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COSPE – Capo Progetto – Tunisia/Libano/Italia

Cospe Onlus sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Tunisia/Libano/Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/09/2019

Capo Progetto – Tunisia/Libano/Italia

Cospe ricerca un/a Project Manager per il coordinamento del progetto  CLIMA – Cleaning Innovative Mediterranean Action: reducing waste to boost economies, che sarà realizzato nelle seguenti aree:

– Italia: Regione Liguria, Comune di Sestri Levante;

– Tunisia: Comune di Mahdia;

– Libano: Comune di Bikfaya

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea (Programma ENI), ha una durata di tre anni ed intende contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti, potenziando le politiche e le tecnologie sulla raccolta dei rifiuti, ma anche valorizzando economicamente la componente organica.

Il progetto si svilupperà su 3 Assi.

Asse 1

Integrazione dei Piani Municipali di gestione dei rifiuti con:

politiche specifiche di rafforzamento dei servizi focalizzati sulla gestione della componente organica dei rifiuti
target selezionati ad hoc per ridurre la produzione generale di rifiuti e incrementare il riutilizzo della componente organica
indicatori di verifica della implementazione dei Piani Municipali, individuati e utilizzati anche grazie alla partecipazione comunitaria

Asse 2

Azioni pilota territoriali:

Il progetto rafforzerà l’utilizzo o il miglioramento di tecnologie adottabili a livello municipale per migliorare la gestione dei rifiuti organici, ovvero:

1 Bio-digester, già in uso in Europa, ma adattato in Libano per Comuni di piccola dimensione e con poca disponibilità di terreno per la lavorazione del compost;
2 siti di compostaggio migliorati nei comuni di Mahdia (Tun) e Bikfaya (Lib)

Asse 3

Campagne di sensibilizzazione e di advocacy:

a livello municipale/comunitario, in modo da avere sempre più cittadini informati sulla riduzione dei rifiuti e il riuso della componente organica;
a livello nazionale, per dare visibilità alle buone pratiche municipali e comunitarie di adozione dei nuovi piani territoriali di gestione dei rifiuti;
a livello regionale/Mediterraneo (con i Med eco-forum), per rafforzare le alleanze che sostengano l’approccio rifiuti zero e l’economia circolare.

Obiettivo del ruolo:

Il/La project manager assicura il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso il coordinamento operativo e l’esecuzione delle attività necessarie alla sua corretta implementazione, in stretto coordinamento con lo staff di progetto ed il Comitato di Gestione.

Principali compiti ed attività:

1) Gestione di progetto

Pianificazione delle attività anche attraverso gli strumenti obbligatori interni ed eventuale loro integrazione ed aggiornamento;
Coordinamento, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate per tutta la durata del progetto, conformemente al cronogramma previsto dai progetti e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia. Inoltre si richiede di lavorare secondo le metodologie e strategie Cospe sulle tematiche rilevanti del progetto;
Gestione delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti nonché con i partners e promozione delle sinergie;
Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio;
Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze previste dai contratti con i donor nonché elaborazione dei rapporti trimestali e annuali richiesti dalle autorità locali, regionali e nazionali;
Supervisione e coordinamento delle attività progettuali nei 3 Paesi di intervento (Italia, Tunisia, Libano), con regolari spostamenti e missioni in loco.

2) Rappresentanza presso la base regionale

Promozione dell’immagine del progetto e degli enti coinvolti nella zona d’intervento e partecipazione agli incontri con i principali soggetti coinvolti a vari livelli;
Partecipazione alla definizione delle vision e delle strategie nazionali, all’identificazione di temi e partenariati per nuove proposte progettuali e all’elaborazione delle stesse.

3) Gestione delle risorse umane

Definizione dei bisogni, selezione e formazione delle risorse umane direttamente sotto la sua supervisione con la partecipazione del/la Rappresentante Paese e del Responsabile delle risorse umane.
Coordinamento dello staff di progetto (programmazioni, riunioni, etc) e supervisione della realizzazione delle attività;
Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e delle norme vigenti nel paese in materia.

4) Gestione contabile

Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione dei progetti secondo le regole del donatore.
Controllo della corretta formulazione delle prime note mensili relative al progetto (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative)
Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea
Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore
Gestione dei cofinanziamenti

5) Gestione amministrativa

Controllo e supervisione delle scadenze amministrative relative alla normativa locale (apertura/chiusura uffici, rendicontazione alle amministrazioni locali, ecc)
Rispetto delle procedure di esonero relative alla normativa locale
Contribuisce all’elaborazione e al monitoraggio del piano d’investimento per le autorità locali relativamente al progetto di competenza

6) Logistica

Verifica delle procedure di acquisto rispetto alle regole interne e del donor
Gestione dei beni dei progetti, incluso trasferimento, vendita e acquisto, nel rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori
Elaborazione e aggiornamento delle schede di stock e degli inventari (almeno un inventario annuale) di progetto

7) Comunicazione

Elaborazione di piccoli aggiornamenti sulle attività per diffusione sui social
Produzione di supporti visivi (foto e piccoli video) per diffusione esterna nelle varie tappe d’implementazione.

Requisiti obbligatori:

Laurea in settori pertinenti come economia, scienze ambientali, Agraria, scienze politiche (sviluppo locale/territoriale), sociologia, cooperazione internazionale o equivalenti;
Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero con ruoli di crescente responsabilità.
Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi sociali anche in un’ottica di genere: lavoro sui diritti delle donne, esperienza di lavoro sociale con gruppi e target specifici in un’ottica di empowerment, dialogo sociale.
Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner e di budget);
Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS; UE);
Capacità di progettazione integrativa e con modalità partecipate;
Capacità di visione e sviluppo organizzativo;
Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
Ottima conoscenza della lingua italiana, inglese e francese;
Condivisione della mission, dei valori e delle strategie del progetto;
Disponibilità a lavorare in Tunisia, con spostamenti e missioni in Italia e Libano.

NB: è necessario avere un esperienza nei seguenti settori:

Gestione dei rifiuti, con particolare attenzione alla gestione della componente organica
Economia sociale/circolare
Empowerment socio economico e dal basso
Governance e partecipazione attiva
Advocacy

Requisiti preferenziali:

Esperienza lavorativa pregressa nel Nord Africa preferibilmente in ruoli di coordinamento;
Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto;
La buona conoscenza dell’arabo costituisce un plusvalore.

Competenze attitudinali rilevanti:

Capacità di Problem Solving; Flessibilità e capacità di ascolto; Capacità di esercitare leadership; Gestione dello stress.

SEDE DI LAVORO: Tunisia (PREVALENTEMENTE) e Italia.

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi, rinnovabili, a partire da ottobre 201.

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co

Si prega di inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione all’indirizzo  risorse.umane@cospe.org specificando nell’oggetto del messaggio “Prj Man TUN-CLIMA 2019”, entro e non oltre il 10/09/2019. Nel CV si prega di dettagliare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate e le conoscenze metodologiche maturate o valorizzate.

Nel caso di selezione positiva è prevista una settimana obbligatoria di orientamento pre-partenza da svolgersi nella sede COSPE di Firenze.

Le candidate ed i candidati preselezionate/i saranno invitate/i ad un colloquio con riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.

Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti.


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