Cospe sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Tunisia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 31/10/2019
Capo Progetto – Tunisia
Cospe ricerca un/a Project Manager per il coordinamento del progetto RESTART – Riqualificazione Ecologica e Sociale dei Territori Attraverso il Rilancio dell’imprenditoria giovanile in Tunisia nelle Regioni di Jendouba, Sidi Bouzid, Gabes, Mahdia e Sousse.
Il progetto, finanziato dall’AICS, ha una durata di tre anni ed intende promuovere lo sviluppo economico sostenibile in Tunisia e il sostegno alla micro-imprenditoria e favorire l’empowerment socio-economico dei giovani attraverso la creazione di almeno 50 imprese sociali ecosostenibili giovanili vocate alla valorizzazione e riqualificazione territoriale di 5 regioni della Tunisia.
Il progetto si snoda su 3 assi.
Il primo asse prevede: formazione professionale certificata su ideazione, creazione e gestione d’impresa, accompagnamento pre e post-creazione, assistenza tecnica su qualità, tracciabilità, innovazione della produzione, mentoring e affiancamento delle start-up da parte di imprese all’avanguardia tunisine e italiane, finanziamenti ad hoc e intermediazione finanziaria.
Il secondo asse interviene sul consolidamento delle competenze di consulenti d’impresa pubblici e privati per sviluppare servizi adeguati all’imprenditoria sociale ed ecologica attraverso formazioni di formatori e un percorso di perfezionamento in Italia per giovani operatori di spazi di co-working, incubatori e acceleratori d’impresa. Assistenza tecnica è fornita alle istituzioni di micro-credito per l’erogazione di prodotti finanziari a sostegno dell’economia sociale e solidale. Una piattaforma digitale multilingue interattiva è creata per favorire connessioni virtuose tra start-up, centri di ricerca/formazione e attori istituzionali.
Il terzo asse è volto a consolidare l’empowerment dei giovani delle regioni target rafforzandone la relazione con comunità, istituzioni ed enti locali, attraverso la co-creazione di piani di valorizzazione territoriale e l’attivazione di partnership tra pubblico e privato sociale. Un percorso formativo di perfezionamento certificato permetterà ai giovani coinvolti di rafforzare competenze nell’ideazione di prodotti, servizi ed eventi locali e nazionali per la valorizzazione e riqualificazione territoriale.
Obiettivo del ruolo:
Il/La project manager assicura il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso il coordinamento operativo e l’esecuzione delle attività necessarie per la corretta realizzazione del progetto stesso, in stretta collaborazione con lo staff di progetto e sotto la supervisione del Rappresentante Paese.
Principali compiti ed attività:
1) Gestione di progetto
Pianificazione delle attività anche attraverso gli strumenti obbligatori interni ed eventuale loro integrazione ed aggiornamento
Coordinamento, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate per tutta la durata del progetto, conformemente al cronogramma previsto dai progetti e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia. Inoltre si richiede di lavorare secondo le metodologie e strategie Cospe sulle tematiche rilevanti del progetto.
Gestione delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti nonché con i partners e promozione delle sinergie
Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio
Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze previste dai contratti con i donor nonché elaborazione dei rapporti trimestali e annuali richiesti dalle autorità locali, regionali e nazionali.
2) Rappresentanza presso la base regionale
Promozione dell’immagine del COSPE nella zona d’intervento e partecipazione agli incontri con i principali attori e interlocuzione con le autorità locali
Partecipazione alla definizione di visione e strategie nazionali, all’identificazione di temi e partenariati per nuove proposte progettuali e all’elaborazione delle stesse.
3) Gestione delle risorse umane
Definizione dei bisogni, selezione e formazione delle risorse umane direttamente sotto la sua supervisione con la partecipazione del/la Rappresentante Paese e del Responsabile delle risorse umane
Coordinamento dello staff di progetto (programmazioni, riunioni, etc) e supervisione della realizzazione delle attività
Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese in materia.
4) Gestione contabile
Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione dei progetti secondo le regole del donatore.
Controllo della corretta formulazione delle prime note mensili relative al progetto (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative)
Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea
Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore
Gestione dei cofinanziamento
5) Gestione amministrativa
Controllo e supervisione delle scadenze amministrative relative alla normativa locale (apertura/chiusura uffici, rendicontazione alle amministrazioni locali, ecc)
Rispetto delle procedure di esonero relative alla normativa locale.
Contribuisce all’elaborazione e al monitoraggio del piano d’investimento per le autorità locali relativamente al progetto di competenza.
6) Logistica
Verifica delle procedure di acquisto rispetto alle regole interne e del donor
Gestione dei beni dei progetti, incluso trasferimento, vendita e acquisto, nel rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori
Elaborazione e aggiornamento delle schede di stock e degli inventari (almeno un inventario annuale) di progetto.
7) Comunicazione
Elaborazione di piccoli aggiornamenti sulle attività per diffusione sui social COSPE
Produzione di supporti visivi (foto e piccoli video) per diffusione esterna nelle varie tappe d’implementazione.
Requisiti obbligatori:
Laurea in settori pertinenti come economia, scienze politiche (sviluppo locale/territoriale), sociologia, cooperazione internazionale o equivalenti;
Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero.
Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi sociali anche in un’ottica di genere: lavoro sui diritti delle donne, esperienza di lavoro sociale con gruppi e target specifici in un’ottica di empowerment, dialogo sociale.
Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner e per budget);
Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS; UE);
Capacità di progettazione su temi di interesse per il Cospe e con modalità partecipate
Capacità di visione e sviluppo organizzativo;
Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
Ottima conoscenza della lingua italiana e francese;
Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE;
NB: è necessario avere un esperienza nei seguenti settori:
Economia sociale, in particolare incubazione di start up giovanili
Genere, in particolare esperienza in percorsi di empowerment socio economico e dal basso
Governance e partecipazione attiva
Gestione di progetti che prevedono sub-granting
Requisiti preferenziali:
Esperienza lavorativa pregressa nel Nord Africa;
Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto;
La buona conoscenza della lingua inglese e/o locale costituisce un plusvalore;
Competenze attitudinali rilevanti:
Capacità di Problem Solving; Flessibilità e capacità di ascolto; Capacità di esercitare leadership; Gestione dello stress.
SEDE DI LAVORO: Tunisi
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi, rinnovabili
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co
Si prega di inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione all’indirizzo risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “Prj Man TUN-RESTART 2019”, entro e non oltre il 31/10/2019. Nel CV specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate e le conoscenze metodologiche maturate o valorizzate.
Nel caso di selezione positiva è prevista una settimana obbligatoria di orientamento pre-partenza da svolgersi nella sede COSPE di Firenze.
Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio con riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.
Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.
Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.