Istituto per la Cooperazione Universitaria – ICU sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Libano . Durata 9 mesi mesi. Scadenza candidature 04/08/2019
Capo Progetto – Libano
ICU sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Libano. Durata 9 mesi. Scadenza candidature 04/08/2019
L’ICU è alla ricerca di un capo progetto per il progetto “Protection Health Opportunities and EducatioN Inclusion for host and Syrian communities in Lebanon”, finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo di Beirut.
Sede di lavoro: Beirut. Frequenti visite di terreno previste in tutto il Paese.
Retribuzione: in base all’esperienza
Contesto
L’ICU è attivo in Libano dal 1994 dove ha gestito progetti di sviluppo ed emergenza nei settori agricoltura, livelihoods, sanità, educazione, anche nel contesto delle diverse crisi regionali che hanno colpito il paese.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi di assistenza socio-sanitaria offerti da 7 Centri di Sviluppo Sociale del Ministero degli Affari Sociali libanese e la qualità delle strutture di 3 scuole pubbliche. A tal fine, il progetto promuove un intervento integrato e multisettoriale, che si concentra sul rafforzamento delle competenze professionali dello staff medico, paramedico e degli assistenti sociali dei Centri di Sviluppo Sociale, promuove la realizzazione di campagne di sensibilizzazione sulla salute di base nelle scuole e sui diritti e su bisogni specifici di protezione delle persone più vulnerabili.
Ruolo e responsabilità:
- Gestire, coordinare e monitorare le attività di progetto eseguite in loco da ICU, in collaborazione con i Coordinatori programma Salute e Educazione, gli esperti esterni e con i partner di progetto, per assicurare che gli obiettivi ed i risultati di progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri dei finanziamenti ricevuti.
- Monitorare costantemente l’andamento delle attività rispetto alle tempistiche ed al budget previsti, con particolare attenzione alla raccolta dei dati necessari alla misurazione degli indicatori e dell’impatto del progetto.
- Rappresentare ICU nei confronti del donatore, dei partner di progetto e delle istituzioni locali coinvolte con lo svolgimento del progetto.
- Garantire la continuità delle relazioni con tutti gli stakeholders locali rilevanti per il buon funzionamento del progetto (scuole partner, beneficiari, Ministeri rilevanti, organismi internazionali rilevanti, etc.) e la partecipazione ai working groups di settore.
- Gestire le risorse umane e finanziarie destinate al progetto, incluse le missioni degli esperti esterni.
- Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto in conformità con le regole e procedure del donatore, in collaborazione con l’amministratore di progetto.
- Redigere e presentare al donatore i rendiconti tecnici e finanziari (intermedio e finale).
- Redigere i documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare alla sede della ONG: pianificazione operativa e relativi aggiornamenti, pianificazione trimestrale dei trasferimenti di fondi, stato d’avanzamento mensile delle attività e delle spese relative, rapporti intermedi e finali e rendiconti rispettivi secondo la normativa del donatore.
- Assicurare una presenza costante sul campo e supervisione dei lavori presso i Centri di Sviluppo Sociale e le scuole target.
- Garantire la visibilità sia in loco che in Italia
- Con particolare riferimento alle attività legate al rafforzamento dei servizi di assistenza sociale:
- Affiancare il personale dei Centri di Sviluppo Sociale nell’analisi dello stato dell’arte dei servizi di assistenza sociale offerti nella loro area, raccogliendo e sistematizzando i dati/ informazioni a supporto;
- Supportare il personale di supervisione e coordinamento identificato dalla Direzione Centrale del Ministero degli Affari Sociali nell’elaborazione di piano/ strategia di rafforzamento dei servizi di assistenza sociale in modo che siano adatti a bisogni/ vulnerabilità specifiche delle comunità afferenti ai Centri di Sviluppo Sociale target;
- Indirizzare il personale dei Centri di Sviluppo Sociale nella realizzazione delle attività necessarie all’esecuzione del suddetto piano;
- Monitorare e valutare periodicamente l’attuazione del piano da parte dei Centri di Sviluppo Sociale, raccogliendo e sistematizzando i dati/ informazioni a supporto, identificando eventuali misure correttive.
Competenze richieste:
- Titolo di studio minimo richiesto: Laurea specialistica o quinquennale.
- Costituirà titolo preferenziale un titolo di studio in: scienze sociali.
- Conoscenza delle lingue straniere: ottima conoscenza della lingua inglese o francese e buona conoscenza dell’altra; una conoscenza dell’arabo di base è apprezzata.
- Grado di esperienza: almeno 5 anni di esperienza come Capo progetto, preferibilmente nell’area MENA. Saranno privilegiate esperienze precedenti in Libano e/o con un focus sui settori assistenza sociale e/o protezione.
- Conoscenza approfondita e dimostrabile delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS e UE);
- Comprovate capacità gestionali, di pianificazione, coordinamento e monitoraggio.
- Comprovata conoscenza dei temi legati ai servizi pubblici di base in campo sociale.
- Comprovata capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders, compresi governi locali, imprese, ONG internazionali e locali.
- Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office”.
- Attitudine a lavorare in contesti socio-culturali complessi.
- Capacità di lavoro sotto stress e sulla base di rigide scadenze prefissate.
- Capacità di leadership e di team- building.
Inviare candidatura alla mail careers@icu.it allegando Curriculum Vitae e Lettera Motivazionale.