CIAI sta selezionando un/a Direttore Territoriale Africa Occidentale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Scadenza candidature 10/07/2019
Direttore Territoriale Africa Occidentale – Italia
Settore: Cooperazione allo sviluppo
ONG promotrice: CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia
Inizio incarico: 2 settembre 2019
Durata incarico: incarico full time 8 mesi
Tipo di contratto: contratto a tempo determinato
Sede di lavoro: Milano, con possibili missioni all’estero
Paese : Italia
Background:
CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – è un’associazione che dal 1968 lavora in Italia e nel mondo perché ogni bambino non sia solo. Nelle comunità in cui opera, CIAI si impegna per garantire ai bambini un contesto familiare e sociale adeguato, benessere psico-emotivo e inclusione sociale. CIAI è un’organizzazione non profit, apartitica e non confessionale, adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani. E’ attiva in Italia, Cina, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Afghanistan, India, Etiopia, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Colombia dove collabora con ONG locali, istituzioni e realtà della società civile per la protezione e tutela dei diritti dei bambini.
CIAI è presente in Africa Occidentale in Burkina Faso e Costa d’Avorio con interventi di cooperazione allo sviluppo, programmi di sostegno a distanza e di adozioni internazionali. Nell’area sono attualmente attivi 5 progetti sostenuti da donatori privati e istituzionali, tra cui AICS
Responsabilità principali della funzione:
Il Direttore Territoriale, riporta al Responsabile di Settore ed è responsabile per la realizzazione della strategia individuata per l’area anche tramite il reperimento delle risorse necessarie. Pianifica l’utilizzo delle risorse allocate e supervisione l’implementazione delle attività di CIAI e la gestione complessiva delle risorse utilizzate nel paese, monitorando la corretta implementazione delle procedure dell’organizzazione nelle sedi estere, anche su questioni relative alla sicurezza delle persone in servizio.
Gestisce i rapporti istituzionali con i donatori e partner quando questi non si trovino nel paese. Facilita la relazione tra gli altri settori e la sede estera.
In particolare:
- Definisce i piani di lavoro dettagliati e monitora il raggiungimento degli obiettivi identificati;
- Assicura continuità nei rapporti con i referenti (partner, istituzioni di riferimento, donor), in collaborazione con il Rappresentante Paese
- Coordina e collabora alla preparazione di nuove proposte, all’interno delle linee strategiche paese;
- Collabora con il Responsabile Settore alla selezione del personale impegnato sui progetti;
- Supporta il Responsabile Raccolta Fondi nei rapporti con donatori attivi nell’area di riferimento;
- Coordina la rendicontazione tecnica delle attività in corso interna e verso donatori esterni tecnica, e condivide con l’amministrazione la responsabilità di quella amministrativa.
- Assicura la completezza e integrità della documentazione (cartacea e digitale) degli interventi;
Requisiti richiesti:
- Esperienza di lavoro (almeno 5 anni) con ruoli/funzioni gestionali e/o di coordinamento.
- Laurea specialistica o magistrale.
- Formazione post laurea (master) e/o corsi di specializzazione in materie legate alla cooperazione allo sviluppo.
- Conoscenza approfondita delle principali tecniche di progettazione
- Comprovata esperienza in progettazione per donatori istituzionali (Europeaid, AICS AFD…)
- Conoscenza delle tematiche legate ai diritti dell’infanzia
- Conoscenza degli strumenti informatici (office, internet)
- Spirito di iniziativa e autonomia
- Capacità di leadership e di gestione di team
- Impegno e perseveranza
- Spirito di squadra
- Affidabilità
- Capacità di gestione del tempo e pianificazione
- Ottima conoscenza della lingua francese
Criteri di selezione preferenziali:
- Precedenti esperienze di lavoro in Africa
- Esperienza nella gestione di interventi umanitari
I candidati in possesso dei requisiti richiesti sono pregati di inviare lettera motivazionale e curriculum vitae comprensivi di 3 referenze, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03 e successivo Regolamento Europeo GDPR 2018 a risorseumane@ciai.it menzionando l’oggetto “DT WA 2019”
Scadenza: 10 luglio2019
Ci scusiamo sin da ora se non potremo rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio. I candidati selezionati saranno convocati presso la sede di CIAI a Milano per un primo colloquio in uno dei seguenti giorni: 17-18-19 luglio
Altre informazioni:
CIAI è una Child safe organization. Al candidato/a selezionato/a sarà richiesto di sottoscrivere la Policy di Protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, fornendo anticipatamente anche il proprio casellario giudiziale.
Link: https://www.ciai.it/unisciti-a-noi/unisciti-a-noi-lavora-con-noi/