ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Istituto Oikos – Sei posti di Servizio Civile per l’Estero

Istituto Oikos sta selezionando un/a 6 volontari del Servizio Civile per l’Estero da inserire nella sua operatività in Tanzania Mozambico Birmania . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/10/2019

6 posti per volontario del Servizio Civile per l’Estero per il Progetto:

“Azioni di conservazione e gestione eco‐sostenibile delle risorse naturali per aumentare la resilienza delle comunità e tutelare la biodiversità in Tanzania, Mozambico e Myanmar”

Il progetto mira a promuovere modelli replicabili per la co‐gestione delle risorse naturali marine e terrestri per aumentare la resilienza e ridurre i rischi climatici per le comunità in 3 contesti climatici differenti in Tanzania, Myanmar e Mozambico.

L’intervento ha l’obiettivo di creare un sistema di gestione integrata delle risorse marine e terrestri a favore della loro disponibilità futura per le comunità e a beneficio della biodiversità nelle comunità rurali della regione di Arusha in Tanzania, della provincia di Cabo Delgado in Mozambico e delle regioni di Tanintharyi e Rakhine in Myanmar.

Posizioni:

  • 2 volontari del Servizio Civile per la sede di ARUSHA in Tanzania. Attività previste:
    Supporto al capo-progetto in tutte le attività previste dall’intervento, in particolare supporto alla raccolta ed analisi dei dati per la valutazione dell’impatto del progetto.
    Supporto al gruppo Enyuata, piccola impresa produttrice di manufatti in pelle e al network al quale appartiene (Maasai Natural Leather. Supporto allo staff del campo tendato Mkuru attraverso attività di formazione (Excel, inglese, gestione mail etc etc)
  • 2 volontari del Servizio Civile per la sede di PEMBA e IBO in Mozambico
    Attività previste a Pemba: Supporto all’unità amministrativo-logistica delle sedi di Oikos a Pemba e Ibo e all’elaborazione di nuove proposte progettuali attraverso la partecipazione ad attività di raccolta dati.
    Attività previste a Ibo: Affiancamento del coordinatore della sede Oikos a Ibo nella gestione quotidiana dei progetti in corso, con focus sull’implementazione di attività di ricostruzione legate al post emergenza ciclone Kenneth, e nella stesura di documenti inerenti i progetti.
  • 2 volontari del Servizio Civile per la sede di YANGON, KYEINTALI E KAWTHAUNG in Myanmar
    Attività previste in Rakhine: Affiancamento del capo progetto della sede Oikos in Rakhine (distretto di Thandwe) nella gestione quotidiana dei progetti in corso, con focus su foreste comunitarie, microimprenditoria e microcredito, e nell’elaborazione di nuove proposte progettuali attraverso la partecipazione ad attività di raccolta dati sul campo.
    Attività previste in Tanintharyi: Affiancamento del capo progetto della sede Oikos in Tanintharyi nella gestione quotidiana dei progetti in corso, con focus su turismo responsabile ed ecoturismo, start up di microimprese turistiche, e nell’organizzazione di corsi di formazione professionale e di campagne di educazione ambientale legate al “marine littering”.

Breve descrizione di Istituto Oikos

Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio-economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.

Laica e indipendente Oikos ha ideato e realizzato più di duecento progetti: in Italia, in Europa, in undici paesi distribuiti tra Asia, Africa e Sud America.

Requisiti richiesti:

  • Età compresa i 18 e i 28 anni (entro i 28 anni e 365 giorni al momento della presentazione della domanda)

Requisiti preferenziali

  • Laurea specialistica o master in uno dei seguenti settori: agraria, scienze forestali, scienze dell’alimentazione, scienze ambientali, ingegneria ambientale, scienze biologiche, economia, imprese sociali;
  • Interesse rispetto ai temi e alla mission di Istituto Oikos e, in particolare: agricoltura e gestione forestale sostenibili, strategie e meccanismi per far fronte ai cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, energie rinnovabili, imprese sociali in campo ambientale;
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese;
  • Previa esperienza in paesi in via di sviluppo;
  • Buone conoscenze informatiche;
  • Capacità di lavorare in equipe, di costruire relazioni e rafforzare network.

REQUISITI PER FARE DOMANDA

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
  2. b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. 
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale gov.it/it/piattaforme/spidsono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home pagedella piattaforma stessa.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

La mancata sottoscrizione e/o l’invio della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. E’ sanabile da parte dell’ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall’UNSC in fase di  accreditamento.

Le procedure selettive per questo progetto si terranno a far data dal 14/10/2019. I calendari delle convocazioni saranno pubblicati presso la sede ASC di riferimento, ovvero sul suo sito internetLa pubblicazione dei calendari ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

Visita il sito di ARCI SERVIZIO CIVILE per leggere il progetto “Azioni di conservazione e gestione eco‐sostenibile delle risorse naturali per aumentare la resilienza delle comunità e tutelare la biodiversità in Tanzania, Mozambico e Myanmar”, scaricare il bando e gli allegati per fare domanda: https://www.arciserviziocivile.it/

TUTTI I CANDIDATI DOVRANNO APPLICARE SEGUENDO LE MODALITÀ INDICATE DA ARCI SERVIZIO CIVILE.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *