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Fondazione ACRA – Capo Progetto AICS – Ciad

Fondazione ACRA sta selezionando un/a Capo Progetto AICS da inserire nella sua operatività in Ciad. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/11/2019

Capo Progetto AICS – Ciad

ACRA è alla ricerca di un capo progetto per un progetto AICS Emergenza nell’ambito del programma Sicurezza e Sovranità alimentare di ACRA in Ciad.

Posizione: Capo Progetto AICS

Destinazione: Ciad

Sede di lavoro: N’Djamena

Retribuzione: in base all’esperienza

Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)

Data partenza: dicembre/gennaio 2020

 Contesto: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

ACRA è presente in Ciad dal 1968, anno della sua fondazione, con interventi in molte aree centrali e meridionali del paese (Mandoul occidentale, Guerà, Valle del Logone, Gran Sido, Salamat, Mayo Kebbi). Gli assi prioritari di intervento sono l’educazione, la tutela dell’ambiente e la lotta alla fame e alla povertà. Trasversalmente ai progetti in corso, ACRA accompagna le attività generatrici di reddito dei suoi partner rurali, sia attraverso la microfinanza che tramite l’implementazione di fondi di sviluppo.

Il progetto AICS emergenza dal titolo “Orti urbani inclusivi per la sicurezza alimentare nella città di N’Djamena” avrà l’obiettivo di Contribuire a ridurre i fattori di vulnerabilità che incidono sul livello d’insicurezza alimentare delle popolazioni in movimento e delle comunità ospitanti di N’Djamena intensificando la produzione e le rendite ortofrutticole e accompagnando l’avvio di attività generatrici di reddito.

Ruolo e responsabilità

  • Coordinare, supervisionare e monitorare le attività di progetto al fine di garantire la realizzazione dei risultati e degli obiettivi previsti.
  • In coordinamento con il Coordinatore Paese, rappresentare ACRA nei confronti del donatore, dei partner di progetto e delle istituzioni locali
  • Instaurare relazioni istituzionali necessarie per il buon funzionamento del progetto e garantirne la visibilità sia in loco che in Italia
  • Comunicare e collaborare con i colleghi, gli stakeholders e i partner di progetto, cooperare insieme per garantire la partecipazione attiva dei beneficiari
  • Gestire le risorse umane e finanziarie destinate al progetto
  • Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto in conformità con le regole e i procedimenti del Donatore, in collaborazione con l’amministratore di progetto
  • Garantire il rispetto delle procedure interne di ACRA e di quelle del Donatore
  • Responsabile della reportistica tecnica e finanziaria intermedia e finale secondo le regole e procedimenti con la collaborazione del contabile di progetto e dell’amministratore paese.
  • Coordinare e organizzare le missioni di esperti e/o partner previste dal progetto
  • Predisporre le informazioni sull’andamento del progetto sulla base degli strumenti di monitoraggio interno di ACRA
  • Identificare e capitalizzare le buone pratiche tra le esperienze realizzate durante il progetto.

Competenze richieste

  • Almeno 1 anno di esperienza nella gestione di progetti di sviluppo/emergenza
  • Comprovata competenza di scrittura progetti
  • Comprovate capacità gestionali, di pianificazione, coordinamento e monitoraggio
  • Ottima conoscenza della lingua francese
  • Esperienza di gestione delle risorse umane
  • Comprovata capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders
  • Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office”
  • Attitudine a lavorare in contesti socio-culturali complessi
  • Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di rigide scadenze prefissate
  • Capacità di leadership e di team- building

Ulteriori competenze che costituiscono titolo preferenziale

  • Laurea in discipline tecniche in ambito di cooperazione, sviluppo rurale in PVS, agraria e affini
  • Master o studi superiori in ambito di cooperazione, agraria e affini
  • Esperienze in progetti di sicurezza e sovranità alimentare
  • Conoscenza della lingua italiana
  • Precedente esperienza di lavoro in Ciad

Contatti

Le candidature dovranno essere inviate a selezione@acra.it entro il 15 novembre, indicando nell’oggetto dell’email: 145_CP_TCDURB_2020

Si prega di allegare i seguenti documenti:

  • CV aggiornato in formato europeo (tutti i CV non in formato europeo verranno automaticamente scartati);
  • lettera motivazionale di presentazione;
  • indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono.

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

ACRA si riserva inoltre di chiudere la selezione non appena la/il candidata/o scelta/o sarà abbinata/o alla posizione.


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