Medicus Mundi Italia sta selezionando un/a Capo Progetto e Amministratore da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 18 mesi. Scadenza candidature 15/10/2019
Capo Progetto e Amministratore – Mozambico
Contesto di lavoro: Medicus Mundi Italia opera nella Provincia di Inhambane, nel sud del Mozambico, da più di 10 anni, con l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute primaria a livello comunitario in quattro Distretti della Provincia di Inhambane, in partenariato con le istituzioni pubbliche locali. Il progetto “CAREvolution: innovazione dei servizi di salute comunitaria nella Provincia di Inhambane” ha l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute comunitaria nei Distretti di Morrumbene e Homoine, attraverso l’introduzione di pratiche sostenibili, innovative e validate scientificamente, con particolare riferimento alla lotta contro la malnutrizione e l’infezione da HIV.
Il progetto si propone di raggiungere i seguenti risultati:
- garantire e potenziare i servizi di salute primaria per le comunità rurali di due Distretti (Morrumbene e Homoine) della provincia di Inhambane in Mozambico, con particolare interesse alle attività previste dal Programma Nazionale di Riabilitazione Nutrizionale;
- migliorare la presa in carico e l’aderenza al trattamento antiretrovirale dei pazienti con infezione da HIV attraverso la strategia innovativa della “TARV Mobile”;
- migliorare la disponibilità e garantire il corretto uso di acqua potabile nelle comunità rurali dei Distretti interessati;
- validare e divulgare le buone pratiche nei servizi di salute comunitaria in Mozambico ed in Italia e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della copertura sanitaria universale.
Attività di competenza del capo progetto/amministratore espatriato
Sotto la supervisione del rappresentante Paese, in coordinamento con il coordinatore sanitario del progetto e con il responsabile locale delle equipe sanitarie mobili, con la collaborazione del contabile e logista locale, il capo progetto/amministratore espatriato sarà incaricato delle attività seguenti:
- coordinare l’implementazione, la gestione logistico-amministrativa e il monitoraggio delle attività progettuali, in collaborazione con il coordinatore sanitario del progetto l’Ong in Italia.
- Partecipare agli incontri di coordinamento con i partner del Progetto e le altre organizzazioni, concordando col Rappresentante Paese;
- Collaborare con i responsabili di programma e gli amministratori dei Servizi Distrettuali della Salute.
- Controllare mensilmente lo stato di avanzamento delle spese e la conformità al budget approvato; gestire le casse contanti e i conti corrente dei Progetti.
- Gestire i contratti e i pagamenti del personale di Progetto.
- Mantenere contatti continui con l’ufficio di progettazione e amministrazione progetti in Italia.
- Coordinarsi con il logista e/o effettuare gli acquisti programmati dal Progetto, secondo le norme dell’AICS e di MMI, ed in conformità con la normativa doganale e fiscale in vigore in Mozambico.
- Elaborare mensilmente stati d’avanzamento finanziari del progetto e trasmettere trimestralmente alla sede in Italia una rendicontazione progressiva dei progetti, secondo le regole di gestione stabilite dall’AICS e da MMI.
- Elaborare i rendiconti finanziari al termine delle annualità.
- Collaborare alla eventuale stesura di nuovi progetti.
Luogo di lavoro: Morrumbene e Provincia di Inhambane; trasferte in capitale quando richiesto
Mezzi messi a disposizione dal Progetto: veicolo pick-up senza autista
Requisiti richiesti
- Titolo di studio: laurea in Economia, Scienze Politiche, Cooperazione allo Sviluppo o affini
- Lingue straniere: buona conoscenza del portoghese scritto e parlato (preferenziale)
- Competenze: spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale. Buone conoscenze informatiche.
- Esperienza in interventi di cooperazione: almeno 2 anni di esperienza nella gestione e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale co-finanziati da AICS.
Data di inizio rapporto: 01 dicembre 2019 (data prevista)
Condizioni: contratto a progetto. Compenso lordo di Euro 2.000 mensili. In aggiunta al compenso saranno forniti visto, assicurazione, 1 viaggio/anno A/R da e per il Paese e alloggio.
Gli interessati possono mandare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae accompagnata da una lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003), specificando “capo progetto e amministratore (Mozambico)”.
Modalità di selezione: Ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio (in alcuni casi via skype).
Link: https://www.medicusmundi.it/it/volontariato/lavora-con-noi/804-vacancy-capo-progetto-e-amministratore-in-mozambico.html