AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau sta selezionando un/a Consulente esperto in disabilità da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 3 mesi. Scadenza candidature 21/10/2019
Consulente esperto in disabilità – Mozambico
La ONG AIFO sta selezionando un/a Consulente Esperto/a in Diritti e Inclusione Sociale delle Persone con Disabilità, da inserire nell’ambito della sua operatività in Mozambico.
Durata del contratto: 3 mesi rinnovabili.
Scadenza candidature: 21 ottobre 2019.
Ruolo: Esperto in Diritti e Inclusione Sociale delle Persone con Disabilità
Sede di lavoro: Il Consulente internazionale lavorerà da remoto, garantendo un flusso comunicativo con l’equipe locale di AIFO. Inoltre effettuerà una missione o più missioni a Maputo e nelle aree di progetto.
Zona intervento: Province di Maputo, Nampula e Gaza.
Richiesta disponibilità: dal 1 dicembre 2019
Progetto: Supporto integrato al miglioramento, implementazione e uso del Sistema Elettronico di Registro Civile e Statistiche Vitali in Mozambico – SIRCEV
Il progetto si propone di produrre cambiamenti significativi nel sistema di registro delle nascite e degli altri eventi vitali, attraverso il supporto integrato al miglioramento, implementazione e uso del sistema informatico SIRCEV e della sua interoperabilità con altri sistemi. In particolare, AIFO si occuperà di realizzare campagne di sensibilizzazione ed educazione comunitaria per stimolare la domanda al servizio e promuoverà il disability mainstreaming in tutto il progetto, facilitando il raggiungimento e il coinvolgimento attivo delle persone con disabilità.
Principali funzioni e responsabilità
Responsabile di fornire supporto tecnico altamente specializzato per facilitare e promuovere l’accesso ai servizi di registro da parte delle persone con disabilità, mettendo a disposizione del progetto strumenti, metodologie, conoscenze.
Requisiti di base
Laurea specialistica in diritti umani, sociologia, scienze della formazione/comunicazione, scienze psicosociali della comunicazione o altre aree correlate.
Almeno 10 anni di esperienza come consulente tecnico esperto in materia di promozione dei diritti delle persone con disabilità.
Ottima conoscenza della lingua portoghese.
Requisiti preferenziali
Costituiscono titolo preferenziale diplomi post laurea in Disability Rights, Inclusive Education, Human Rights, Comunicazione Interculturale. Conoscenza lingua italiana e inglese.
Contatti
Inviare Lettera di Candidatura, CV e autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003), specificando “Esperto Disabilità Mozambico – N.101/2019”, a: cv@aifo.it
Link: http://www.aifo.it/attivita-in-italia/lavora-con-noi/posizioni-aperte