.Bi. – Responsabile Cooperazione Internazionale – Italia

Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini sta selezionando un/a Responsabile Cooperazione Internazionale da inserire nella sua operatività in Italia . Durata mesi. Scadenza candidature 15/12/2019

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini attualmente ricerca un Responsabile Cooperazione Internazionale per il coordinamento delle attività in Europa dell’Est, in America Latina, in Asia, con un particolare focus in Africa.

La persona selezionata, collaborando con la direzione e quindi riportando a questa, dovrà:

  • Contribuire alla stesura dei piani strategici di cooperazione e dei budget paese annuali da presentare in direzione;
  • Essere responsabile per il raggiungimento dei risultati, economici e non, previsti nei suddetti piani;
  • Coordinare e supervisionare le attività dei progetti, assicurando la tempistica della reportistica interna e dei report e degli audit richiesti dagli enti finanziatori;
  •  Gestire le risorse umane e finanziarie, in Italia e in loco, destinate ai progetti di sua competenza;
  •  Coordinare la formazione e l’affiancamento del personale che lavora all’estero;
  •  Essere responsabile delle misure di sicurezza all’estero;
  •  Rappresentare l’associazione presso enti finanziatori o interlocutori istituzionali in Italia e in Europa;
  •  Coordinare l’instaurazione delle relazioni politiche ed istituzionali in loco necessarie al buon funzionamento dei progetti ed alla loro visibilità;
  •  Coordinare le relazioni con i partner locali e assicurare la cooperazione con loro;
  • Identificare e proporre nuove possibili proposte progettuali o buone pratiche replicabili;

I requisiti richiesti sono:

  • Laurea o diploma universitario
  • Esperienza pregressa pluriennale in Organizzazioni Non Governative o in realtà che si occupano di cooperazione internazionale meglio se correlate all’infanzia (requisito obbligatorio);
  • Esperienza pregressa di scrittura e gestione di progetti realizzati in Africa e profonda conoscenza del continente africano (requisito obbligatorio);
  • Flessibilità, resistenza allo stress e buone capacità diplomatiche;
  • Capacità di leadership, rispetto della gerarchia e team building,
  • Capacità di lavorare con una vasta gamma di stakeholders, includendo istituzioni nazionali, locali ed organizzazioni di base;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Ottima conoscenza dei più comuni sistemi informatici (word, excel, power point, posta elettronica).
    Costituiscono inoltre requisiti preferenziali:
  • La conoscenza del sistema di protezione all’infanzia;
  • L’ottima conoscenza della lingua francese.

Il candidato ideale ha già coordinato la gestione di progetti complessi finanziati da grandi finanziatori istituzionali (ad es. OCHA, UNHCR, ECHO) è automunito e disponibile a missioni di coordinamento all’estero.

Sede: Mezzano di San Giuliano Milanese

Per candidarsi compilare il form “Candidature in risposta ad annuncio


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