ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Giordania. Durata 10 mesi. Scadenza candidature 11/10/2019
Capo Progetto – Giordania
L’ICU è alla ricerca di un capo progetto per il progetto “UPcycle together – supporto alla municipalità di Jerash nel percorso partecipativo di miglioramento ambientale”, finanziato dall’AICS sede di Amman.
Posizione: Capo Progetto
Destinazione: Giordania
Sede di lavoro: Amman. Frequenti visite di terreno previste nelle località di progetto
Retribuzione: in base al profilo del candidato ed al budget disponibile
Durata contratto: 10 mesi
Data inizio: ottobre/novembre 2019
Il progetto accompagna la Greater Jerash Municipality verso l’ecosostenibilità tramite la creazione negli edifici municipali di sistemi energetici e per il trattamento dei rifiuti. Verrà gestito un laboratorio di riuso e realizzate campagne di sensibilizzazione presso 3 scuole target.
Ruolo e responsabilità:
Gestire, coordinare e monitorare le attività di progetto eseguite in loco da ICU per assicurare che gli obiettivi ed i risultati di progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri dei finanziamenti ricevuti.
Monitorare costantemente l’andamento delle attività rispetto alle tempistiche ed al budget previsti, con particolare attenzione alla raccolta dei dati necessari alla misurazione degli indicatori e dell’impatto del progetto.
Rappresentare ICU nei confronti del donatore, dei partner di progetto e delle istituzioni locali coinvolte con lo svolgimento del progetto.
Garantire la continuità delle relazioni con tutti gli stakeholders locali rilevanti per il buon funzionamento del progetto (scuole partner, beneficiari, Ministeri rilevanti, organismi internazionali rilevanti, etc.).
Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto in conformità con le regole e procedure del donatore, in collaborazione con l’amministratore di progetto.
Redigere e presentare al donatore i rendiconti tecnici e finanziari (intermedio e finale).
Redigere i documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare alla sede della ONG: pianificazione operativa e relativi aggiornamenti, pianificazione trimestrale dei trasferimenti di fondi, stato d’avanzamento mensile delle attività e delle spese.
Assicurare una presenza costante sul campo e supervisione dei lavori. Garantire la visibilità sia in loco che in Italia
Competenze richieste:
Titolo di studio minimo richiesto: costituisce titolo preferenziale il possesso una Laurea Magistrale in scienze sociali, cooperazione e relazioni internazionali, ingegneria o altra laurea attinente.
Conoscenza delle lingue straniere: buona conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2); una conoscenza dell’arabo di base è apprezzata.
Grado di esperienza nel settore: almeno 3 anni con crescenti livelli di responsabilità. Verrà apprezzata esperienza in progetti infrastrutturali, WASH e con componenti di formazione
Capacità di pianificazione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti. Dimostrata capacità di esecuzione diretta sul terreno delle attività.
Ottime doti relazionali, capacità di gestire diversi partner e stakeholder. Patente di guida per i frequenti spostamenti necessari sul territorio.
Come candidarsi
Inviare all’indirizzo: careers@icu.it un UNICO documento PDF contenente:
- CV aggiornato in italiano o in inglese
- Lettera motivazionale (in italiano o inglese) dove vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, retribuzione annua lorda attesa, data di prima disponibilità.
L’oggetto dell’email dovrà essere “Giordania– candidatura di NOME COGNOME”. Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.